Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
gpu radeon su linux
#1
Ciao gente,
da sempre ho utilizzato sul mio assemblato delle schede grafiche nVidia che alla fine vanno piuttosto bene con Linux.
adesso vorrei cambiare la mia geforce 760 con qualcosa di più recente ed ho visto che a parità di prestazioni alcune AMD sono più economiche, ma non ho idea di come si comportino in ambiente Linux.

Qualcuno di voi le usa? come si è trovato a livello di prestazioni e compatibilità?
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#2
Ciao

Io mi trovo bene di recente hanno introdotto un nuovo pacchetto per usare le su dette schede.
Occorre installarlo manualmente, perlomeno io ho dovuto fare cosi, magari con le nuove iso è incluso.
Il nome è kernel-amdgpu forse può cambiare in base alla distro, anche se non dovrebbe.
Che sistema usi o vorresti usare con le radeon?
Con le distro in firma funziona egregiamente. 000019
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
Ciao, uso Manjaro.
Su questa distro le nVidia funzionano out of the box (salvo la mia che essendo vecchia ha bisogno dei driver precedenti alla versione 470).

Mentre per settare le schede nVidia esiste il pacchetto  nvidia-utils, googlando un po', mi pare di capire che non esista un tool analogo per agire in modo facile sulla configurazione delle schede AMD.  Il rischio sembrerebbe quindi quello di doversi accontentare della configurazione standard impostata dai driver del kernel e non poterne sfruttare appieno tutte le potenzialità...
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#4
radeon-profile-git
CoreCtrl 
Per Manjaro ho trovato questi, ma secondo me ne esistono altri.
Purtroppo io non li uso perchè il mio utilizzo della grafica è basilare.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
hmmm...
Penso che rimarrò su nVidia, perchè visto che la scheda la cambio ogni 10 anni, rischiare di trovarmi con un pezzo di HW che mi fa tribolare per i prossimi 10, non vale i 50-60€ che risparmierei.

Grazie per le dritte.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#6
Parere puramente soggettivo, sono quasi 30 anni che smanetto su PC di tutte le marche, di tutte le tipologie, con tutti i sistemi operativi e ne ho viste di tutti i colori.... Ma una cosa l'ho imparata, meglio spendere un 25-30% in più e vivere felici, AMD ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ma puntualmente nel corso delle vita di una scheda video qualche inghippo salta sempre fuori, che sia un driver, una incompatibilità, un aggiornamento, una schermata verde o blu o dei lag, c'è sempre qualche problema. Nvidia è un altro mondo.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)