Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Systemback su Ubuntu Mate 22.04
#1
Buongiorno a tutto il forum,
per un errore commesso, ho ritenuto di dover fare un ripristino al giorno precedente del mio Ubuntu Mate 20.04 tramite Timeshift. Purtroppo al riavvio non è più partito nulla. Dopo avere fatto vari tentativi ho deciso di installare Ubuntu Mate 22.04, ora va tutto bene… o quasi. Ci sono alcuni problemini che non riesco a risolvere e vorrei qui esporre il principale.
Non riesco più a installare Systemback per produrre le live e nemmeno Unetbootin per portare le ISO su chiavetta. Ho cercato per giorni una soluzione in Rete ma non ho trovato nulla, sembra che le ultime versioni funzionino fino alla 20.04. Qualcuno può aiutarmi? Nel caso non ci fosse soluzione per i due programmi accennati, potrebbe andarmi bene un’alternativa, purché grafica e possibilmente in italiano.
Ringrazio anticipatamente, Roberto
Cita messaggio
#2
Io uso Cubic, diversamente da systemback non ti fa una iso del tuo sistema, ma operando in chroot è possibile copiare le tue configurazioni in etc/skel e puoi preinstallate le applicazioni che preferisci o anche eliminare quelle che non ti servono e scegliere quale kernel usare.
https://www.google.com/amp/s/ubunlog.com...c-iso/amp/
Cita messaggio
#3
prova ad avviare systemback dal terminale come amminstratore:
sudo systemback
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
adrianomorselli, ti ringrazio per la tua risposta. Ho dato un occhio al link ma mi sembra una cosa molto diversa, e più complicata, di quello che io so gestire. Comunque domani vedrò meglio, ormai qui dove abito io è tardi...

dxgiusti, un ringraziamento anche per la tua risposta.
Ho inserito il comando che mi hai indicato e, dopo la password, mi ha dato il seguente messaggio di errore:

roberto@umate-23:~$ sudo systemback
[sudo] password di roberto:
QStandardPaths: XDG_RUNTIME_DIR not set, defaulting to '/tmp/runtime-root'
Unsafe X Window authorization!
Please do not use 'sudo' command.

Invece lanciando Systemback normalmente, mi presenta la finestra dove inserire la password, poi clicco sul pulsante Live System Create. Nella nuova finestra seleziono la pennetta dove scrivere e clicco su Create New. Apre la nuova finestra dove dice di iniziare la creazione, ma dopo qualche decina di secondi appare la finestra:
The Live system creation is aborted!
There has been critical changes in the file system during this operation.

La versione di Systemback che ho installato è la 1.9.4 che sembra la più aggiornata e ho seguito le indicazioni presentate nella seguente pagina:
https://francoconidi.it/systemback-1-9-4...ntu-20-04/
Nella pagina si fa riferimento alla versione 20.04 di Ubuntu e si precisa che con Mate c'è un problema con caja che è il gestore di file.
Viene poi fornita una serie di comandi per ovviare all'inconveniente, che però non mi sono azzardato a seguire dato che non ne capisco nulla. Tutt'al più mi sto chiedendo se sia meno rischioso provare ad installare Nemo per gestire i file, che già usavo anni fa con Ubuntu. Ma anche questa operazione non mi sento di deciderla da solo...
Cita messaggio
#5
ho provato ma ho dovuto rinunciare. systemback su 22.04 non è riuscito a fare nulla. o meglio ha fatto l'iso ma non si avvia.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
Ciao dixgiusti,
confidavo nelle tue capacità, ma se hai trovato anche tu dei problemi, le possibilità di risolvere il problema si riducono notevolmente.
A meno che qualcuno conosca una alternativa a Systemback. Aspettiamo...
Ti ringrazio molto per il tuo aiuto
PS
avevo fleggato l'opzione di ricevere una mail ad ogni risposta ma non mi arriva, posso fare qualcos'altro?
Cita messaggio
#7
tu vuoi usare systemback per fare una iso da poter avviare anche su altri computer oppure solo per un tuo eventuale ripristino?
se è solo per ripristinare, pruva con >> clonezilla da live.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
Diciamo che non mi dispiacerebbe usare la ISO per installarla sul portatile dove ho ancora Ubuntu 14.04 installato con le guide del prof. Cantaro. Se però fosse quello il problema, mi andrebbe bene anche solo per l'eventuale ripristino sul medesimo computer.
Comunque c'è un'altra cosa che non comprendo bene: Systemback produce dei file sblive, non possono essere usati senza la conversione in ISO? Non è che per caso hai fatto anche questa prova?
Clonezilla volevo usarlo già anni fa ma non ci sono riuscito, riprovo a considerarlo di nuovo...
PS
adesso mi è arrivato il mail di questo tuo terzo intervento.
Cita messaggio
#9
Tutti i tool per le creazioni di iso per il mondo Debian non sono gestiti direttamente dalle distro (mylivecd invece è gestito da pclinuxos e non fallisce mai) e capita che quando una distribuzione passa di.versione occorre che i manutentori dei tool debbano rivedere il loro codice. Se aspetti un po' anche systemback vedrà un aggiornamento. Io conosco almeno altri tool, ma sono a riga di comando, ovvero da terminale. L' unico altro che funziona da gui e' Cubic. Clonezilla non crea iso ma non soffre di questo problema essendo una live.
Cita messaggio
#10
Ciao adrianomorselli,
ora sto prendendo visione delle descrizioni di Clonezilla come suggeritomi da dixgiusti, poi ritornerò a vedere anche Cubic che però mi era sembrato necessitasse di molti settaggi dei quali io non capisco nulla.
Grazie ancora ad entrambi...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)