Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Systemback su Ubuntu Mate 22.04
#41
Ciao adrianomorselli, scusa se non ho risposto prima ma non ho ricevuto l'avviso.
Provo subito...

Ho scaricato systemback_2.0_amd64.deb e provato a installarlo con GDebi ma mi restituisce questo errore:
Errore: la dipendenza non può essere soddisfatta: libsystemback (=2.0)
Debbo prima scaricare e installare libsystemback_2.0_amd64.deb ?

Per nik57.
Rileggendo i post precedenti mi sono accorto di non essere stato chiaro sui problemi che incontro con Clonezilla.
Clonezilla produce il backup e poi fa le varie verifiche e alla fine dice che tutto è a posto. Quando si fa il ripristino succede la stessa cosa e alla fine dice ancora che tutto è andato bene e che il sistema è ripristinabile.
Però quando si riavvia il computer, dopo una manciata di secondi (non mi ricordo nemmeno se arriva al Grub) presenta una videata nera con alcuni messaggi di errore e da lì non si muove più.
Cita messaggio
#42
Ho installato la libreria libsystemback_2.0_amd64.deb e sembra andato tutto bene, poi ho cercato di installare systemback_2.0_amd64.deb ma GDebi mi ha presentato il seguente errore:
Errore: La dipendenza non può essere soddisfatta: systemback-efiboot-amd64 (=2.0)
Quindi cosa dovrei fare? Installare systemback-efiboot-amd64_2.0_all.deb anche se poi sembra non risultare installata; e successivamente installare systemback_2.0_amd64.deb?

Nella pagina di download di systemback c'è un file ReadMe.txt con all'interno:
Install SystemBack:
===================
open a terminal here and type:
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt --fix-broken install

però non ho idea di cosa intenda...

Ho riprovato, quindi, su richiesta, ho installato in successione i seguenti file:
libsystemback_2.0_amd64.deb
systemback-efiboot-amd64_2.0_all.deb
systemback-scheduler_2.0_amd64.deb
systemback_2.0_amd64.deb

Tutto sembra essere andato bene, lanciando il programma mi chiede la password, inizia la procedura per creare la live, ma dopo una decina di secondi si interrompe come in precedenza presentando il solito errore:
The Live system creation is aborted!
There has been critical changes in the file system during this operation.
Cita messaggio
#43
L'ultima frase è sospetta, non devi toccare nulla durante la creazione della iso. Se non sei tu forse cron avvia ed eventualmente modifica qualcosa nel tuo file system, hai forse degli scripts personalizzati?
Cita messaggio
#44
Dopo avere dato il comando di produrre la ISO non tocco più niente e script personalizzati non ne ho. Comunque sul sito dice che quella versione di Systemback è per distribuzioni 20.04 e la mia è 22.04. Forse debbo pazientare che venga aggiornato.
Inoltre ieri il mio amico mi ha informato di quanto sta facendo sul versante Clonezilla e, da quanto ho capito (dato che non ho più la lucidità di una volta), il problema sta negli UUID, ad esempio nel file fstab le partizioni e i dischi sono indicati con il codice UUID e Clonezilla copia quei codici, ma quando si ripristina il backup su un altro disco quei codici sono diversi, per cui quando si lancia non trova più nulla. Sempre secondo quanto ho capito, se in fstab invece di nominare le partizioni con UUID si utilizzassero sda1; sda2; sda3... ecc... quelli non cambierebbero nel nuovo HD dove si è ripristinato il sistema. Però questo non è ancora la soluzione perchè il SO non usa solo il file sftab per richiamare i dischi ma, all'interno del codice ci saranno molti punti dove sono presenti gli UUID e, non trovandoli, l'operazione non può che portare ad un errore. Quindi credo che Clonezilla possa fare il ripristino solo sullo stesso disco dove ha fatto il backup e non su un altro disco. Per cui se faccio il backup del mio SO e poi il disco si rompe e debbo sostituirlo, quel backup non mi serve a niente.
Cita messaggio
#45
Systemback attendi. Clonezilla è nato per clonare partizioni e anche dischi interi, quindi non ha senso quello che dici a proposito degli uuid, perché clonezilla clona pure quelli. Semmai può essere che grub2 si sia corrotto. Puoi tentare reinstallandolo, ma lo devi fare da live. Vai alla parte 'tramite terminale da livecd'
https://help.ubuntu.com/community/Grub2/Installing
Nota personale, in special modo se non sei uno smanettone, alle volte le cose più semplici sono: farsi una copia dei dati su cloud o disco esterno, scaricarsi la iso più recente di ubuntu ed usare quella per il nuovo hd. Sarà più veloce e pulito, poi reinstallare le tue applicazioni preferite è questione di poco, puoi farlo quando ti accorgi che ti servono
Cita messaggio
#46
Probabilmente non mi sono spiegato bene e, oltretutto, non ho le conoscenze sufficienti per argomentare meglio, però il mio amico è riuscito a fare partire un ripristino (ripeto, fatto su un secondo HD), proprio andando a modificare opportunamente gli UUID perchè il nuovo HD non riconosceva quelli copiati dal vecchio.
Comunque controllerò il link che mi hai inviato che potrebbe essere molto pertinente.
Io non sono uno smanettone e uso felicemente Linux da molti anni esclusivamente grazie all'inestimabile lavoro fatto dal prof. Cantaro.
Ho sempre usato attenzione ai backup, infatti per quanto riguarda i dati ne ho due, fatti con FreeFileSync: uno su un HD interno dedicato, e un altro su un HD esterno criptato con TrueCrypt, che aggiorno alternativamente a distanza di alcuni giorni. Per il SO ho sempre usato Systemback con il quale riproducevo le live dopo ogni cambiamento.
Stando così le cose, che con Mate 22.04 non si riesce più a fare quello che prima facevo con facilità, probabilmente non rimane altro da fare che rinunciare o ritornare alla LTS precedente. Aspetterò che il mio amico mi aggiorni sugli ultimi sviluppi, gli passerò senz'altro il tuo link e poi prenderò una decisione.

Ultimo aggiornamento: dopo pochi minuti che avevo inviato il precedente scritto mi ha chiamato il mio amico per aggiornarmi.
Mi ha detto che Clonezilla ha dei processi interni per ovviare al problema degli UUID, infatti ha installato sul suo computer Mate 22.04, clonato e ripristinato su un altro HD con successo. Quindi i problemi riguardano la mia installazione, per cui ho deciso di non sprecare altro tempo tenendola così ed eventualmente, con calma, provare a ripartire da zero con il nuovo HD...
Adesso però ho un dubbio per il quale vorrei ancora il vostro aiuto: io non ho trovato la soluzione ai quesiti posti però gli aiuti che mi avete dato sarebbero stati, molto probabilmente, risolutivi in un computer senza i problemi del mio, quindi la domanda che pongo è: non metto risolto perchè io non ho trovato soluzione; o metto risolto perchè altri avrebbero potuto risolvere?
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)