Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
processi inutili
#1
Buongiorno a tutti
Volevo sapere se è possibile, e come, capire quali sono i processi che "girano" sul computer all'avvio e durante le attività, che sono inutili e rallentano il pc.
Lo chiedo perchè sento che il mio continua a "macinare" ed è molto lento.
Una simile discussione in passato l'ho già aperta, ma era per chiedere come mai Lubuntu 20.04 che utilizzo era tanto lento, le risposte sono arrivate e diverse ma non ho mai capito come sapere quali processi siano inutili e rallentano il pc.
Grazie per le risposte.
Buona giornata.
Cita messaggio
#2
Utili o inutili sta a te stabilirlo, per vedere tutti i servizi
service --status-all
Cita messaggio
#3
grazie adrianomorselli

Ma una volta che conosco i processi...come so quelli utili e quelli da bloccare?
Non capisco è come se maggiormente resta acceso e maggiormente rallenta, come se si intasasse la memoria o altro e lo rallentasse.
Ho provato a ripulirlo con Bleachbit ma non cambia molto.
Non conosco altri programmi o utility che ripuliscano o blocchino processi inutili.
Grazie.
Cita messaggio
#4
systemctl è quello che ti serve, metti che non hai nessuna stampante e che quindi non ti serve il demone (service) cups, con
systemctl stop nomedeldaemon.service
lo fermi, se poi invece ti serve lo puoi riavviare con
systemctl start nonedeldaemon.service
Fai le tue prove, volendo puoi mettere tutto in uno script, ovvero stoppare i service che ritieni inutili per poi avviarli alla bisogna
Cita messaggio
#5
Grazie adrianomorselli
Troppo complicato per "tonti" come me
Mi sa che devo armarmi di pazienza e lasciare al pc i suoi tempi di elaborazione con tutto quello che si attiva in automatico.
Grazie mille.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)