Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Memorie e Privacy
#1
Buongiorno a tutti!
Ho una piccola curiosità, che probabilmente molti considereranno stupida o banale, ma sono coraggioso.
Se ad esempio voglio vendere un pc, usato e completo di ogni componente, ma rimuovendo ogni memoria permanente (ssd, hdd ecc) ma lasciando cpu, mobo, ram ecc, c'è una qualsiasi possibilità che chi compra il pc risalga a qualsiasi tipo di dato mio personale? Ovvero, cpu, mobo e ram trattengono qualche tipo di dato anche a pc spento e senza una memoria permanente collegata? Grazie!
Cita messaggio
#2
...ma che domande fai? 011

(09/01/2020, 13:21)Michal Ha scritto: voglio vendere un pc, usato e completo di ogni componente, ma rimuovendo ogni memoria permanente (ssd, hdd ecc) ma lasciando cpu, mobo, ram ecc, c'è una qualsiasi possibilità che chi compra il pc risalga a qualsiasi tipo di dato mio personale?
no

(09/01/2020, 13:21)Michal Ha scritto: cpu, mobo e ram trattengono qualche tipo di dato anche a pc spento e senza una memoria permanente collegata?
no
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
(09/01/2020, 13:21)Michal Ha scritto: ma lasciando cpu, mobo, ram ecc, c'è una qualsiasi possibilità che chi compra il pc risalga a qualsiasi tipo di dato mio personale?

Con strumentazioni molto costose è possibile recuperare dati dalla RAM per un breve periodo dopo aver spento il computer (tipicamente pochi minuti). I chip sulla scheda madre in teoria potrebbero contenere informazioni residuali (per esempio la data di aggiornamento di un firmware) ma nulla che sia riconducibile direttamente all'utente. Questo almeno in una situazione standard.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#4
Hahaha grazie BAT per le risposte, ti concedo anche il po' di snobberia per una domanda del genere 
E grazie a Blackstar che ha colto proprio il preciso motivo per cui ho fatto una domanda così. Infatti avevo letto non so dove riguardo questa storia del recupero dati poco dopo lo spegnimento di un dispositivo e volevo solo dar fondo alla mia curiosità tramite il parere di esperti. 

E colgo l'occasione per augurare buona vita al nuovo sito e forum; io vengo dal precedente, e anche se non sono stato molto attivo mi ci sono trovato bene.
Cita messaggio
#5
(09/01/2020, 20:21)Michal Ha scritto: E colgo l'occasione per augurare buona vita al nuovo sito e forum; io vengo dal precedente, e anche se non sono stato molto attivo mi ci sono trovato bene.  098
Da parte mia grazie per l'augurio che personalmente apprezzo tanto (l'ho inserito in firma), benvenuto e mi fa piacere che ti trovi bene (non per merito mio, certo, la squadra dei moderatori è davvero bellissima e li ringrazio ogni giorno).
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#6
(09/01/2020, 20:21)Michal Ha scritto: Infatti avevo letto non so dove riguardo questa storia del recupero dati poco dopo lo spegnimento di un dispositivo e volevo solo dar fondo alla mia curiosità tramite il parere di esperti. 
per fare una cosa del genere attualmente servono:
  1. un servizio segreto di una nazione tecnologicamente evoluta che ti sorveglia
  2. attrezzature speciali e costose
  3. l'accesso fisico al computer dopo pochi secondi che l'hai spento
  4. che tu abbia spento il computer dopo aver caricato in RAM qualcosa che contenga dei dati personali (per es. un curriculum)
E pure in questo caso rimane una traccia residuale dell'elettricità che riempiva la ram, più che i dati rimane l'ombra di alcuni dati e ci vuole una sfortuna veramente incredibile se nell'ombra elettrica residuale della RAM ci sono dei dati personali.

Tuutavia in futuro le cose cambieranno perché cambierà probabilmente la tecnologia delle RAM: le attuali RAM potrebbero essere sostituite da memorie chiamate MemRAM, circuiti elettrici in grado di mantenere l'informazione memorizzata anche dopo lo spegnimento. Quando ciò avverrà, probabilmente i sistemi operativi dovranno/potranno mettere a disposizione strumenti per la cancellazione sicura della memoria allo spegnimento.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
Grazie BAT, posso ritenermi più che soddisfatto delle risposte  0054

nicolo74  000019
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)