Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt
#21
Come già detto nell'altro thread (e non capisco perché usi 2 thread diversi per la stessa cosa) Windows 10 vedrà tutto.
La modalità CSM avvia il boot alla vecchia maniera, per cui il disco di installazione di Win10 deve essere formattato in MBR ed impostato nel BIOS/UEFI come disco di boot. Visti i tuoi dubbi, l'unico modo certo di non sovrascrivere nulla è tenere, momentaneamente, scollegati tutti gli altri hard disk. Dopo che Win10 sarà installato, puoi ricollegare tutti i dischi che vuoi e Win10 li vedrà senza problemi.

(16/02/2020, 01:38)Des Ha scritto: se mi parte il boot dall'hd con xp, che vede solo mbr e solo fino a 2tb,
mi scombinerà chiaramente gli altri hd in gpt, questo l'ho capito... e mi è pure capitato...
XP sulla carta non ti scombina niente, si limita a vedere un disco GPT come unità sconosciuta o non formattata, non vede le partizioni e se non dai conferma a comandi di formattazione o riparazione lo lascia in pace. Detto questo, ti abbiamo a più riprese detto che se intendi usare Windows XP dovresti evitare di usare sullo stesso computer dischi con partizionamento GPT.

(16/02/2020, 01:38)Des Ha scritto: comunque curiosa questa cosa, se uno ci pensa...
un hd con sistema di formattazione SUPERIORE e PIU' NUOVO che si fa mettere le mani nella tabella tanto da farsi scombinare,
e con tutte le sezioni-partizioni di riserva...
non è curiosa e quello che a te sembra strano invece è perfettamente normale:
tutti i sistemi Windows, al momento dell'installazione, sovrascrivono il settore di boot per autoimpostarsi come sistema predefinito. Quindi se tu installi XP su un PC che ha già Win10 sopra, XP sovrascrive il settore di boot di Win10 e da quel momento parte solo lui. Non è Windows 10 a "farsi mettere le mani" nelle sue partizioni, è l'utente che installa a fare le operazioni nella sequenza errata.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#22
... io non pretendo di dire e di affermare quello che non è,
posto che sono un pò confuso, BAT, scusa...
al momento voglio LIMITARMI ai FATTI, che sono:

ho installato un windows 10 Education (l'ho fatto perchè leggo che è il più fornito come opzioni di rete e quant'altro...
lasciamo stare se realmente lo userò, o no, per quello che può fare,
installato, quindi, e, senza driver della mb, collego hd dove ho salvato i drivers, che in realtà è un SSHD, 2,5", da 1 tb, diviso in due partizioni, 300gb primaria dove c'è un  XP in ahci di altra mb (da formattare) e nell'altra partizione appunto i driver win10 64bit (mi scocciava trasferirli sulla pendrive) driver che in realtà sono un misero intel_Management Engine_fw_update.zip e i realtek audio e lan sempre per win10 x64 come da sito msi https://it.msi.com/Motherboard/support/B...Win10%2064
lasciamo stare pure questo, che sarebbe argomento OT cioè che per la B75MA P45, i driver win10 x64 sono: i predetti e + o - quelli di base e null'altro di aggiornato, ovviamente è mb del 2012-13 e non ci hanno faticato a mettere driver per win10x64 e pure x32, i più completi sono INVECE di win8.1 x64/x32: lascio stare, e scusate l'OT

adesso... ecco il problema...
il disco SSHD, mi viene segnalato da Ultradefrag 7.1.1. per tutte e due le partizioni con: "Il disco deve essere riparato"
MA non solo lui, anche XP! da poco installato, da cui scrivo, in altro hd 2tb (300gb+1,57tb=vuota)
mi fa partire lo scandisk all'avvio con tutta la tiritera,
e questo da almeno 5-6 avvii
quindi:
1^ hd (hitachi) da 2 tb  (300gb primaria con xp2017 e il resto formattato e vuoto)
2^ hd (seagate) da 2 tb (300gb primaria con win10x64 versione Education e il resto formattato e vuoto)
>-< da notare che non ho mai collegato i due hd predetti insieme,
ho solo fatto partire con ognuno da solo un:
3^ hd, che è un SSHD, con un XP, di altra mb -però in ahci, da formattare, e che in altra partizione ha file di driver win10 (risicati, vista l'età della mb)
- specifico, a scanso di equivoci, che so  :098: la differenza tra driver installati e file fisici in cartella
(scusate, anche, la ripetizione)
ed è accaduto che il predetto 3^ (ma non vorrei sbagliarmi) che quando ho collegato in boot, e in AHCI, il disco predetto da 2tb come primo da bios/cms nella catena del boot, con win10x64 Education,
mi va a dare POI, quando in boot unico l' XP del disco 1^... i messaggi di sopra
NON HO VERIFICATO IN WIN10 (hd 2^) cosa mi va a dire (certo comunque che sono tutti in MBR...)

da cosa può dipendere questo sfascio?
anche io capisco che regolando dal bios ahci il win10 x64 non mi dovrebbe dare problemi all'sshd dove però, alt! sì, mi rendo conto ora...
c'è un XP che però è in ahci, e quindi ancora meno dovrebbe dare problemi,
scusa molto BAT ma io mi preoccupo, prima di cercare altri intoppi...
magari ho una versione indemoniata (informaticamente) su cui non riesco a venirne a capo...
o forse, più sicuramente, il problema del "disco ( 3^ ) che deve essere riparato" dipende da altro...
ehm... ma da cosa vorrei sapere...
e con questo non voglio che si faccia attività di "indovinismo", sto solo citando il problema...
Cita messaggio
#23
Intanto lascia stare UltraDefrag, non lo usare più;
Windows 10 attiva una deframmentazione automatica su base settimanale quando è installato su un HDD (su un SSD invece attiva automaticamente il comando trim)
Windows XP, quando ne ha bisogno, può essere deframmentato col il suo deframmentatore, che è ottimo, non c'è bisogno di usare un altro tool;
Windows 10 Education è basato su Windows 10 Pro, la differenza sta in alcune opzioni preimpostate non ha nulla né di migliore né di più.
Windows 10, essendo la motherboard vecchia, non ha bisogno di ulteriori driver: inatnto si installa quelli predefiniti e fa funzionare la rete Internet, poi se è necessario, Windows Update aggiorna tutto quanto, driver compresi.
L'HDD con Win10 deve essere impostato come disco di boot nel BIOS, il relativo HDD deve essere partizionato per intero in modo che Windows assegni le lettere delle partizioni;

(20/02/2020, 01:54)Des Ha scritto: è accaduto che il predetto 3^ (ma non vorrei sbagliarmi) che quando ho collegato in boot, e in AHCI, il disco predetto da 2tb come primo da bios/cms nella catena del boot, con win10x64 Education,
mi va a dare POI, quando in boot unico l' XP del disco 1^... i messaggi di sopra
NON HO VERIFICATO IN WIN10 (hd 2^) cosa mi va a dire (certo comunque che sono tutti in MBR...)

da cosa può dipendere questo sfascio?
anche io capisco che regolando dal bios ahci il win10 x64 non mi dovrebbe dare problemi all'sshd dove però, alt! sì, mi rendo conto ora...
c'è un XP che però è in ahci, e quindi ancora meno dovrebbe dare problemi,
NON SI CAPISCE ASSOLUTAMENTE NULLA:
questo non è Italiano, non si capisce il soggetto della frase chi fa cosa, nente di niente.
Se non mi spieghi chiaramente cosa succede mi è impossibile aiutarti.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)