Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]Privilegi di amministratore windows 10
#1
Sempre per capire le diversità di windows 10 da windows 7 chiedo opinioni e consigli  riguardo i privilegi.

Il mio account è definito “Account locale Amministratore”

L’account Administrator (quello vero) per ora è  nascosto.

In questa situazione ho una procedura di backup dei dati personali, attivata tutti i giorni automaticamente dall’unità di pianificazione degli strumenti di amministrazione.

Ma non funziona (accesso negato).

Funziona invece perfettamente se si mette la spunta sul flag “esegui con i privilegi più elevati” .

Qui nasce il problema. Non posso tenere su disco tutti i backup giornalieri.
Ogni mese vorrei cancellare quelli dei mese precedente.

La domanda alla quale non riesco ancora a rispondermi è per quale motivo, con il mio account, al momento di cancellare una directory il sistema risponde che per eliminare la cartella è necessario fornire le autorizzazioni di amministratore.
Ovviamente su windows 7 tutto questo non esisteva.
Cita messaggio
#2
Anche su Windows 7, per le operazioni delicate, viene richiesta una ulteriore conferma (si chiama "controllo account utente"), anche se si può disattivare (cosa che sconsiglio). Era tuttavia meno "rognoso" di Win10 dove, anche l'avvount Administrator, non ha la libertà di utilizzo assoluta, e questo è un bene per la sicurezza, anche se naturalmente costringe utetni e utility ad impostazioni aggiuntive.

Su Windows 10 (come su Vista/7/8/8.1) è presente anche un account super-amministratore che, volendo può essere attivato e che può fare tutto di tutto senza limiti. Naturalmente per questioni di sicurezza sconsiglio (come per Vista/7/8/8.1) di attivarlo.
Al riguardo puoi leggere la guida sul mio blog Il Super Amministratore di Windows 10
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
Ho scritto che l'account Administrator (quello vero) per ora è nascosto.
Nascosto nel senso che è disabilitato. E che per abilitarlo o disabilitarlo ho già eseguito da cmd come amministratore i comandi che tu hai elencato nella guida (net user administrator /active:yes per attivarlo e /active:no per disattivarlo)
Avevo letto di questi comandi da qualche parte qui su internet, ma non si parlava di Super Administrator, ma semplicemente di account administrator "nascosto/disabilitato" per le ragioni che hai esposto.
In ogni caso, di cancellare le cartelle non se ne parla. Continua a rifiutarsi di farlo
Cita messaggio
#4
Il motivo per cui il sistema può NON cancellare file/cartelle è che esse sono in uso da qualche processo attivo o da qualche servizio, per cui la cancellazione ne provocherebbe il malfunzionamento. In tal caso hai 2 strade: o riesci a capire il processo bloccante e lo termini con gestione task, oppure termini manualmente i processi in memoria uno per uno oppure, in alternativa, fai un avvio pulito di Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/index.php/it/blog-windows/windows-guide-aggiuntive-valide-per-piu-versioni/149-avvio-pulito-su-windows-7-8-8-1-11) e provi a cancellare col sistema pulito.
In ultima istanza, parti da un sistema live di Linux oppure con uno per Windows come HirensBootCD, dai il boot quindi da DVD o da pendrive, e cancelli le cartelle dal sistema live
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
Grazie BAT. Sei una miniera di informazioni.
Nel frattempo ho rimesso in moto il cervello e mi sono detto che se c'era questa assurda pretesa di privilegi è perchè a monte qualcosa non quadrava. Non era possibile che un banale script dos ne avesse bisogno. Era una semplice copia di files da un disco ad un altro. Su questo ragionamento ho corretto parecchi errori che mi portavo dietro da windows 7. E tutto funziona.
PS. rimane la mia difficoltà nel capire per bene il funzionamento dei privilegi associati a utenti e gruppi (tasto destro su di un file, scheda sicurezza ecc ecc). Se avessi qualche indicazione sul tuo blog ... grazie
Cita messaggio
#6
https://www.chimerarevo.com/guide/windows/utente-amministratore-windows-235120/

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/privilegi-utente/bf45472a-97fa-412d-8f19-87b6ef1b4805

https://docs.microsoft.com/it-it/windows/security/identity-protection/access-control/local-accounts
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)