Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Creare e pubblicare un sito web gratuito per i miei allievi
#1
Buongiorno.

Nel tempo libero svolgo attività di docente presso una scuola di formazione e distribuisco i pdf delle mie lezioni ai ragazzi tramite chiavetta usb oppure do loro il link al mio account Drive per scaricare le lezioni.

Sarebbe però più professionale e mi piacerebbe farlo (ma non so da dove iniziare) creare un mio piccolo sito web dove inserire le mie lezioni in pdf così che i miei allievi possano tranquillamente scaricarsi le lezioni.

Avrei bisogno del vostro aiuto tenendo presente due cose:
- sono appassionato di informatica ma non conosco i linguaggi di programmazione
- considerato che con il compenso per l'attività di docenza copro solo le spese avrei bisogno di un hosting free, senza spese.

Ho provato WordPress ma dice però che dopo il primo anno c'è un abbonamento da pagare...
Ho provato con Altervista.org ma non è affatto intuitivo...ho caricato i pdf in MEDIA ma poi non li trovo sul sito.....

Chiedo troppo?

Grazie 099
Cita messaggio
#2
Anch'io faccio un lavoro che non ha nulla a che vedere con l'informatica ma da appassionato come te ho imparato ad usare Joomla! installandolo e aggiornandolo su Altervista anche se ultimamente ho abbandonato perché php su altervista non mi si aggiorna.
Joomla! non è semplice ma una volta capito il meccanismo vai per intuito. Ho avuto come supporto il vecchio forum del Majorana vale a dire il prof. Cantaro ma sono sicuro che anche qui troverai gente in grado di darti una mano passo dopo passo.
Avere un sito indipendente, credimi, non costa molto ma non potendo fare pubblicità se sei interessato contattami in privato e ti spiego.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#3
Grazie ncolo74 per il supporto.

Ho continuato con wordpress ed il suo hosting gratutio: qui ho proprio bisogno di voi però, ho caricato le mie lezioni in pdf nella sezione IL TUO SITO, MEDIA, caricate correttamnte ma quando vado a vedere il sito non mi saltan fuori....dove sbaglio?
Cita messaggio
#4
Considerando le complicazioni che ci sono con cookielaw e GDPR, è il caso di valutare attentamente se vale la pena mettere su un sito, ed i caso che tipo di sito adottare.

Personalmente ti suggerirei tre soluzioni:
- Apri un account su GitHub (https://github.com/) e carica i tuoi PDF qui. Non è come avere un sito ma i file saranno scaricabili da tutti e potrai aggiungere pagine di presentazione
- Usa un semplice template HTML su un hosting come altervista; tramite FTP ti basterà caricare i file PDF e poi creare una semplice pagina HTML con i link
- Prova Incomedia Website (https://www.websitex5.com/it/) ti permette di creare siti anche molto gradevoli senza scrivere nulla a livello di codice e si può occupare anche di caricare il sito sul tuo hosting. Se ti bastano 10 pagine puoi usare la versione Go che è gratuita.

Se invece decidi per Wordpress, dovresti fornire qualche informazione in più: ad esempio su che hosting lo hai installato e quale versione stai usando. (Ti ricordo che puoi creare un sito Wordpress anche su https://it.wordpress.com/ con alcune limitazione ma anche in maniera molto più semplice che ad installarlo da te).
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#5
Ti basta un normalissimo blog fatto con Google Blogger con il tuo account Google (se ne hai già uno altrimenti te lo crei);
i PDF li metti su google drive, mentre su una pagina del blog ti basta mettere il relativo link per il download;
sui blog di Google legati all'account e su dominio di terzo livello (esempio: santonastaso.blogspot.com), la finestra pop-up per GDPR e cookielaw è incorporata ed appare automaticamente all'apertura del blog (vedi per es. il mio blog in firma)

Qui (a fondo pagina) un esempio di come fare un download
https://zerozerocent.blogspot.com/2014/08/convertitore-foglio-elettronico-gratuito-unita-di-misura-informatiche.html

Il link del download è il link ad una pagina Google Drive che hai inclusa nell'account Google (15 GB è lo spazio gratuito)
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)