Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo
#21
(26/01/2020, 21:52)pizzico Ha scritto: Eccomi scusa andrea111, ma non trovo ciò che mi dici perciò mi vedo costretto ad inviare in allegato quello che mi hai chiesto di fare.

(26/01/2020, 20:36)maxbigsi Ha scritto:
Citazione:@Maxbigsi
sei riuscito ad retrocedere dall'HWE?
O hai dovuto reinstallare?
si, ci sono riuscito, sul web ho trovato un comando ma ho dovuto fare altre operazioni.
Ciao, posso chiederti come hai fatto a retrocedere? Grazie.
ti avrei linkato volentieri la discussione che avevo aperto sul forum di ubuntu ma al momento è in manutenzione, comunque sia ho adattato questo comando alla mia 18.04
Codice:
sudo apt remove xserver-xorg-core-hwe-16.04 xserver-xorg-input-all-hwe-16.04 linux-generic-hwe-16.04 xserver-xorg-video-all-hwe-16.04
preso da qui http://ubuntuhandbook.org/index.php/2017...ntu-16-04/ però questo ha prodotto un blocco di gdm (dove si inserisce la password per poi accedere al desktop) ho quindi avviato in modalità recovery e ho scelto la modalità con rete e da una console come root ho installato nel mio caso
Codice:
sudo apt install ubuntu-mate-desktop
spero torni online a breve il forum di ubuntu così ti linko con precisione quello che ho fatto, naturalmente avevo prima purgato i drivers nvidia che andavano in conflitto con il kernel 5.3.0 dello HWE Stack
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#22
Immagino avrai usato il comando:
Codice:
sudo apt purge nvidia*
oppure qualche altro comando.
La cosa mi interessa perchè non vorrei arrendermi (sarebbe la prima volta)
Riesci ad indicare step by step tutta la procedura?  ovviamente partendo dal s.o. Ubuntu Mate installato, con le problematiche anzidette.
Grazie 098

edit:
Potrei eventualmente aprire una discussione apposita partendo da zero, con titolo per es. (Ubuntu 18.04 Mate, saltata risoluzioine schermo dopo aggiornamento) e provare a usare la mia attuale distro installata, con i noti problemi, per cercare di risolvere.
Non vorrei proseguire con la mia precedente discussione e titolata come non risolta.
Se siete d'accordo ditelo.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#23
@Maxbigsi

Citazione:ti avrei linkato volentieri la discussione che avevo aperto sul forum di ubuntu ma al momento è in manutenzione, comunque sia ho adattato questo comando alla mia 18.04
È da diversi giorni che ubuntu.it è di nuovo online - riprova con Q U E S T O collegamento

[url=https://forum.ubuntu-it.org/search.php?st=7&sk=t&sd=d&sr=topics&search_id=active_topics][/url]
Cita messaggio
#24
caspita se non era per te non mi sarei nemmeno accorto :039: non ho pensato di ripulire cache e cookies, vi metto il link della discussione sperando vi sia utile https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=73&t=637530
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#25
@maxbigsi
ma è bastato rimuovere i vari pacchetti hwe?
Senza poi reinstallare i corrispondenti pacchetti non hwe? perché in tal modo resti senza driver grafici (forse tranne i vesa o i modeset)

Provate a dare daterminale
Codice:
sudo apt remove xserver-xorg-core
vi mostrerà questo
Codice:
andrea@andrea-X55C:~$ sudo apt remove xserver-xorg-core
[sudo] password di andrea:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze      
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
  libatk-wrapper-java
Usare "sudo apt autoremove" per rimuoverli.
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  ubuntu-desktop xorg xserver-xorg xserver-xorg-core xserver-xorg-input-all xserver-xorg-input-evdev xserver-xorg-input-synaptics xserver-xorg-input-vmmouse xserver-xorg-input-wacom xserver-xorg-video-all xserver-xorg-video-amdgpu xserver-xorg-video-ati xserver-xorg-video-fbdev xserver-xorg-video-intel xserver-xorg-video-nouveau xserver-xorg-video-qxl xserver-xorg-video-radeon xserver-xorg-video-vesa xserver-xorg-video-vmware
0 aggiornati, 0 installati, 19 da rimuovere e 0 non aggiornati.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 10,2 MB di spazio su disco.
Continuare? [S/n]
Attenzione!!!
a chi volesse dare questo comando si fermi lì -- se date Invio restate senza server grafico!!!

vedi che balla trafila di pacchetti si porta via il xserver-xorg-core (anche hwe presumo).

Dopo quel comando non hai reinstallato niente dei pacchetti rimossi?

Forse quando hai installato ubuntu-mate-desktop (che è un meta pacchetto, cioè contiene la lista dei pacchetti richiesti dal desktop standard di mate) si è installato tutte le dipendenze grafiche-
Cita messaggio
#26
@andrea111 ho fatto tutto quello che leggi nel forum, ho anche dato il comando suggerito da frapox per purgare gli nvidia ma che avevo dato anche prima, come scritto ho poi rimosso il kernel dello stack che nel mio caso era 5.3.0.xx che ho cercato su synaptic ma naturalmente prima ho riavviato col kernel precedente 5.0.0.xx. L'unico problema che ho avuto è che mi si e piantato su gdm e ho dovuto avviare in recovery mode scegliendo di avere la rete e dopo di avviare la console come root e da lì ho dato il comando ubuntu-mate-desktop, ci ho perso diverse orette come vedi e non ricordo per filo e per segno le azioni fatte consecutivamente.

Edit: i pacchetti rimossi dallo stack vengono reinstallati quando scegli gli open se hai la grafica oppure se purghi le nvidia li reinstalla lui automaticamente da recovery.
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#27
Ho fatto la prova a disinstallare xserver-xorg-core (ha tirato giù tutti i pacchetti xserver-xorg*)

Di seguito ho installato il solo ubuntu-desktop e si è tirato dietro tutta la trafila dei vari xserver-xorg*
Cita messaggio
#28
io ho letto solo adesso gli odt di pizzico, il taroccatobis e giusto :039: e in effetti riscontro che anche lui ha il kernel dello stack HWE che avevo anche io 5.3.0.26 e oltretutto ha la stessa mia scheda video quindi si trova nella medesima mia per fortuna ex situazione :028: non so cosa altro fare per poterlo aiutare oltre che dargli il link della mia odissea, dovrei avere il suo pc tra le mie mani e cercare di risolvergli il problema.

Edit: avevo segnalato la mia discussione al gruppo documentazione e hanno aggiunto il punto 4 con delle indicazioni per risolvere i problemi che possano verificarsi https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease

https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph...4&start=40
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#29
(27/01/2020, 18:23)maxbigsi Ha scritto: io ho letto solo adesso gli odt di pizzico, il taroccatobis e giusto :039: e in effetti riscontro che anche lui ha il kernel dello stack HWE che avevo anche io 5.3.0.26 e oltretutto ha la stessa mia scheda video quindi si trova nella medesima mia per fortuna ex situazione :028: non so cosa altro fare per poterlo aiutare oltre che dargli il link della mia odissea, dovrei avere il suo pc tra le mie mani e cercare di risolvergli il problema.

Edit: avevo segnalato la mia discussione al gruppo documentazione e hanno aggiunto il punto 4 con delle indicazioni per risolvere i problemi che possano verificarsi https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease

https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph...4&start=40
Ciao maxbisi, purtroppo non riesco ad effettuare la varie operazioni che hai fatto tu, però mi è venuta un'idea, se io vado su ubuntu software center e disinstallo tutti i kernel che iniziano dal numero 5 potrebbe funzionare? Teoricamente resterebbero un paio di kernel vecchi e poi non so , magari dovrei disinstallare altre cose, che ne pensi? Grazie e buona serata a tutti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)