Discussioni: 57
Ma nel BIOS riesci ad entrare? Perché fin'ora le tue soluzioni sembrano riguardare interventi o da Windows o creazioni di chiavette usando programmi diversi.
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=654396
Fastboot e secureboot disabilitati ?
Discussioni: 64
Ho avuto un problema simile tempo fa ed ho risolto grazie a
questi consigli del buon @dxgiusti.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
Discussioni: 6
01/12/2024, 10:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01/12/2024, 10:21 da gius.)
ricordo vagamente che la nuova installazione va fatta partire da windows, quando si avvia lo spegnimento si teneva premuto shift per avere le opzioni speciali fra cui l'avvio con chiavetta usb (che dev'essere collegata già al pc quando si avvia lo spegnimento del pc da windows)
edit: eccolo qua, era il riavvio con shift (almeno, io ricordo che si faceva così), qui c'è la pagina microsoft:
https://support.microsoft.com/it-it/wind...6eef0b847f
l'opzione è usare un dispositivo
edit2: da usare con prudenza, è un ricordo vecchissimo il mio, qualsiasi cosa non ti convince, fermati, foto, chiedi
Scusate il ritardo...
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...
Discussioni: 15
(01/12/2024, 08:40)adrianomorselli Ha scritto: Ma nel BIOS riesci ad entrare? Perché fin'ora le tue soluzioni sembrano riguardare interventi o da Windows o creazioni di chiavette usando programmi diversi. https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=654396
Fastboot e secureboot disabilitati ?
Ma certo che entro nel bios(come da immagine qualche post sopra)il secureboot è disabilitato mentre il fastboot non lo vedo da nessuna parte,non so neanche cosa sia,perdonami,forse qualche immagine delle varie finestre del bios possono servire?la chiavetta proprio non la vede,mentre su un altro portatile sempre lenovo si avvia la live regolarmente.
Ciao
Discussioni: 6
01/12/2024, 10:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01/12/2024, 10:24 da gius.)
il fastboot si disabilita come indicato nel primo post di adriano
edit: se il secureboot è disabilitato windows non dovrebbe avviarsi
Scusate il ritardo...
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...
Discussioni: 66
01/12/2024, 10:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01/12/2024, 14:25 da dxgiusti.)
secureboot con distribuzioni base ubuntu non ha senso disabilitarlo.
fastboot o avvio veloce lo devi disattivare da windows in funzione.
edit: con 10 se professional devi anche disabilitare >> bitlocker ovviamente se attivato.
condividere il piacere di usare:
Discussioni: 57
Tutto bello quello che dite, ma il risultato non cambia, si avvia solo Windows e non la USB, forse appunto una modifica del BIOS da parte del venditore? E provare a sostituire l'hd con uno vergine ?
Ho un disco ssd ma c'è una distribuzione linux all'interno non ricordo quale,poi cambiare il disco su questo notebook mica è facile,non so...
(01/12/2024, 17:00)solidago Ha scritto: Ho un disco ssd ma c'è una distribuzione linux all'interno non ricordo quale,poi cambiare il disco su questo notebook mica è facile,non so...
...Che poi cambiando il disco non credo che influisca sul bios,ma parlo da inesperto,e provare il metodo suggerito da Gius,a quali intoppi posso andare incontro?
Comunque non può essere così difficile a far partire un portatile da usb,sono quasi sicuro di sbagliare qualcosa
Ho risolto così:
Inserito chiavetta a windows acceso,spento il portatile,acceso e premuto F12,è apparsa una schermata diversa da quella di qualche commento prima...
https://postimg.cc/BtQfkmNR
Da questa schermata è stata riconosciuta la chiavetta e avviato la live di ubuntu e installato tutto senza problemi,grazie a tutti e un saluto.