Discussioni: 31
30/01/2025, 11:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/01/2025, 12:20 da valerio.)
Buon giorno a tutto il forum,come da titolo volevo sapere se e' possibile collegare in rete la stampante che possiedo Epson D120 al Router tramite porta usb. Attualmente la stampante e' collegata al mio pc fisso tramite cavo usb e quando devi stampare devo accendere il pc. Ora e' possibile collegarla al Router invece che al pc e poter stampare senza dover accendere il pc ogni volta che ne ho bisogno?Se si come dovrei fare?Oppure esiste un altro metodo visto che la stampante e' gia' installata nel mio pc?Grazie
Discussioni: 57
Per stampare occorre dire alla stampante cosa stampare, questo lo fa il tuo PC. Collegare la stampante al router, se esiste la porta, significa condividerlo in rete, conoscendo l'ip della stampante puoi stampare ad es. dal tuo smartphone o da un PC in remoto, ad esempio da un PC in altra stanza ma collegato alla rete locale in wifi.
Se invece il PC rimane collegato attraverso USB alla stampante dovrai mettere la stampante come condivisa e stamperà solamente se il PC stesso è acceso
Buona sera e grazie della risposta iniziale...allora io ho gia' la stampante collegata al mio pc Desktop e quando devo stampare accendo la stampante,seleziono cio' che devo stampare e via...ora visto che in casa tra tabelt,PC portatile e smartphone,a volte mi chiedono di stampare questo e quello....mi inviano il documento tramite mail,io lo scarico e lo stampo,quindi a me serve poter far stampare(ovviamente accendendo SOLO la stampante) a chi serve,in casa che debba stampare.IL Mio Router ha la posta usb quindi e' collegabile,ora le domande:
1) se collego la stampante al router tramite cavo usb che e' l'unico che esiste e che attualmente e' collegato nel pc desktop devo poi entrare nelle impostazioni del router e fare cosa?Il router e un TIM HUB+ZTE H388X con fibra FTTC.
2) se scollego la stampante dal mio pc desktop e la collego al Router una volta configurato il tutto(spero) potro' stampare normalmente come facevo prima dal mio pc visto che NON e' piu' collegata al pc desktop?
3) se collego la stampante al router dagli altri dispositivi di casa,smartphone,tablet e portatili, si puo' stampare documenti ed in che maniera?
4) dove trovo se mi serve l'IP della stampante ed a cosa mi dovrebbe servire?
Scusate tutte queste domande ma non sapendo risolvere il problema e' meglio che chiedo anche facendo la figura del newbie....
30/01/2025, 22:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/01/2025, 22:02 da adrianomorselli.)
Io l'ho fatto una volta sola ma sono pigro e preferisco andare sul semplice, un PC una stampante. Comunque a memoria: devi prima collegare la stampante alla porta USB del router e accedere la stampante. Adesso accendi un PC, avvia un browser qualsiasi e devi digitare nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 ( oppure 192.168.0.1 ) per collegarti al router, dovrai fare il login con le credenziali che se non le hai modificate le troverai scritte sotto il router. A questo punto devi cercare i dispositivi connessi navigando nel menu. Se il router ha un server di stampa ( ti dico questo perché la porta USB potrebbe essere anche una porta per un HD Nas ) troverai facilmente la stampante, annotati il suo indirizzo ip.
Sul PC rimuovi la stampante che era configurata con cavo e ripeti la procedura di installazione della stampante, ma stavolta come stampante wifi. Dovrai fare la stessa cosa su ogni PC o smartphone che vorrai collegare
....Buongiorno,quindi l'IP della stampante lo trovo quando entro nel Router?
Cosa significa "rimuovi la stampante che era configurata con cavo..."?Che devo disinstallare il programma della stampante o "scollegare solamente la stampante"?
Ripetere la procedura di installazione della stampante,ma stavolta come Wi-Fi...significa RE-installare i driver della stampante?
Devi fare la stessa cosa su ogni pc o smartphone che vorrai collegare.....quindi su ogni pc dovrei installare i driver della stampante?E su smartphone o tablet come faccio ad installare i driver se cosi' e' come ho capito...o sbaglio?
Confermo, l'ip della stampante la trovi dal router. Rimuovi la stampante.....adesso è collegata via USB e se la lasci cercherà di collegarsi via USB, ma non è più li, se vuoi puoi lasciarla ma togli la spunta di stampante di default. Non devi reinstallare i driver ma devi usare il tool che hai a disposizione "aggiungi una stampante". Dovrai chiaramente installare i drivers su ogni PC che vorrai usare per stampare. Moh hai capito perché ti ho detto che da pigro io non lo faccio più? Faccio prima a spostare i files che devo stampare sul PC già collegato alla stampante
...ho capito...quindi mi sa' che ti do' retta e lascio tutto cosi'.....Grazie
Discussioni: 9
Io ho collegato una HP 107W in rete e funziona benissimo: basta dargli un IP fisso e tutti i PC di casa mia la trovano sulla rete wi-fi e stampano senza problemi. Per di più essendo wi-fi anche lei, non ha bisogno di essere collegata fisicamente alla rete tramite cavo. Molto più comodo che collegarla ad un singolo PC.