Discussioni: 7
03/02/2025, 11:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03/02/2025, 11:43 da Pippuccio.)
Buon giorno,
il problema è che inserendo la mia vecchia pen drive nel pc, UBUNTU 20.04 sembra non rilevarla. Preciso: - pen drive modello Halo Spartan di Mimobot, da 4GB;
- a bordo della pen drive, forse, una ISO di una versione Live (forse mal riuscita) di UBUNTU (non ricordo quale);
- O. S. di gestione del PC, UBUNTU 20.04;
- pc con processore i7 di qualche anno fa.
Inserendo la pen drive nella porta USB, lampeggia e poi si illumina in maniera fissa. Il PC all'inserzione, emette un segnale acustico, ma non la fa vedere sul desk, la pen drive resta a luce fissa.
Se lancio "Gparted" o "Dischi" (dalla dash) me la fanno vedere, ma quando inizio le operazioni di formattazione, la luce della pen drive lampeggia per qualche secondo e poi passa a luce fissa. Contestualmente tutto si blocca, con un messaggio di errore. Allego il messaggio di errore ricevuto durante il tentativo di formattazione dopo aver lanciato "dischi" dalla dash di UBUNTU:
Errore nel formattare il volume - "Error creating filesystem 'vfat': Process reported exit code 1:mkfs.vfat: unable to synchronize /dev/sda1:Input/output error (udisks-error-quark, 0)"
Ho cercato e letto nel web, ma tutte le soluzioni proposte, ad un certo punto, parlavano di riscrivere il filesystem tramite il terminale, cosa che mi ha fatto tremare le vene ai polsi. Infatti ho capito che un errore di battitura (possibilissimo) poteva formattarmi il PC, cosa che nella valutazione tra salvare una chiavetta o bloccare il PC mi ha fatto pendere per lasciare al suo destino la chiavetta. Ma faccio bene? Con una guida passo-passo credo di poter salvare capra e cavoli. Quelle che ho trovato davano per scontati troppi passaggi che per me scontati non sono.
Per adesso ringrazio coloro che hanno la pazienza di leggere questa mia richiesta e spero in qualche risposta.
Buona vita a tutti.
Discussioni: 47
Se gparted vede la partizione devi prima smontarla e poi eliminare la partizione. Poi, sempre da gparted, crei una nuova partizione in fat32 .
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.
Ubuntu 22.04lts - Mint21.3 - MX-23.5 Libretto
03/02/2025, 16:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03/02/2025, 16:43 da Pippuccio.)
Grazie Andrea.
Confermo GPARTED la vede. L'ho usato per formattare la chiavetta, ma mi dava errore anche lui. Ma cosa significa "prima la devi smontare"? Cioè, come si fa?. Io ho usato "DISCHI", richiamandolo dalla dash, che mi mostrava un pulsante "spegni" e da lì io chiudo (spengo la chiavetta) e la tolgo (smonto?). GPARTED non mi dice come smontare e io cado nel marasma confusionale. Ho provato pure con i comandi unmount e mount, ma sicuramente sbaglio qualcosa, perchè il risultato è error.
Spero di essere stato chiaro e di non aver creato più confusione. Ciao.
Discussioni: 11
smontare significa che il contenuto della chiavetta non deve essere visibile/accessibile all'interno di una chiavetta (mi sembra che comunque gparted ti avverta dicendo di "smontare" il volume prima di procedere con le operazioni) equivale più o meno al comando "espelli" (questo comando, per via grafica, di fatto smonta il volume.) Se qundo inserisci una chiavetta non la fai aprire automaticamente, o selezionando dal menu grafico "monta e apri" questa rimane "smontata" e quindi puoi procedere con gparted o altri. Considerando però i vari errori che riscontri direi che la chiavetta ormai e "andata", meglio prenderne una nuova.
Grazie m3nhir.
Se non ho capito male, montato significa che la pennetta è controllata dal sistema, che la vede e la sta materialmente leggendo. Smontato, viceversa, significa il sistema la controlla, ma la tiene "in coma". Così che programmi come Gparted o simili ci possano operare su.
Per la chiavetta, si certamente "è andata". Però nutrivo la speranza di recuperarla tramite questo forum, data la sua grande perizia. È un regalo che ho ricevuto anni fa ed ha una estetica che a me piace molto (come oggetto). Pazienza, anche le chiavette possono ammalarsi irrimediabilmente. Comunque, attendo ancora qualche miracoloso suggerimento e, in caso di silenzio assoluto, tra un po' chiuderò la discussione.
Per mia ignoranza non so come si fa a chiudere una discussione senza il "RSOLTO". Attendo consigli anche su questo. Un grazie ancora a te ed Andrea, buona vita e ...... restiamo umani.
Discussioni: 47
04/02/2025, 18:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04/02/2025, 21:06 da Andrea.)
Se vedi la chiavetta da gparted, vai col destro del mouse sulla partizione relativa e clicca col destro su di essa. Compare un menu a cascata dove trovi l'opzione "smonta".
In alternativa clicca sulla partizione col sinistro per evidenziarla, poi in alto sul menu clicca su partizione e sul menu che compare scegli smonta. il resto del procedimento è lo stesso anzi descritto.(ti accorgi che la partizione è montata se vedi un piccolo lucchetto a sinistra sulla riga dove la partizione(chiavetta) è elencata.
Quando la partizione è smontata il lucchetto scompare.
poi potrai eliminare la partizione e ricrearne una nuova, infine la formatti ed hai finito.
Edit: ovviamente la chiavetta va lasciata inserita, (smontare non significa staccarla dalla porta usb), fino alla fine delle operazioni. Una volta finito e chiuso gparted, vai nella home e sulla destra ti compaiono le varie partizioni tra cui anche la chiavetta usb. clicca col destro sulla chiavetta e scegli espelli o meglio rimuovi in sicurezza.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.
Ubuntu 22.04lts - Mint21.3 - MX-23.5 Libretto
Ieri, 00:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 00:24 da Pippuccio.)
Grazie Andrea.
Ho fatto molte volte quello che tu dici di fare, sia con GPARTED che con DISCHI. Con GPARTED, con chiavetta inserita, cliccando di destro sulla partizione dalla tendina non risulta il comando smonta, ma i comandi che risultano "operativi" sono: elimina; ridimensiona/sposta; copia; gestione flag; formatta come; informazioni. I comandi "non operativi" sono: nuova; incolla; apri cifratura; monta; etichetta partizione; nuovo UUID. Se clicco sul comando "informazioni" mi dice: Impossibile rilevare il file system. Motivi possibili:
- Il file system è danneggiato
- Il file system è sconosciuto
- Non è disponibile alcun file system (non formattato)
- Manca il device /dev/sda1.
Se gli do comando il formatta mi dice: errore liveparted, errore di input/autput durante la scrittura su /dev/sda/.
Dopo vari ignora mi dice:
Codice: GParted 1.5.0
configuration --enable-libparted-dmraid --enable-online-resize
libparted 3.6
========================================
Dispositivo: /dev/nvme0n1
Modello: THNSN5512GPU7 TOSHIBA
Numero seriale:
Dimensione settore: 512
Settori totali: 1000215216
Testine: 255
Settori/Traccia: 2
Cilindri: 1961206
Tabella delle partizioni: gpt
Partizione Tipo Inizio Fine Flag Nome partizione File system Etichetta Punto di montaggio
/dev/nvme0n1p1 Primaria 2048 1023999 hidden, diag Basic data partition ntfs Ripristino
/dev/nvme0n1p2 Primaria 1024000 1228799 boot, esp EFI system partition fat32
/dev/nvme0n1p3 Primaria 1228800 1261567 msftres Microsoft reserved partition sconosciuto
/dev/nvme0n1p4 Primaria 1261568 217090047 msftdata Basic data partition ntfs Win10
/dev/nvme0n1p5 Primaria 217090048 852756479 msftdata Basic data partition ntfs Mbavtandon /media/giuseppe/Mbavtandon
/dev/nvme0n1p6 Primaria 852756480 852793343 bios_grub grub2 core.img
/dev/nvme0n1p7 Primaria 852793344 853731327 ext4 /boot
/dev/nvme0n1p8 Primaria 853731328 1000214527 ext4 /, /var/snap/firefox/common/host-hunspell
Dispositivo: /dev/sda
Modello: MIMOBOT
Numero seriale:
Dimensione settore: 512
Settori totali: 8179712
Testine: 255
Settori/Traccia: 2
Cilindri: 16038
Tabella delle partizioni: msdos
Partizione Tipo Inizio Fine Flag Nome partizione File system Etichetta Punto di montaggio
/dev/sda1 Primaria 2048 8176640 boot, lba sconosciuto
Formattazione di /dev/sda1 come fat32 00:02:12 ( ERRORE )
Calibrazione di /dev/sda1 00:00:00 ( SUCCESSO )
percorso: /dev/sda1 (partizione)
Inizio: 2048
Fine: 8176640
Dimensione: 8174593 (3.90 GiB)
Pulisce le firme del vecchio file system in /dev/sda1 00:02:09 ( SUCCESSO )
write 512.00 KiB of zeros at byte offset 0 00:00:00 ( SUCCESSO )
write 4.00 KiB of zeros at byte offset 67108864 00:00:00 ( SUCCESSO )
write 512.00 B of zeros at byte offset 4183811072 00:00:00 ( SUCCESSO )
write 512.50 KiB of zeros at byte offset 4184866816 00:00:00 ( SUCCESSO )
Esecuzione flush della cache di /dev/sda 00:02:08 ( SUCCESSO )
Messaggi di libparted ( INFO )
Errore di input/output durante la scrittura su /dev/sda
Impostazione del tipo di partizione su /dev/sda1 00:00:03 ( SUCCESSO )
Nuovo tipo di partizione: fat32
Messaggi di libparted ( INFO )
Errore di input/output durante la scrittura su /dev/sda
Creazione nuovo file system fat32 00:00:00 ( ERRORE )
mkfs.fat -F32 -v -I '/dev/sda1' 00:00:00 ( ERRORE )
mkfs.fat 4.2 (2021-01-31)
mkfs.fat: unable to open /dev/sda1: Read-only file system
Altro non so.
Buona vita e restiamo umani.
|