Discussioni: 73
10/05/2025, 19:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12/05/2025, 18:41 da nicolo74.)
Salve a tutti,
sto cercando di migrare un sito dal joomla 3 alla versione 5. Pertanto sto cercando di installare su server Joomla5 ma ad un certo punto mi blocco perché mi appare questo errore
Codice:
Impossibile connettersi al database. Il connettore ha restituito il messaggio di errore: Could not connect to PDO: SQLSTATE[HY000] [1045] Access denied for user 'sqlxxxxxxx'@'xx.xx.xxx.xxx' (using password: YES)
Ho cercato qualche soluzione in internet ma non riesco, qualche prezioso consiglio? Ricordatevi che non sono un informatico
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
Discussioni: 11
10/05/2025, 21:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/05/2025, 09:32 da nicolo74.)
Premetto che non conosco joomla, ma l'errore riportato indica che l'utente con cui vuoi accedere al database non è registrato/abilitato.
A puro titolo di traccia, ti posto un esempio del comando necessario in mysql per registrare/abilitare un utente:
Codice:
GRANT <privilegio> ON <database.tabella> TO <utente@host> IDENTIFIED BY '<password>';
(10/05/2025, 21:29)m3nhir Ha scritto: Premetto che non conosco joomla, ma l'errore riportato indica che l'utente con cui vuoi accedere al database non è registrato/abilitato.
A puro titolo di traccia, ti posto un esempio del comando necessario in mysql per registrare/abilitare un utente:
Codice:
GRANT <privilegio> ON <database.tabella> TO <utente@host> IDENTIFIED BY '<password>';
Grazie.
Scuserai la mia ignoranza ma questo comando dove dovrei inserirlo?
Considera che uso Ubuntu 22.04
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Discussioni: 11
Il comando in sè và immesso una volta effettuato l'accesso al database (non da remoto).
Lo ho postato solo come esempio, non conoscendo cosa usi joomla come tipologia di database.
Se hai un'interfaccia grafica, meglio. In sostanza l'errore che hai trovato dipende dal fatto che il tuo utente non ha l'accesso da remoto al database perchè non è registrato come utente nello stesso (con i relativi privilegi).
Il comando dice GRANT (concedi i permessi) i permessi sono : scrittura, lettura, modifica, cancellazione, etc.
ON (su quale database e tabella vengono concessi tali permessi)
TO (a chi vengono concessi tali permessi) <nome_utente>@<indirizzo_IP> (l'indirizzo IP deve essere quello della macchina remota da cui ti colleghi, se invece è la stessa macchina del database è sufficiente indicare "localhost").
IDENTIFIED BY 'password' (devi indicare con che password ti logghi. attento agli apici singoli.).
Discussioni: 14
12/05/2025, 07:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12/05/2025, 07:41 da dead.)
Se stai lavorando da un control panel tipo plesk o simili, normalmente dovresti avere già disponibile l'applicazione phpmyadmin.
Da li puoi loggarti con user e password.
Ovviamente devi mettere anche l'indirizzo, la porta ed il nome del database, che dovrebbe averteli forniti il provider, o dovrebbero essere scritti da qualche parte nel pannelo di controllo.
Una volta loggato puoi controllare che tutti i dati che immetti anche in jomla siano giusti.