17/04/2026, 10:05
grazie bobo779256, ho trovato, è a una ventina di km da casa mia.
|
Vecchio PC 32 bit
|
|
17/04/2026, 10:05
grazie bobo779256, ho trovato, è a una ventina di km da casa mia.
18/04/2026, 08:27
una domanda: se decidessi di installare Linux e metterlo sulla partizione C dove ho già Windows 10, devo dividere quella partizione?
Se si, mi date un dritta su come fare. Grazie
18/04/2026, 13:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18/04/2026, 13:05 da adrianomorselli.)
È lo stesso programma di installazione di Linux che lo fa utilizzando le avanzate. Personalmente non amo il dualboot, preferisco avere un solo sistema per ogni HD, o tengo Windows 10 oppure tengo Linux.
18/04/2026, 13:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18/04/2026, 14:20 da robi.)
grazie Adriano, quindi fa tutto lui. Windows 10 lo vorrei tenere qualche tempo giusto per non tagliare subito di netto, poi se mi trovo con Linux, cancello Windows 10 e magari chiederò qui come fare...
Un’ultima domanda, tenete presente che ve la pone uno che sa poco di Windows e zero di Linux, quindi non mettetevi a ridere ? Per quanto riguarda la sicurezza: ormai capita come credo alla maggior parte delle persone di pagare tributi online dal sito della propria banca, fare dei bonifici, piuttosto che accedere a siti istituzionali per vari motivi, uno su tutti il fascicolo sanitario ecc. Lavorare da pc quindi scambiare o ricevere dei documenti anche importanti e archiviarli sul pc. Ecco, fare queste cose con Linux è sicuro?!!! Chiedo questo perché anni fa, credo una quindicina, parlando con amici mi dicevano che Linux non era sicuro essendo un software open source e quindi tutti potevano metterci lo zampino e che potevano sottrarti credenziali della banca piuttosto che di altri siti e anche documenti archiviati sul pc…. Grazie mille per la risposta!
18/04/2026, 23:12
Quei tuoi amici sparavano caz..te non avendo nessuna idea di cosa significa opensource. Si tratta di codice aperto, ovvero chiunque può vedere il codice, controllarlo e proporre modifiche al fine di risolvere bugs. Il che è molto più veloce rispetto ad un closed source (programmi proprietari per Windows) perché questo codice non è ispezionabile da nessuno. L'unica cosa che fa' in modo che un closed source sia meglio è che i programmatori sono retribuiti per farlo, ma a livello di sicurezza sono sicuramente più lenti perché i bugs vengono riconosciuti molto più tardi. Come dire, quattro occhi vedono meglio di due e cento sicuramente vedranno anche la pagliuzza.
Per la sicurezza la cosa più importante è il tuo comportamento, se ti arriva una mail fraudolenta che ti chiede il PIN per entrare nel tuo conto corrente e tu ingenuamente gliela dai non puoi dare la colpa al sistema operativo! Guarda non sono qua a cercare di convincerti di installare ufficiozero, per me è uguale, tieniti Windows 10, installa Debian, BSD o quello che vuoi, renditi conto che il proprietario del tuo PC sei tu, fai un modo di esserlo anche per il sistema operativo, con Linux e ufficiozero lo sarai.
19/04/2026, 07:30
Grazie mille Adriano, comincio a capire qualcosa! Anni fa quando ancora c’era il Prof. Cantato, avevo provato con l’aiuto delle sue guide la versione live di Ubuntu ma poi quei famosi amici mi dissero così….
Un’altra cosa che non mi è mai stata chiara è la moltitudine di distro esistenti. Come fa uno a capire quella che fa per lui? Ad es ora ho scoperto ufficio zero ma come dicevo prima avevo provato Ubuntu 14 che se non ricordo male c’era lo zampino del Prof. Cantaro.
19/04/2026, 08:23
Per capire quale distro fa per te l'unica cosa da fare è provare le Live senza installare.La scelta è tanta.
19/04/2026, 08:57
Non è esatto direi che la scelta è tanta se si parla di 32 bit la scelta è oramai ristretta perché anche Linux lo sta abbandonando. Tra le distro che ancora puoi installare ufficiozero appunto, debian, devuan, antix, mageia, archlinux 32, puppy Linux. Forse c'è ancora qualche altra, boh ;-D
22/04/2026, 11:19
Adriano un’ultima cosa: leggo sul sito che il progetto di Ufficio zero è rivolto a liberi professionisti, aziende ecc. Io non sono libero professionista né titolare di un’azienda, come persona fisica posso comunque scaricare le vostre distribuzioni?
Grazie
22/04/2026, 12:53
Certamente, seppure orientato a liberi professionisti e piccole aziende ha tutte le caratteristiche per essere usato anche da privati, diciamo che certi programmi come desktop telematico, fattura elettronica, slpct, desktop del territorio etc. non ti serviranno, ma le applicazioni classiche ci sono tutte o sono scaricabili facilmente
|
|
« Precedente | Successivo »
|