Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Migrazione da HDD a SSD [Risolto]
#1
Ciao a tutti, Colgo occasione per ringraziare per avermi indirizzato nel nuovo sito, veniamo alla mia questione:
Volevo sapere se utilizzando AOMEI Backupper o qualche altro programma da voi consigliato, ci sarebbe la possibilità di fare il backup da HDD per poi creare l'immagine di sistema in un SSD, quindi avviare sistema operativo da SSD ex novo, non sò se rendo l'idea ....
Si può fare qualcosa del genere?
Cita messaggio
#2
ciao Phoenix79, ce ne hai messo ad arrivare qua....... 099

Nel tuo caso si parla di Migrazione più che di Back-up, unica condizione, il tuo SSD deve avere dimensioni pari o maggiore del tuo HDD


ti riporto la mia esperienza con la quale ho fatto la Migrazione da HDD a SSD:

  • Deframmentato HDD(non assolutamente SSD)
  • ho usato Easus Todo Backup, installato, dal menù, Clona, scelto HDD sorgente e SSD destinazione, dalle Opzioni Layout ho abilitato allineamento.
  • Ci sono volute 1 ora e 15 minuti
  • spento il PC, ho messo l'SSD nella SATA della Mobo dove prima c'era l'HDD e viceversa, senza toccare nulla nel Bios 
  • Acceso al primo colpo e tutto fila liscio
Poi magari aspetta qualcuno che abbia usato Aomei.....
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
Ciao rage75, eee ... non sapevo del trasferimento del forum, se non fosse stato per te che mi hai mandato un messaggio ne avevo tempo.
Comunque si hai ragione .. migrazione, magari non sapevo spiegarmi se fa più comodo cambio titolo, quindi ok, questo software si installa da windows? Perché il sistema in questione infatti è win10, in base alle mie esperienze di clonazione tra HDD e SSD non mi sono mai riuscite dato le tabelle diverse, tra mBR e GPT infatti non fa copiare, non è che il tuo HDD era in GPT?
Se il tuo software sa fare sta magia aspetterei anche 4 ore basta che mi clona sarei apposto.
Cita messaggio
#4
Se non mi ricordo male ci sono delle limitazioni nella clonazione con AOMEI (che non uso più da un anno).
Io uso Macrium Reflect, che funziona benissimo.

Alle istruzioni di rage75 aggiungerei solo una cosa:
Finita la clonazione collega solo la SSD (SATA 0) e fai ripartire il PC, per evitare che venga usato ancora il vecchio disco.
Poi spegni e collega di nuovo il vecchio disco.
Ciao, Thiersee
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#5
Ok, ma quindi mi confermate che la clonazione tra tabelle diverse quali MBR e GPT la fanno fare?
Cita messaggio
#6
Clonare significa replicare pari-pari; se la sorgente è MBR la destinazione deve essere tabella MBR altrimenti il boot è impossibile (e viceversa: sorgente GPT deve avere destinazione GPT); l'eventuale conversione, se necessaria, si fa dopo.
Da parte mia, quando si passa da HDD a SSD semplicemente sconsiglio la clonazione, meglio reinstallare e lasciare che l'installer del sistema operativo configuri il tutto in modo ottimale per gli SSD (se cloni ti rimangono le impostazioni dll'HDD)
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
Ciao Bat, in effetti temevo che anche clonando rimanevano impostazioni di HDD in SSD, il mio scopo appunto e quello di velocizzare il pc all'avvio che ci sta un anno e a sto punto non concocluderei nulla, quindi tu mi hai tolto il dubbio, fatto sta che avevo pensato di installare da 0 ma ho troppo software nel pc e configurazioni particolari, sarebbe una scocciatura rifare tutto, e anche se perderei sempre qualcosa anche come dimenticanza.
Cita messaggio
#8
Io ho clonato l'intero disco Mbr HDD su Mbr SSD e ovviamente ho poi avviato con SSD e basta. 

Adesso il Pc in 5 secondi è sul Desktop,  la differenza di Velocità è stata notevole e la si nota in tutto, avvio, apertura cartelle e programmi, spegnimento.

Se poi fai anche un avvio pulito come si deve e lo mantieni costante vedrai che non te ne pentirai.

Faccio presente che non ho installato pulito appunto,  proprio per i motivi che segnali tu,  ho più di 150 programmi installati e anni di configurazioni, impostazioni e Driver che non avevo nessuna voglia di rifare. 

Quindi se vuoi una risposta al tuo quesito,  ebbene sì,  vale la pena assolutamente anche se non reinstalli da zero. 

Funziona tutto alla perfezione ed è velocissimo. ....buon lavoro.

Poi sono io il primo a dirti che installare pulito è sempre la cosa migliore ma se sei nella mia stessa situazione non pensarci 2 volte
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#9
Ok rage75, allora ci provo e ti faccio sapere ... spero che non ho problemi in caso con le tabelle diverse, comunque ok libero un po di spazio e provo la clonazione e farò sapere come è andata.
Thanks  098
Cita messaggio
#10
Che c'entrano le tabelle?  

Ripeto,  come scritto sopra le tabelle vengono clonate pari pari. 

Se il tuo HDD è Mbr ti ritroverai un SSD Mbr.

Non ci scappi su questo. 

Come ti ha detto BAT, se vuoi,  la conversione in GPT te la fai successivamente,  ma è un'altra storia.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)