Discussioni: 39
27/12/2025, 11:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/12/2025, 19:33 da cozzi.r16.)
Buongirno, da qualche giorno ho un problema con Thunderbird che è su Ubuntu, premetto che altri 2 Pc sempre con Thunderbird su partizione Ubuntu, non hanno questo problema. Ho confrontato le impostazioni del Pc che non invia le email con quello che le invia e sono identiche (impostazioni account). Ho disinstallato e reinstallato Thunderbird ma provando ad inviare una email compare sempre lo stesso messaggio. Cosa posso fare? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
https://postimg.cc/4YYycW7v
https://postimg.cc/p9D2Q42W
Discussioni: 73
Prova a rinominare la cartella nascosta nella home in ThunderbirdBack, poi esci di sessione e rientra, all' avvio ti verrà ricreata ex-novo, dovrai probabilmente rifare la procedura per i tuoi account mail.
Grazie per il suggerimento, ma nel menu a tendina la scritta "rinomina" è in trasparenza per cui non la posso cliccare.
Uhm allora hai un problema di permessi su questa cartella, tasto dx -> proprietà, deve corrispondere al tuo user altrimenti devi modificarne i permessi non solo della cartella ma di tutti i files contenuti
Discussioni: 0
Codice:
sudo chown -R $USER:$USER ~/.thunderbird
28/12/2025, 19:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28/12/2025, 19:38 da cozzi.r16.)
Buonasera, visto che non potevo rinominare la cartella posta nella home, ho disinstallato di nuovo Thunderbird usando App Center, cartella sparita nella home , spento riacceso , installato di nuovo e creato nuovo accaunt sempre con i dati originali, accettato. Provato ad inviarmi una email di prova solito avviso di cui sopra. In compenso la cartella nella Home non c'e più. Provato a cambiare le impostazioni del Server SMTP, da Starttls password normale, a sicurezza connessione Nessuna Passoword su connessione non protetta,la mail parte e mi arriva.
Riguardo al suggerimento del comando da terminale, quest'ultimo da directory o file non trovato.
Il terminale Linux è sensitivo per maiuscole/minuscole e potrebbe essere Thunderbird con T maiuscola
29/12/2025, 09:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/12/2025, 09:19 da sos-informatica.infy.uk.)
Restituisce “file o directory non trovata” perché Thunderbird sembra installato come SNAP dall’App Center.
Quindi il comando corretto diventa:
Codice:
sudo chown -R $USER:$USER ~/.var/app/org.mozilla.Thunderbird/.thunderbird
Per essere pignoli (e corretti al 100%), basta verificare:
Codice:
snap list | grep thunderbird
Se compare thunderbird → è snap, quindi il percorso sopraindicato è corretto.
Buongiorno e grazie per l'aiuto ad entrambi, a questo punto credo sia meglio lasciare le cose come stanno le email partono anche se sicurezza connessione è impostata su nessuna,in arrivo invece Starttls funziona. Il nuovo comando da terminale mi sembra non dia indicazioni,almeno a me.
https://postimg.cc/MXC2rbNv
29/12/2025, 10:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/12/2025, 10:46 da sos-informatica.infy.uk.)
Rimuovi la versione snap e installa Thunderbird in versione .deb con:
Codice:
sudo snap remove thunderbird
sudo apt update
sudo apt install thunderbird
Poi avvia Thunderbird, riconfigura l’account e rimetti STARTTLS: funzionerà.
In alternativa si può ricreare il profilo snap rinominando la cartella:
Codice:
mv ~/.var/app/org.mozilla.Thunderbird/.thunderbird ~/.var/app/org.mozilla.Thunderbird/.thunderbird_old
Funziona, ma il problema potrebbe ripresentarsi in futuro; per questo è preferibile rimuovere lo snap e reinstallare Thunderbird in versione .deb, che è una soluzione più stabile.