Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Rendere Modificabile file pdf con foglio di calcolo creato con libreoffice
#1
Salve a tutti ho qualche problema nel creare un file pdf modificabile tramite acrobat creato con Libreoffice, sto cercando di creare un foglio di calcolo ho inserito una tabella con un paio di formule per fare dei preventivi calcolo delle imposte ecc....modificabili una volta esportato il pdf,senza dover tutte le volte modificarlo in libreoffice. Io spero che qualcuno capisca il problema che ho lo so non sono molto brava a descrivere ma se volete qualche info in più ditemelo che cercherò di spiegarmi meglio. detto qquesto vi ringrazio e resto in attesa di qualche risposta
Cita messaggio
#2
per una tabella con un paio di formule si usano i fogli di calcolo (iin LibreOffice Calc o Microsoft Excel), che bisogno c'è di esportarle in PDF?
per di più, se è a fini commerciali, ti conviene che il PDF non sia modificabile.
Invece se è ad uso personale l'esportazione in PDF è inutile.
Che io sappia, per rendere "attivo" (cioè dinamico) un PDF devi usare Javascript, ti complichi la vita inutilmente.
Magari allega il foglio (elimina eventuali dati personali interni), così qualcuno può aiutarti meglio
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
Confermo quanto scritto da @BAT.
1) Le formule inserite su libreoffice non vengono esportate su pdf, nemmeno eventuali macro inserite nel file odt/ods per cui si perde la possibilità di poter fare calcoli.
2) Per rendere editabile il file pdf vanno usati i campi formulario su libreoffice, non le tabelle.
3) Per fare dei calcoli su pdf è richiesto del codice javascript da aggiungere su Adobe Acrobat tra le proprietà del documento o del campo da digitare, tranne quando sono richieste semplici operazioni tipo somma, sottrazione, moltiplicazione (si possono fare anche senza l’uso del codice). È richiesta una buona conoscenza del programma acrobat pro e codice javascript per pdf.
4) Per operazioni molto complesse e che richiedono codice javascript avanzato deve rivolgersi al forum di supporto per Adobe Acrobat sezione moduli pdf/javascript. https://community.adobe.com/t5/acrobat/b...javascript
Per uso personale io userei il file ods con delle formule per poi esportare nel file pdf ma consapevole che non potrò poi fare modiche su file pdf, concordo con @BAT.
Se vuole allegare il file odt/ods su forum tolga i dati privati e vediamo se è possibile fare qualcosa su pdf ma non le assicuro nulla, potrei dirle di rivolgersi al forum di Adobe Acrobat se i calcoli sono molto complessi.
Cita messaggio
#4
io avevo suggerito di fare tutto on il libreoffice ma mi hanno espressamente chiesto di poterlo fare in pdf ma se mi dite che non è possibile ok,
comunque posto la bozza fatta da me senza riferimenti e se potete aiutarmi bene altrimenti grazie lo stesso.
per le formule sono moltiplicazioni che devono essere ripetute una decina di volte cioè su più righe per calcolo del prezzo in base alla quantità, addizione per il totale finale dei componenti e calcolo dell'iva degli stessi.
i file odt non li carica?
provo ad allegarlo ma niente
Cita messaggio
#5
Deve comprimere il file odt nel formato zip e può caricarlo nel forum come allegato altrimenti può usare Google drive per la condivisione e provvederò a scaricare il file.
Cita messaggio
#6
Scusate l'intromissione, ma se d4rkheart realizza il pdf basato su un file di prova sarà in grado Laura di fare lo stesso sul file originale ?
Cita messaggio
#7
(27/01/2020, 10:56)patel Ha scritto: Scusate l'intromissione, ma se d4rkheart realizza il pdf basato su un file di prova sarà in grado Laura di fare lo stesso sul file originale ?
Provvederò a spiegare come replicare il risultato su Adobe Acrobat pro altrimenti dovrà fornire il file originale, troveremo una soluzione dopo aver visto il file e dopo che avrò capito cosa devo fare.
Cita messaggio
#8
https://drive.google.com/drive/folders/1...s3q85GBAMB
Cita messaggio
#9
Ok, grazie. Ho appena visto il file, i calcoli sono abbastanza semplici e forse non sarà nemmeno necessario il codice JavaScript, ci lavorerò su in serata.
Cita messaggio
#10
ti ringrazio d4rk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)