Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Firefox in declino
Ciao a tutti, girando su youtube ho visto un video dove si parlava di una minaccia web e il tizio consigliava di aggiornare subito chrome ecc poi parlando di firefox diceva che è in declino anche per il fatto che Google non li finanzia più. 
Sapete dirmi se la notizia è vera? Se si quale altro browser sarebbe meglio usare?
Grazie
Cita messaggio
https://emanuelegori.uno/firefox-linux-p...en-source/
Qui non dice così, poi i motivi del declino di Firefox posso solo fare una ipotesi, prima Firefox è entrato molto in ritardo con la Intelligenza artificiale, ricordiamoci che Google e tutte le Big Tech stanno infarcendo la IA dappertutto. In seguito Firefox ha cercato di recuperare inserendo la IA di forza, sbagliando ulteriormente. Chiaro che io e tanti altri siamo fuggiti per passare ad altro. Altro? Io adesso uso LibreWolf , ma ricordiamoci che è un fork di Firefox con il quale condivide il codice, anche se depurato da Google, dalla IA e molto rispettoso della privacy. Ma se il progetto Firefox chiuderà , Librewolf sarà in grado di camminare con le proprie forze? Leggete il link, meditate e fate la vostra scelta.
Cita messaggio
Grazie adrianomorselli, la vulnerabilità di cui si parla è la cve-2026-2441 e alcuni siti parlano solo di chrome, opera, ed edge, ma non dicono niente di Firefox…
Avrei una domanda: uso Firefox sul pc da lavoro solo per collegarmi al sito della banca e ad altri due o tre siti, mentre se devo fare ricerche uso un altro pc. Secondo te posso tenere Firefox sul pc da lavoro oppure è meglio installare librewolf? Il sistema operativo è Windows.
Cita messaggio
Innanzitutto la IA integrata non è affatto indispensabile in un browser (anzi per me è un fastidio); poi non credo proprio che google finanziasse FF, visto che ha un suo proprio browser in concorrenza già da decenni.
FF è, a mio avviso, un ottimo browser che fa il browser e se non ha lo spazio che merita è che altri come edge e chrome sono già integrati in windows da un lato e nelle suites di google che tutti bene o male utilizzano. Poi certo, ci sono tanti fork, a volte pure migliori, ma ricordiamoci che se FF muore, diffficilmente i fork sopravviveranno a lungo.
Firefox viene finanziato da Google per evitare l'accusa di monopolio e in cambio Firefox mette Google come motore di ricerca. Se Firefox muore la mia speranza è che almeno uno o due fork prendano in mano il testimone e continuino lo sviluppo.
Cita messaggio
e' come dice adriano, google finanzia firefox per evitare di essere considerata monopolista.

firefox ha avuto un problema, e forse ce l'ha tutt'ora, di privacy degli utenti, ha sbagliato un paio di modifiche della propria policy e gli utenti hanno timore che possa raccogliere e vendere i dati di navigazione, potete cercare sul web, se non ricordo male anche alternativalinux e morrolinux ci hanno fatto degli articoli
Translator

Translator

Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
Un buon consiglio... prova a d installare questo:

#!/bin/bash
sudo apt install curl
sudo curl -fsSLo /usr/share/keyrings/brave-browser-archive-keyring.gpg https://brave-browser-apt-release.s3.bra...eyring.gpg
echo "deb [signed-by=/usr/share/keyrings/brave-browser-archive-keyring.gpg] https://brave-browser-apt-release.s3.brave.com/ stable main"|sudo tee /etc/apt/sources.list.d/brave-browser-release.list
sudo apt update
sudo apt install brave-browser

Brave-browser viene considerato uno tra i migliori. Tra l'altro, blocca per default tutta la pubblicità indesiderata, e altro.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)