Discussioni: 71
Ho un problema con un vecchio Lenovo che mi hanno portato, prima c'era Pclinuxos kde5. Il portatile ha la batteria a zero, installando una nuova versione di Pclinuxos, xfce4 in questo caso, l'installazione va a buon fine ma poi al reboot è come se bon vedesse più l'hd, tanto che ho pensato che fosse un HD con problemi, ma facendo un controllo di bad sectors dal BIOS con il suo tool risulta buono. Ho provato poi sia con Debian sia con Mint ma la live si spegne prima di arrivare al desktop, come se andasse in spegnimento perché salvare la batteria, che purtroppo è a zero. Sarà questo il problema ? È la batteria ?
Discussioni: 14
potrebbe essere il sistema di risparmio energetico che quando si avvia vede la batteria quasi a zero e lo spegne prima che tu possa disattivarlo.
Potresti passare il parametro acpi=off al grub per "ammazzare" l'energy saving.
Oppure rimuovi fisicamente la batteria e prova ad avviare solo da alimentazione elettrica.
Ad arrivarci al grub, non si schioda dalla lista dei boot possibili, HD, Lan o CD. Ma anche dando enter sull'hd non si avvia.
Discussioni: 14
Magari hai un'opzione nel bios per disabilitare il risparmio energetico?
06/03/2026, 08:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06/03/2026, 09:20 da adrianomorselli.)
Sul BIOS non c' è, l'ho mandato in assistenza, il sospetto è che il microcontroller veda l'hd ma che sia inchiodato, è un meccanico.
Edit <questa è bella, in assistenza hanno scoperto che Pclinuxos era installato in sola lettura , non capisco il come >
La mancanza della batteria ha corrotto il BIOS, il portatile è da buttare
Discussioni: 4
Grazie Piergiorgio proverò anche questo