Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Ubuntu 26.04 crea nuove partizioni
Il mio non è un vero e proprio problema per cui posto qui nel bar.
Ho installato Ubuntu 26.04 da USB live. In fase di installazione mi ha chiesto se volevo installare accanto al già presente Ubuntu 22.04 che si trova su partizione /dev/sda1; così ho fatto. Senonché durante l'installazione ha creato nuove partizioni che non mi servono. vi posto l'immagine ottenuta da gparted.
Secondo voi è meglio lasciare così com'è ho provare ad eliminare le partizioni che non mi servono?
Grazie e Buona Vita.

[Immagine: Schermata-del-2026-05-05-10-15-37.png]

EDIT: non trovo più le cartelle di sistema (/.usr e compagnia bella); non capisco dove sono quelle di ubuntu 26.04 pur avendo attivato la visualizzazione delle cartelle nascoste.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
sda3 è la partizione efi da non cancellare, è la mappa dell'hd e contiene i lanciatori delle partizioni (detta con parole semplici)

sda1 è la 22.04

sda4 è la 26.04 (immagino)

sda2 che è nata prima di sda3 e 4 cos'é? la /home separata di sda1 ?

sposto in partizionamento
Translator

Translator

Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
(09/05/2026, 08:21)gius Ha scritto: sda3 è la partizione efi da non cancellare, è la mappa dell'hd e contiene i lanciatori delle partizioni (detta con parole semplici)

sda1 è la 22.04

sda4 è la 26.04 (immagino)

sda2 che è nata prima di sda3 e 4 cos'é? la /home separata di sda1 ?

sposto in partizionamento
Grazie per la risposta.
Purtroppo il problema riguarda il mio fisso che ho lasciato in Sicilia. Adesso sono in Piemonte e non posso controllare nulla. A memoria ricordo che avevo solo le partizioni sda1 con Ubuntu 24.04 e sda 2 con Ubuntu 22.04. Cosa sia la sda3 non saprei. Forse è meglio se "congelo" la discussione finché non tornerò in Sicilia.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
la sda 3 è la partizione efi e nasce in relazione al partizionamento gpt; il partizionamento gpt nasce per superare il partizionamento di tipo mbr che non riusciva a gestire dischi superiori a 2tb, un numero di partizioni primarie superiori a 4 e il sistema di avvio uefi-secure boot.
il partizionamento gpt risolve questi limiti e per farlo crea una partizione speciale, la partizione efi appunto, in cui sono contenute le info del partizionamento, dei boot loader, ecc., quindi sda3 non va toccata, pena l'impossibilità di usare l'hard disk (ovvero la necessità di piallare tutto e rifare il partizionamento)
Translator

Translator

Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)