Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
redazione giornale - Gnu/linux
#1
In questo post, racconto la mia ultima impresa  :027:
In questi giorni, io e un mio amico con l'aiuto di alcuni studenti, siamo riusciti a creare una redazione giornalistica, con tanto di parco pc, dove abbiamo provveduto a installare Gnu/linux su tutte le macchine.
Tengo a precisare, che questo era un progetto della scuola che frequenta mia nipote, quindi una cosa "sperimentale", che permetterà di avere un vero e proprio giornale creato dagli studenti.
Fortunatamente ci sono stati donati 20 notebook nuovi e 14 pc fissi, oltre a qualche stampante, quindi il mio lavoro stava nel installare un sistema operativo su tutte queste macchine, che va detto sono tutte uguali da un punto di vista hardware, sia per i notebook, sia per i desktop. Fortunatamente tutto l'hardware era perfettamente compatibile out the box con Linux...
A questo punto nasceva l'esigenza della scelta della distribuzione, che alla fine è caduta su openSUSE Leap 15.1, la scelta aveva varie motivazioni, innanzitutto io la conosco bene, ma sopratutto grazie a auto-yast abbiamo potuto fare installazioni in parallelo e quindi velocizzare di molto la cosa, inoltre Yast è un'ottimo tool amministrativo, che in questi casi fa la differenza.
Alla fine credo che abbiamo fatto un'ottimo lavoro e i ragazzi sembravano entusiasti !
A me personalmente fa molto piacere, fare questo genere di cose, perché danno la possibilità materiale, di spiegare ai ragazzi che sono la nuova generazione, la differenza tra software libero e software proprietario e difatti questo è stato un'argomento su cui abbiamo molto parlato ed è singolare che ad essere interessati erano anche i professori.
Quindi spiegare il perché Gnu/linux e non Windows è stato per me un piacere, sopratutto è stato interessante spiegare che non è stata solo una scelta economica, ma sopratutto etica.
I ragazzi sembravano davvero interessati, sopratutto nel vedere con i loro occhi, che il software libero, non è brutto e scomodo, ma bello e interessante.
Il DE installato per impostazione predefinita è KDE Plasma, anche se ognuno potrà aggiungerne altri se lo desidera, anche qui la scelta è stata dettata da fatto che è il DE che io utilizzo di norma, inoltre è abbastanza simile ad un'esperienza utente di Windows, ma sopratutto perché ha KDE Connect, che per i ragazzi sarà molto importante e in effetti questo software li ha colpiti particolarmente in modo positivo.
Quindi ... tutto bene, speriamo tutto funzioni a dovere.
Un saluto.
Cita messaggio
#2
Mi pare ci sia poco da aggiungere...bravi a tutti, complimenti alla scuola per la bella iniziativa e a te per l'impegno profuso
Cita messaggio
#3
Grazie, speriamo di avere tante esperienze simili in tutta Italia e non solo...la diffusione del software libero dipende anche da queste cose. Questo non significa non utilizzare più Windows, ma significa essere consapevoli che esistono alternative.
Un saluto.
Cita messaggio
#4
ottima notizia 098
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)