Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]installazione windows 10 su due dischi
#11
Se la tua chiavetta è una TDK, come vedi sotto hai la stessa chiavetta con 2 voci diverse:

  • TDK Media:  se scegli quello installerai in Legacy su MBR 
  • UEFI: USB HARD DRIVE   se scegli quello installerai in Uefi su GPT



[Immagine: 0SIoYOR.png]

Ovviamente devi preparare gli Hard Disk con Tabelle adeguate in GPT se vuoi tutto Uefi o in MBR se vuoi Legacy, ma credo che BAT ti abbia spiegato anche fin troppo nel dettaglio...........Buon lavoro. 098

Ps: se ne hai voglia,  leggi questo Topic sul Majorana dove abbiamo discusso parecchio della questione Gpt/Mbr, in quel caso era un Dual Boot Windows Linux ma la teoria è la stessa,  vale la pena leggere tutto e spendere 10 minuti, ti farà chiarezza.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#12
Maledizione! dal 1975 ho visto e vissuto il nascere dell'informatica dai modelli di telescrivente Olivetti collegati al mainframe Univac, passando poi ai terminali a schede collegati a IBM 370, quello con schiere di nastri che giravano. Per continuare con i primi minicomputer stand alone della Digital, fino al Cray. senza mai veramente appassionarmi al mio lavoto. Operatore, programmatore (Fortran, chi se lo ricorda?, basic ecc ecc ). Adesso che faccio quello che mi piace, smanettare un po' sul computer mi trovo di fronte a qualcosa che faccio difficoltà a comprendere.
Però ci provo. Grazie.
Cita messaggio
#13
Dal 1975 è stato introdotto il Bios,  :039: coincidenza? ?

Scherzi a parte è normale avere difficoltà a capire questo meccanismo assurdo, i produttori di schede madri di certo non aiutano e in un periodo dove ci sono Droni che volano e Auto che guidano da sole, loro sono incapaci di fare un interfaccia Gui per il Boot Device che abbia semplicemente due pulsanti con scritto :

Clicca qua per installare in Legacy 
Clicca qua per installare in Uefi 

Non è colpa degli utenti,  ne di Microsoft, ne di Ubuntu e altre distribuzioni. .....neanche di Asus, HP,  Acer, Msi, Gigabyte, ecc....... è solo colpa dei ricchi signori che hanno "fondato" il protocollo Uefi e se ne fregano di tutti gli altri. 

Con il 2020 cesserà il supporto a Legacy, almeno per Intel al momento,  quindi saranno prodotti solo Bios/Uefi di classe 3 dove non esisterà l'opzione Legacy. 

AMD per il momento tace, ma è solo questione di tempo. 

Intanto chi ha una scheda madre classe 2 (la tua), se la tenga stretta e ben funzionante,  ti durerà ancora almeno un lustro....poi dovrai cedere a Uefi 098


Dimenticavo: Uefi classe 3 = abbandono completo del 32 bit!

Prendete le vostre precauzioni ed iniziate a fare pratica con Uefi e GPT,  prima o poi si arriverà a dover installare tutto in questa modalità che ci piaccia o meno e chi ha i Dischi in MBR dovrà reinstallare o convertire in GPT. 

È solo questione di tempo. .....
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#14
Grazie per il sostegno morale. A questo punto tanto vale ricominciare da capo reinstallando i due sistemi con UEFI e GPT.
Secondo le tue indicazioni UEFI: USB USB Hard Drive, tabelle adeguate in GPT.
Faccio bene ?
Dimenticavo, leggndo su Majorana, se ho capito bene, dovrò anche disattivare il secure boot o sbaglio?
Cita messaggio
#15
Beh, un sistema lo hai già in Uefi,  se vuoi anche il secondo in Uefi devi inizializzare il disco attuale da Mbr a Gpt e poi installare scegliendo appunto la voce UEFI: USB USB Hard Drive,
indicando come disco per l'installazione appunto quello appena inizializzato in Gpt.

In questo caso puoi stare il Bios direttamente in Uefi, Legacy non avrebbe senso, ed in questo caso non ti apparirebbe neanche l'opzione TDK con il tasto F12.

Ma non volevi entrambi in Legacy / MBR? 

Nessuno ti vieta di farlo, se ti trovi più comodo,  c'è tempo per passare a Uefi .....ricordati sempre di disabilitare l'avvio rapido dopo ogni installazione. 

La scelta è solo tua. 
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#16
Disciamo che vorrei anticipare il tempo del cambiamento. D'altra parte sono agli inizi, repetita iuvant , nel mio caso.
A proposito della lettura su Majorana, ho appena iniziato, e devo proseguire, ma nella prima pagina vedo che si pone un problema che ho anche io, per il quale mi sono messo il cuoire in pace. Ho un Acer Aspire 3 con secure boot bloccato. Magari proseguendo nella lettura ci sarà uno sviluppo positivo al problema ?
Cita messaggio
#17
Citazione:A proposito della lettura su Majorana, ho appena iniziato, e devo proseguire, ma nella prima pagina vedo che si pone un problema che ho anche io, per il quale mi sono messo il cuoire in pace. Ho un Acer Aspire 3 con secure boot bloccato. Magari proseguendo nella lettura ci sarà uno sviluppo positivo al problema ?


Certo,  leggi tutto, però per questo eventualmente aperto un altro Topic
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#18
Ok. Grazie

Grande. Alla prima occasione vado dove ho acquistato il laptop. Furono in tre a cercare di capire come sbloccarlo senza riuscirci.

Io chiuderei il Topic a questo punto. Ho del lavoro da fare. Eventualmente si potrà riaprire o cosa ?
Cita messaggio
#19
@BAT affermazione letta sul Forum2 Majorana "se potete usate solo UEFI in modalità CSM/Legacy e vivete tranquilli"

Affermazione di Rage75 "Prendete le vostre precauzioni ed iniziate a fare pratica con Uefi e GPT, prima o poi si arriverà a dover installare tutto in questa modalità che ci piaccia o meno e chi ha i Dischi in MBR dovrà reinstallare o convertire in GPT. "

Indicazioni e pareri personali ?
Cita messaggio
#20
Per il presente meglio CSM/legacy
poi se intanto ti vuoi pure allenare con UEFI e GPT va bene lo stesso
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)