Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo
#11
E' la stessa schermata, solo che al posto di "nome utente" trovo "apanta".
Comunque mi interessa poco sapere, a meno che non ci siano validi motivi per usare uno o l'altro modo grafico.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#12
sei tu che hai problemi di grafica.
wailand ed xorg sono due gestori completamente differenti. potresti avere problemi con uno e nessuno con altro oppure problemi con tutti e due........ prova.
ritornare indietro poi è sempre possibile.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#13
ok cerchero di scoprire dov'é questa rotellina.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#14
   
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#15
Stessa schermata della tua ma senza rotellina.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#16
Beh, molto probabilmente non c'è la rotellina in quanto sui sistemi con grafica Nvidia, Wayland non funziona, per cui rimane disabilitato per impostazione predefinita.
Per cui non credo che l'utilizzo di Wayland nel tuo caso sarebbe risolutivo, anzi...
Cita messaggio
#17
Infatti è quello che penso, visto che i driver caricati sono quelli nvidia.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#18
Purtroppo Nvidia rilascia i loro driver con licenze chiuse, questo impedisce tra le altre cose di includerle nel kernel, ma anche di correggere bug ecc.
Questo è stato per me un dolore per anni, fino a quando stanco dei continui problemi, ho sostituito sul mio desktop la Nvidia con una Amd di stesso livello e i miei problemi sono finiti proprio quel giorno.
Ora qualsiasi cosa installo, funziona tutto out-the-box, il che è fantastico.
Cita messaggio
#19
(03/02/2020, 00:03)ccarlo Ha scritto: Purtroppo Nvidia rilascia i loro driver con licenze chiuse, questo impedisce tra le altre cose di includerle nel kernel, ma anche di correggere bug ecc.
.................
.................
non tutte le distribuzioni.
PCLinuxOS per le schede non recenti, implementa nel kernel i driver nouveau della nvidia. 022

   
resta comunque il fatto che nvidia....... meglio averne una altra. :021:
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#20
Ciao Mario e grazie per avermi seguito fin quì.
Ho fatto una cosa strana ed è riuscita benissimo.
Ho installato una Ubuntu 16.04 lts sulla partizione dove era installato ubuntu 18.04.
Ho installato i driver nvidia raccomandati per la mia GeForce GTS450 e poi, da gestore aggiornamenti, ho dato il consenso ad avanzare di versione verso la Ubuntu 18.04 lts.
Ci ha messo circa 40 - 50 minuti a macinare ed alla fine ho avuto la mia Ubuntu 18.04 gnome, bella pronta e funzionante. Ovviamente ho aggiustato alcune cosette a cui tenevo ed installato qualche programma o app che uso abitualmente.
I driver nvidia sono stati mantenuti durante l'avanzamento e ho dovuto solo settare l'opzione "monitor duplicati" per avere la visualizzazione del monitor anche sull'uscita hdmi (che era quella che fondamentalmente mi interessava).

Tornando al ns. discorso sulla rotellina, penso che ormai resta solo un interrogativo non risolto, ma comunque ininfluente considerata la mia "staticità" nel cambio del gestore grafico, che conosco benissimo e che non desidero modificare.

Un'ultima cosa, giusto per conoscenza condivisa, quando ero in ubuntu 16.04, avevo settato monitor duplicati,  poi avevo lanciato NVIDIA Xserver Settings e salvato le impostazioni in /etc/X11/xorg.conf, scrivendo a mano il percorso poiché cliccando su salva la configurazione del file ho visto ora che il percorso di destinazione era in bianco.
   
Probabilmente, non essendomi accorto prima di questo fatto, succedeva l'inghippo della grafica sballata.
Magari l'informazione potrà servire  @ maxbigsi, che aveva fondamentalmente lo stesso problema mio.
ciao, alla prossima.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)