Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
OpenGL 2.0 vs XRender
#1
Ciao a tutti.  :074:
Smanettando nelle impostazioni grafiche di KDE Neon, stanco dei malfunzionamenti del driver proprietario NVidia (che puntualmente si manifestano anche su Windows 10), sono passato al driver open source Nouveau che invece funziona benissimo. Poi ho notato che i temi grafici avevano un difficoltà nel mostrare le trasparenze e gli effetti grafici; così ho provato a passare da OpenGL 2.0 a XRender: l'aspetto dei temi si è "aggiustato", ma la cosa che mi ha piacevolmente colpito è che all'avvio con NVidia+OpenGL2 la ram occupata si aggirava intorno agl 800 Mb, con Nouveau+XRender invece si aggira intorno ai 390 Mb. Possibile una differenza simile? Qualcun altro ha avuto esperienze simili?

Mi correggo, la differenza di ram è emersa dal passaggio al driver Nouveau da quello NVidia.
Ubuntu 20.04.2 LTS
Laptop Dell Latitude E6410 - IIntel® Core™ i5 CPU M 520 @ 2.40GHz × 4 - NVIDIA GT218M [NVS 3100M]
Cita messaggio
#2
Comunque, mentre utilizzando OpenGL2 ottieni una grafica 3d, con effetti, trasparenze ecc., XRender se non ricordo male abilita solo il 2d...i problemi con Nvidia sono comunque noti, per cui evitarla è la soluzione migliore.
Ho utilizzato Nvidia per anni con Ubuntu e non senza problemi e mal di testa, la cosa più sensata che ho fatto è stata quella di comprare una scheda Amd per il mio desktop, e i problemi sono magicamente scomparsi. Ma capisco che non sempre è possibile, sopratutto su un notebook.
Cita messaggio
#3
Ciao,

anch'io utilizzo Neon con nvidia e carica in ram circa 330 Mb, sia che utilizzi i driver proprietari sia che utilizzi nouveau, la versione e' questa:

Codice:
glxinfo | grep "OpenGL version"
OpenGL version string: 3.0 Mesa 19.2.8
                                                             Debian Kde, LMDE Cinnamon
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)