Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Blocco del sistema.
#1
Dopo uno o due giorni di attività il PC si blocca all'improvviso e mi costringe a spegnere. Poi riparte regolarmente per i soliti due giorni e siamo da capo.
Non l'ha mai fatto nel corso degli anni.
Vorrei sapere se c'è qualche rimedio perché la cosa è alquanto fastidiosa.
Cita messaggio
#2
non è chiaro cosa intendi per 1-2 giorni di attività... cioè 24-48 ore acceso ininterrottamente? allora è normale surriscaldamento
se invece è acceso qualche ora al giorno e improvvisamente si blocca i motivi possono essere diversi
- alimentazione irregolare (in questo caso bisogna cambiare l'alimentatore)
- surriscaldamento del PC dovuto ad accumulo di polvere (pulisci il computer internamente ed accertati che le ventole girino regolarmente)
- surriscaldamento della CPU (in genere è colpa della ventola difettosa o dell'accumulo di polvere in essa)
- RAM difettosa (fai un test della RAM)
- HDD difettoso (fai un test del disco)
- scheda madre con condensatori (quasi) esausti (te ne accorgi se li vedi gonfi o con fuoriuscita di materiale, in tal caso va cambiata la scheda madre e se il PC è vecchio anche CPU e RAM)
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
inizia con una pulizia ( aria compressa, trovi in ogni store le bombolette ), poi stacca tutte le schede ram, video, ecc. e con un panno umido di alcol pulisci i contatti. rimonta tutto e..... almeno questo è fatto.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
Intendevo ininterrottamente.
Provvedo a quanto mi avete suggerito.
Cita messaggio
#5
Cambiare pasta termica a GPU e CPU  magari. ..
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
Potrebbe andare in surriscaldamento.  Controlla le ventole.  Potresti installare un monitor delle temperature.

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.12 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.25-pclos1
Cita messaggio
#7
Siamo sui 45°C e 49°C
Cita messaggio
#8
Anche se propendo per l'alimentatore difettoso, controlla se recentemente hai fatto qualche aggiornamento che coinvolge i driver grafici. a me il pc va in blocco quando, facendo una nuova installazione (non importa di che distro) vengono abilitati di default i driver nouveau (per schede grafiche nvidia). Installando ed usando i proprietari il problema del blocco sparisce. Il blocco del pc con i nouveau succede in maniera del tutto casuale, anche senza svolgere attività impegnative per cpu/gpu.
Cita messaggio
#9
Non dovrebbe essere quanto sostieni, in quanto è da parecchio che il PC si blocca. All'inizio ogni 3 giorni e via via sempre più frequentemente. Ora dopo qualche ora comincia a fare le bizze e poi schiatta.
Pulirlo informaticamente?
Cita messaggio
#10
se pensi che sia una questione software dei reinstallare da zero il sistema operativo o ripristinare un'immagine di sistema;
se si blocca anche in quel caso rileggiti il mio post precedente: temperature di 45-49° non sono un problema, devi testare RAM e disco. Tuttavia questi blocchi periodici mi fannno pensare ad usura dei condensatori sulla scheda madre (possibile se il computer è piuttosto vecchio)
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)