Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
GIMP e G'MIC
#1
Mi scuso,
mi ero inserito con questa richiesta in altra discussione, resomi conto dell'errore ho creato questa nuova discussione per non creare confusione.

Sul mio pc (Linux Mint 19.3) ho installato da qualche tempo Gimp Flatpak che mi funziona bene e tra l'altro si aggiorna automaticamente;
quindi, niente da dire però, volevo installarci il famoso plugin G'MIC ma, per quanto impegno ci ho messo non ci sono riuscito.

Qualche consiglio e/o suggerimento?

Grazie___
Cita messaggio
#2
non ci hai detto cosa hai fatto per installarlo, comunque nel sito esiste il pacchetto deb per ubuntu e credo che su mint non dovrebbero esserci problemi, scarica il deb e un bel doppio clic sul pacchetto :070:
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#3
Grazie per la pronta risposta,

sì, ho fatto quello che tu descrivi ma, evidentemente non funziona con Gimp Flatpack;
ho anche tentato di mettere la cartella G'MIC in vari percorsi descritti in Preferenze > Plugins ma, senza risultato.
In definitiva quello che doveva essere una cosa facile e banale si rivela non facile e non banale.

Grazie per il tempo che mi dedicate___
Cita messaggio
#4
vedi se ti è di aiuto https://tinyurl.com/w8vztgo
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#5
@maxbigsi

Sono dispiaciuto doverti dire che quegli escamotage proposti non hanno funzionato,
mi viene da pensare che visto anche la non univocità delle soluzioni ci sia un problema dovuto sicuramente a come Flatpak è organizzato;
se da un lato ha una facilità di uso e di installazione, non da meno anche l'aggiornamento automatico (quando installato era alla versione 2.10.12 mentre adesso siamo alla 2.10.18), d'altro canto ha un'ermeticità che si fa fatica a capire e a realizzare cose che dovrebbero essere semplici e alla portata di tutti.
Penso e credo che dovrebbe essere la stessa Flatpack a indirizzare in tal senso, mentre invece c'è vuoto assoluto.

Grazie___
Cita messaggio
#6
nel terminale:
flatpak update
invio.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Ciao dxgiusti,

dietro tuo suggerimento ho dato nel terminale :

Codice:
alfredo@alfredo:~$ flatpak update
Looking for updates...
alfredo@alfredo:~$


e poi basta, finito qua; risultato: non è successo niente, tutto esattamente come prima.

Grazie___
Cita messaggio
#8
premesso che non ho esperienza con i flatpak, al momento uso gli appimage, ma tu hai provato a mettere i plugin dentro la cartella indicata ? quando scarichi il pacchetto deb dal sito G'MIC col tasto destro fai "Estrai qui" dentro la cartella /usr/bin e usr/lib troverai i plugins, io proverei a metterli dentro la cartella citata dal sito che ho linkato, (è solo una prova che spero per te funzioni), guarda anche nei file nascosti della tua home se trovi la cartella gimp, da me esiste e dentro trovi pure la cartella plugins, prova a metterli anche qui dentro :070:

Edit: se ti accontenti NON dell'ultima versione ho trovato questo link https://www.marcosbox.org/2018/06/gimp-a...linux.html dove trovi Gimp in appimage con già parecchi plugin integrati tra cui anche G'MIC

https://github.com/aferrero2707/gimp-appimage/releases
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#9
Mi unisco alla discussione perché sono interessato a questo ed altri effetti. Diverso tempo fa il prof. Cantaro aveva messo sul sito la cartella (zippata) allegata che contiene un file .sh per l'installazione oltre che di G'MIC anche di altri plugins. Vorrei poterli installare tutti ora su gimpo 2.10.18 in ubuntu 18.04. Fino alla precedente versione di gimp (2.10.10) il file .sh funizonava, adesso non più credo per via di flatpak.
Qualche suggerimento anche per me?


Allegati
.zip   Gimp28-plus-installazione.zip (Dimensione: 304,03 KB / Download: 0)
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#10
@nicolo74 prova appimage con integrati i plugin, dal link che ho messo sopra, se vuoi ti linko direttamente il pacchetto https://github.com/aferrero2707/gimp-app...4.AppImage lo sto provando adesso e funziona perfettamente, oltretutto non va in conflitto con la mia vecchia versione 2.8  :074:

Edit: da github dovete cliccare sul triangolino dove è scritto Assets per visualizzare tutte le versioni
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)