Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Come funziona TRIM?
#1
Buongiorno,
Utilizzo da poco l'SSD e non mi e' chiaro l'utilizzo di TRIM. Ho utilizzato questa guida ma ora e' obsoleta. https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Trim  , ho inserito nel terminale: 
Codice:
systemctl status fstrim.timer
Questo il risultato:
Codice:
$ systemctl status fstrim.timer

● fstrim.timer - Discard unused blocks once a week

  Loaded: loaded (/lib/systemd/system/fstrim.timer; enabled; vendor preset: enabled)

  Active: active (waiting) since Fri 2020-03-27 08:07:51 CET; 59min ago

 Trigger: Mon 2020-03-30 00:00:00 CEST; 2 days left

    Docs: man:fstrim
mar 27 08:07:51 pier-pier systemd[1]: Started Discard unused blocks once a week.
Inoltre ho modificato etc/fstab in questo modo:

Codice:
/               ext4   discard,noatime,errors=remount-ro 0       1
Pero' ho scoperto che discard potrebbe essere controproducente.

Ho anche creato il file trim in etc/cron.daily:
Codice:
#!/bin/sh
LOG=/var/log/trim.log
echo "*** $(date -R) ***" >> $LOG
fstrim -v / >> $LOG

Potrebbe essere tutto inutile?
                                                             Debian Kde, LMDE Cinnamon
Cita messaggio
#2
Fatica sprecata:
il comando TRIM è eseguito in modo automatico dai sistemi operativi moderni al momento del bisogno a patto che sia stata fatta un'installazione da zero del sistema.
Se invece è stata ripristinata un'immagine di sistema costruita quando il sistema operativo risiedeva su un HDD convenzionale, allora TRIM probabilmente è disattivo: è per questo motivo che suggerisco sempre la reinstallazione da zero del sistema operativo quando si passa ad un SSD (partendo da un HDD).
I sistemi Windows attivano automaticamente il TRIM (quando installati da zero) a partire da Windows 7.
Per linux sulla carta basta il kernel 2.6.28 tuttavia in passato le cose non sono sempre andate per il verso giusto, per cui ti conviene usare una distribuzione recente; tanto per fare un esempio, almeno Ubuntu 18.04
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
Grazie Bat,
per cui mi conviene eliminare il file trim in in etc/cron.daily e togliere discard da etc/fstab?
                                                             Debian Kde, LMDE Cinnamon
Cita messaggio
#4
Non usando Linux non so cosa faccia il comando che city, ma se cron.daily significa che giornalmente (daily=giornalmente) l'SSD fa il TRIM è sicuro che non va bene, il trim va fatto periodicamente ma solo se serve altrimenti potrebbe eseguire inutilmente cancellazione e riscrittua di celle.

Come dicevo, se qul cron.daily ha a che fare con operazioni automatiche da eseguire giornalmente, ho idea che le istruzioni di trim vadano eliminate.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
Grazie per l'interessamneto, Bat.
Ho cancellato il file etc/cron.daily/trim e cancellato discard dalla riga in etc/fstab. Credo sia giusto cosi' anche se non ricordo come fosse prima.
                                                             Debian Kde, LMDE Cinnamon
Cita messaggio
#6
Se non ricordo male è abilitato settimanalmente su SSD Intel e Samsung, su gli altri no, a meno che non utilizzi un file system come Btrfs, in questo caso dovrebbe essere abilitato settimanalmente a prescindere.
Il mio SSD è un Kingston, e sulla mia openSUSE con Btrfs è abilitato di default.
Cita messaggio
#7
Grazie Carlo, e'cosi'anche per il mio Kingston con Debian.
                                                             Debian Kde, LMDE Cinnamon
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)