Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Decidere quale Conky portare in primo piano su Linux Mint Debian Edition.
#1
Ho un Laptop ASUS F555Y il cui disco fisso è partizionato in modo da poter ospitare diversi Sistemi Operativi.
In una partizione di quel disco, ho installato LMDE3 con Cinnamon, ed in un'altra partizione di quel disco, ho installato LMDE4 con Cinnamon,
In entrambi i Sistemi Operativi suddetti, ho installato la versione di Conky che si trova nel repository ufficiale, così per LMDE3 la situazione è la seguente:
Codice:
lmde3c@asus-f555y:~$ inxi -SMxxx
System:    Host: asus-f555y Kernel: 4.9.0-12-amd64 x86_64 bits: 64 compiler: gcc v: 6.3.0 Desktop: Cinnamon 4.2.4
           wm: muffin 4.2.2 dm: LightDM 1.18.3 Distro: LMDE 3 Cindy base: Debian 9.3 stretch
Machine:   Type: Laptop System: ASUSTeK product: X555YI v: 1.0 serial: <root required>
           Mobo: ASUSTeK model: X555YI v: 1.0 serial: <root required> UEFI: American Megatrends v: X555YI.702 date: 01/30/2019
lmde3c@asus-f555y:~$ conky -ver
conky 1.10.6 compiled Fri Dec  9 09:25:23 UTC 2016 for Linux 3.16.0-4-amd64 x86_64

Compiled in features:

System config file: /etc/conky/conky.conf
Package library path: /usr/lib/conky


General:
  * math
  * hddtemp
  * portmon
  * IPv6
  * Curl
  * RSS
  * Weather (METAR)
  * Weather (XOAP)
  * wireless
  * support for IBM/Lenovo notebooks
  * nvidia
  * eve-online
  * builtin default configuration
  * old configuration syntax
  * Imlib2
  * apcupsd
  * iostats
  * ncurses
  * Internationalization support
  * PulseAudio

Lua bindings:
  * Cairo
  * Imlib2
  * RSVG
X11:
  * Xdamage extension
  * Xinerama extension (virtual display)
  * XDBE (double buffer extension)
  * Xft
  * ARGB visual
  * Own window

Music detection:
  * Audacious
  * MPD
  * MOC
  * XMMS2

Default values:
  * Netdevice: eth0
  * Local configfile: $HOME/.conkyrc
  * Localedir: /usr/share/locale
  * Maximum netdevices: 64
  * Maximum text size: 16384
  * Size text buffer: 256
lmde3c@asus-f555y:~$
mentre per LMDE4 la situazione è la seguente:
Codice:
lmde4@asus:~$ inxi -SMxxx
System:    Host: asus Kernel: 4.19.0-8-amd64 x86_64 bits: 64 compiler: gcc v: 8.3.0 Desktop: Cinnamon 4.4.8 wm: muffin 4.4.3
           dm: LightDM 1.26.0 Distro: LMDE 4 Debbie base: Debian 10.2 buster
Machine:   Type: Laptop System: ASUSTeK product: X555YI v: 1.0 serial: <root required>
           Mobo: ASUSTeK model: X555YI v: 1.0 serial: <root required> UEFI: American Megatrends v: X555YI.702 date: 01/30/2019
lmde4@asus:~$ conky -ver
conky 1.10.8 compiled Tue May 15 07:41:15 UTC 2018 for Linux 4.9.0-6-amd64 x86_64

Compiled in features:

System config file: /etc/conky/conky.conf
Package library path: /usr/lib/conky


General:
  * math
  * hddtemp
  * portmon
  * IPv6
  * Curl
  * RSS
  * Weather (METAR)
  * Weather (XOAP)
  * wireless
  * support for IBM/Lenovo notebooks
  * nvidia
  * eve-online
  * builtin default configuration
  * old configuration syntax
  * Imlib2
  * apcupsd
  * iostats
  * ncurses
  * Internationalization support
  * PulseAudio

Lua bindings:
  * Cairo
  * Imlib2
  * RSVG
X11:
  * Xdamage extension
  * Xinerama extension (virtual display)
  * Xshape extension (click through)
  * XDBE (double buffer extension)
  * Xft
  * ARGB visual
  * Own window

Music detection:
  * Audacious
  * MPD
  * MOC
  * XMMS2

Default values:
  * Netdevice: eth0
  * Local configfile: $HOME/.conkyrc
  * Localedir: /usr/share/locale
  * Maximum netdevices: 64
  * Maximum text size: 16384
  * Size text buffer: 256
lmde4@asus:~$

Ho creato 2 conky, che si trovano in una diversa partizione e che da entrambi i S.O. posso avviare impartendo uno dopo l'altro i comandi
Codice:
conky -c /mnt/Dati1/conky2018/conkyEsaminaUSB01 &

conky -c /mnt/Dati1/conky2018/conkyEsaminaUSB02 &
Se lanciati singolarmente, ogni conky si comporta allo stesso modo indipendentemente da quale sia la distribuzione da cui impartisco i comandi.

Se li lancio entrambi, si sovrappongono parzialmente in entrambe le versioni di LMDE, ma se ci clicco sopra, si comportano diversamente.

Su LMDE3, se clicco sopra ad una parte visibile del conky parzialmente coperto dall'altro conky, il conky parzialmente coperto diventa interamente visibile e il conky che prima era interamente visibile diventa parzialmente coperto in corrispondenza dell'area dello schermo condivisa da entrambi i conky, così posso sempre rendere visibile un conky cliccandoci sopra.
Su LMDE4, il conky lanciato per ultimo è sempre interamente visibile e copre parzialmente quello lanciato per primo, e, se voglio vedere per intero il conky lanciato per primo, devo lanciarlo nuovamente.

Suppongo che il diverso comportamento dipenda dalle diverse impostazioni di default di conky, quindi chiedo: come devo impostare conky di LMDE4 affinché sia possibile visualizzare per intero il conky su cui clicco sopra col puntatore del mouse?

Ringrazio sin d'ora chi mi vorrà aiutare.
Saluto.
Sargon6
Cita messaggio
#2
Ho risolto modificando un'istruzione del Conky.
Spiego come ho fatto, per essere utile agli altri che leggono questa discussione.
Ho trovato 2 possibili soluzioni applicabili ,singolarmente o contemporaneamente,modificando la riga di conky.config che contiene l'istruzione:
Codice:
    own_window_hints = 'undecorated,sticky,skip_taskbar,skip_pager,below',

1) se si elimina l'opzione "sticky," dalla riga suddetta facendola diventare
Codice:
    own_window_hints = 'undecorated,skip_taskbar,skip_pager,below',

si ottiene il risultato che il Conky privo dell'opzione "sticky," se avviato, diventa visibile solo sul Workspace dal quale è stato avviato, quindi basta avviare ciascun Conky su un diverso Workspace, ed ogni Workspace conterrà un solo Conky, evitando così ogni possibile sovrapposizione; ovviamente per guardare il Conky che interessa, sarà necessario visualizzareil Workspace sul quale è stato avviato.
Questo metodo presenta un ulteriore vantaggio: le icone sul desktop, sono coperte dal Conky nel Workspace in cui il Conky è stato avviato (quindi non ne ostacolano la visione), e perfettamente visibili nei Workspaces in cui nessun Conky è stato avviato.

2) Se si elimina l'opzione "skip_taskbar," , l'istruzione diventa
Codice:
    own_window_hints = 'undecorated,sticky,skip_pager,below',

e si ottiene il risultato che: ciascun Conky  privo dell'opzione "skip_taskbar," avviato, diventa visibile su tutti i Workspaces e, nel vassoio delle applicazioni avviate, vedremo apparire un'icona per ciascuno di essi; per determinare quale sia il Conky che sovrasta gli altri, è sufficiente cliccare l'icona corrispondente.


I due metodi possono essere combinati assieme

3) Se si eliminano sia l'opzione "sticky," sia l'opzione "skip_taskbar," l'istruzione diventa
Codice:
    own_window_hints = 'undecorated,skip_pager,below',
e produce entrambi i risultati summenzionati.

Il risultato è che possiamo avviare su un unico Workspace tutti i Conky che vogliamo, e determinare quale sarà visibile in primo piano con un click del mouse sull'icona corrispondente che appare nel vassoio delle applicazioni avviate.

------
Quanto sopra, è stato da me verificato per LMDE3 e LMDE4 con Cinnamon; Sarebbe interessante sapere se funziona anche su altre distribuzioni di Linux.
Saluto.
Sargon6.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)