Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
RosaImage Writer [RISOLTO]
#1
Buongiorno
Non riesco a far funzionare RosaImage Writer sul portatile, sul vecchio pentium IV fisso, funzionava bene, sul nuovo portatile non riesco a farlo girare, ho provato con la versione vecchia che girava sul pentium e con una nuova scaricata per questo nuovo, nulla mi si apre unbuntu software ma dice che è impossibile gestirlo e con la vecchia versione mi dice che non ho i requisiti di root, bho, qualcuno ne capisce qualcosa? 
Grazie
Cita messaggio
#2
Ciao,
Se non hai i requisiti di root li devi semplicemente acquisire. Sposta il file eseguibile dI ROSA ImageWrIter nella home. Apri il terminale e diventa root con il comando:
Codice:
sudo su

inserisci la password, dai invio, poi dai il comando:
Codice:
nautilus

Quando si apre il gestore file con i permessi di root acquisiti, clicca su File system > home e sul file eseguibile di ROSA ImageWrIter che trovi nella home o nella posizione in cui lo avevi salvato

Vedi allegato


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#3
Già che ci sei controlla i permessi e il proprietario sulla cartella/files di Rosa.
Controlla anche l'appartenenza ai gruppi come optical e cdrom del tuo utente (anche se dovrebbe esserlo di default)
che permette di utilizzare i programmi/periferiche come il cdrom, con:
Codice:
groups
Ho controllato con la mia versione di Rosa e avviando il programma, si apre la finestra per inserire la password di root. poi è ok.
Puoi anche provare a lanciarlo da terminale, dopo esserti spostato nella cartella che contiene l'eseguibile puoi dare:
Codice:
sudo ./RosaImageWriter
inserisci poi la password come al solito e vedi se si avvia seza problemi, altrimenti almeno il terminale ti fornirà un messaggio di errore, che potrà aiutarti a risolvere.
Cita messaggio
#4
magari se scrivi su quale distribuzione/versione riscontri problemi, si eviteranno risposte generiche.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
(30/03/2020, 11:00)dxgiusti Ha scritto: magari se scrivi su quale distribuzione/versione riscontri problemi, si eviteranno risposte generiche.
Dovrebbe avere Ubuntu, dato che nel primo post ha parlato di "unbuntu software". :073:
Cita messaggio
#6
(30/03/2020, 12:31)m3nhir Ha scritto:
(30/03/2020, 11:00)dxgiusti Ha scritto: magari se scrivi su quale distribuzione/versione riscontri problemi, si eviteranno risposte generiche.
Dovrebbe avere Ubuntu, dato che nel primo post ha parlato di "unbuntu software". :073:
infatti ubuntu18.04.1

Buongiorno Blue
Ho seguito le tue istruzioni ma, prima cosa non mi fa spostare l'eseguibile su HOME posso solo metterci il file scaricato o la cartella estratta dal file, e con i comandi che mi hai indicato, quello che esce è questo:
massimo@Spacer:~$ sudo su
[sudo] password di massimo:
root@Spacer:/home/massimo# nautilus
Gtk-Message: 23:50:51.786: GtkDialog mapped without a transient parent. This is discouraged.

(nautilus:5043): Gtk-CRITICAL **: 23:50:51.787: gtk_widget_show: assertion 'GTK_IS_WIDGET (widget)' failed

** (nautilus:5043): CRITICAL **: 23:50:51.787: setup_side_pane_width: assertion 'priv->sidebar != NULL' failed

** (nautilus:5043): WARNING **: 23:50:52.305: Unable to get contents of the bookmarks file: Errore nell'aprire il file /root/.gtk-bookmarks: No such file or directory

** (nautilus:5043): WARNING **: 23:50:52.306: Unable to get contents of the bookmarks file: Errore nell'aprire il file /root/.gtk-bookmarks: No such file or directory
root@Spacer:/home/massimo# 
esce la schermata con la HOME ma mi dice che è vuota


Anche a me capita quanto hai descritto con l'allegato, ma nel vecchio pc fisso, qua non riesco a farlo girare, ma possibile che il mio ubuntu abbia tutti sti problemi? Con questo programma, con il wi fi, ecc. non capisco.
Grazie

Buongiorno anche a te m3nhir 
Ho anche inserito i tuo comandi e il risultato è:

massimo@Spacer:~$ groups
massimo adm cdrom sudo dip plugdev lpadmin sambashare


L'altro non mi è facile in quanto non so spostarmi nella cartella da terminale, ma ho fatto diverse prove e tutte sono state inutili.
Grazie
Cita messaggio
#7
per spostarsi nelle cartelle usando il terminale si usa "cd" in questo modo:
Codice:
cd <percorso_completo alla cartella>
p. es. se vuoi spostarti nella cartella Documenti della tua home sarà: "cd /home/tuo_utente/Documenti" oppure "cd ~/Documenti".
La ~ si ottiene con la combinazione di tasti  "AltGr + ì" (la i accentata, sullo stesso tasto c'è anche ^) e sta ad indicare proprio la "/home/utente/" in forma abbreviata. Se la cartella RosaImageWriter è nella tua home darai:
Codice:
cd ~/RosaImageWriter
e poi dai il comando che ti ho postato precedentemente.
Cita messaggio
#8
Riepiloghiamo: quando hai scaricato il file di ROSA ImageWrIter da internet, presumo in download ( o scaricati) lo devi estrarre, estrailo e lascialo nella posizione in cui lo hai scaricato. Ora apri il terminale e acquisisci i permessi di root con il comando:

Codice:
sudo su

Una volta inserita la password e dato invio, sempre nel terminale dai il comando:
Codice:
nautilus

Dai invio. Ora ti si è aperta la finestra di nautilus con i permessi di root. Non fare caso agli errori che ti da il terminale, anzi dimenticatelo proprio ma non lo chiudere, passa alla finestra di nautilus e clicca su > file system radice. Cerca la cartella home e cliiccaci sopra per aprirla. Ora sei nella tua cartella home di nome massimo, aprila e scegli la posizione dove hai estratto  il file di ROSA ImageWrIter (presumo in scaricati), da li clicca sulla cartella ROSA ImageWrIter precedentemente estratta e scegli tra i file proposti quello eseguibile ROSA ImageWrIter. Se mi mandi la mail in MP ti invio un piccolo video tutorial


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#9
lascia pure la cartella di rosawriter dove vuoi tu. ora aprila, click dx nella cartella >>> apri nel terminale, scrivi:
sudo
lascia uno spazio, trascina nel terminale il file RosaImageWriter , invio. ti chiederà la pswd, ed apparirà la finestra.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#10
Confermo.
   
Inoltre avevamo già visto per quale motivo non funzionava:
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hp?tid=366
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)