Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare?
#11
Ciao il problema è che nessuno di noi ha la bacchetta magica e l'unico modo è provare.
Non c è una via più semplice.Con linux ci vuole pazienza e volontà se non riesci alla prima e abbandoni con il pinguino hai vita breve.
Comincia da una provala in live vedi come si comporta e poi decidi cosa fare se installarla o no.
Bat io fetta di pane con Nu----  crema spalmabile. 011
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
#12
Lascia perdere Ubuntu...inizia con una sua derivata, per esperienza considerato il tuo processore inizierei col provare Lubuntu, Qui trovi la pagina per il download della 18.04 LTS. LTS sta per - supporto a lungo termine -  versioni più stabili con supporto di tre anni. Scarica e scrivi su pennetta la distro e facci sapere se sai come avviare il computer con il boot da USB
#13
Il collo di bottiglia dei Netbook che si voglia o no è il Processore,  dxgiusti ha colpito nel segno,  con l'Atom puoi mettere SSD, Ram e anche la Nutella......ma non ci cavi un ragno dal buco. 

 È nato già stanco appena uscito dal negozio,  metti la Distro più leggera del mondo e non usare mai più applicazioni contemporaneamente,  la CPU va al 100% in 2 secondi. 

Magari apri, pulisci e cambia pasta.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
#14
..ringrazio Blue e rage75...quindi da quello che mi dite questo netbook e' un po' "bradipo" di natura,,,quindi la distro piu' leggera in assoluto quale sarebbe a parte Lubuntu(poi mettere il S.O. su pennetta in questo momento non mi ricordo come ma qualche tempo fa formattando il netbook in questione lo avevo fatto con Win7...devo solo fare un po' mente locale,e rileggere e rifare la procedura,anche l'avvio da boot da usb lo avevo fatto..pero' devo riprovare...)quindi che devo fare Lubunto o come dice rage75 esiste qualche distro "leggerissima",scusate il termine non proprio appropriato.....
#15
Per la distro lascio la parola agli altri, mi permetto solo di sottolineare antiX che a quanto sembra è mooooltooo leggera.

Boot da USB:

  • Scarica la Distro desiderata
  • Inserisci la chiavetta USB
  • Da Windows, scarica Rufus, lancialo e seleziona la Distro scaricata per creare la chiavetta avviabile in pochi minuti.

[Immagine: RR7zW00.png]

  • Una volta finita la creazione, lascia inserita la USB e Riavvia
  • Al Logo Samsung premi ripetutamente F10
  • Scegli la chiavetta creata(USB o nome chiavetta) dalla schermata che appare:
[Immagine: LMTFMeM.png]
  • Installa, ovviamente dopo aver opportunamente partizionato o prova in Live
  • Enjoy
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
#16
Una prova in live senza installare non costa nulla...e tentar non nuoce, togliti lo sfizio di sapere come va a finire... :002:
#17
io ho esattamente QUEL modello di netbook samsung con 2 giga di ram e il suo hard disk originale di 250 giga e posso confermare che il processore è un atom n450 che supporta i 64 bit.
io ci faccio girare più che dignitosamente mx linux 18.3 32 bit (non l'ultima versione ma quella basata su debian 9, che è già diventata "oldstable" ma ha comunque un supporto non ufficiale da parte del team LTS fino alla metà del 2022) che secondo me è forse la distribuzione che ha i tools più numerosi per facilitare molte funzioni ai neofiti di linux.
un'altra distribuzione che mi sento di suggerire di provare eventualmente come alternativa ad antix tra quelle molto leggere è q4os con desktop Trinity, leggero quasi come IceWM e fluxbox di antix (70-80 mega di RAM occupata all'avvio) ma secondo me più familiare per chi proviene da windows; io l'ho installata su un vecchio Acer Travelmate 2430 del 2005/2006 con processore celeron m e 768 mega di ram, firefox gira discretamente (anche su youtube se lasci il filmato in finestra con risoluzione 360p) e anche lo streaming video su vlc (sempre in finestra e definizione SD) se non fosse per la stramaledetta scheda grafica SIS 661 ...
#18
rage75 grazie a te e tutti per i continui aiuti suggerimenti...Rufus lo conosco lo avevo usato per installare da usb win7 dopo la formattazione sull'SSD,ora devo chiedere alcune cose,tenete conto che alcune cose le comprendo,altre devo chiedere ovviamente a Voi anche se sono domande,per Voi,semplici,per me sono nuove....
1)Antix dove lo scarico?
2)A quanto pare sembra che il mio samsung supporti anche i S.O. a 64 bit?Ho capito bene? se si' devo quindi installare Antix a 64 bit?
3)rage75 mi ha scritto:Installa, ovviamente dopo aver opportunamente partizionato o prova in Live,ora qui chiedo perche' come detto alcune cose le capisco altre invece ho difficolta'.....l'SSd che ho installato attualmente sul samsung e' da 120G e NON e' partizionato,quindi cosa devo fare?Se devo creare una partizione,gia' mi vengono i brividi in quanto una volta anni fa' provai a partizionare un HD(meccanico) e feci un disastro quindi preferirei NON farlo su questo a meno che' non mi fate vedere con figure come farlo e con che programma.......per prova in Live significa se NON ho capito male che posso provare in S.O.,quello che sara' da USB senza dover disinstallare Win 7 che ho attualmente installato giusto?e quindi una volta su chiavetta USB posso al bisogno,una volta settato il boot di avvio usare la distro?
4)Se installo antix e' aggiornabile oppure ha una scadenza nel senso che dura 2/3 anni e poi?Poi bisogna riscaricare la nuova versione?DOVETE SCUSARMI se faccio queste domande,ma vengo da ambiente Windows che e' completamente diverso e NON essendo un informatico devo capire,sono un autodidatta che ha imparata nel tempo ad usare il pc quindi ho dei limiti di apprendimento,devo capire cosa devo fare passo a passo....
5)Se voglio fare un'immagine del mio sistema operativo del samsung dove e' installato Win 7 con tutto quello che e' installato,driver(si i driver perche' in fase di formattazione e installazione ho avuto allora qualche difficolta a capire alcuni driver quali erano esatti....) e pochi ma essenziali programmi che uso, nel caso succeda qualche cosa,senza dover reinstallare il S.O. da usb come feci al tempo dell'installazione dell'SSD cioe' vergine...ma salvare quello attuale dove ci sono alcune cose installate e gli aggiornamenti( so che il supporto e terminato,ma almeno ci sono gli aggiornamenti che poi facciano o non facciano qualche cosa al pc l'importante e' che ci siano ...)mi consigliate di usare il tool integrato di win7 o qualche programma FREE che faccia meglio il lavoro a parte Ghost ed Acronis per citarne alcuni,tenendo presente,se non ricordo male ,che questi 2 programmi citati e penso anche altri,bisogna avviarli da CD/DVD che il samsung in questione NON possiede,eventualmente ho un lettore DVD esterno da collegare per un eventuale programma.....
#19
https://antixlinux.com/download/
si
segui installer di Antix
è aggionabile
non so
#20
@valerio un passo alla volta. Avanza per gradi. Inizia col scaricare l'immagine iso, scrivila su pendrive, e provala. Personalmente scaricherei sia Antix che Lubuntu, entrambe le proverei in live per capire la compatibiita con tutti i tuoi vari dispositivi, stampante, dischi esterni, praticità nell'uso, nel supporto etc etc. Se sei nuovo nel mondo Linux, non devi per forza cambiare sistema da oggi a domani, il bello delle versioni live e che puoi impratichirti piano piano e ricevere il necessario supporto per ogni eventuale problema che riscontri, qui trovi il dowload per Antix, e qui per Lubuntu 18.04. Per scaricare una iso e provarla in live è sufficiente una pendrive di 4 GB. Ogni volta che utilizzi una live devi sapere che ad ogni fine sessione qualsiasi cosa avrai salvato andrà perso a meno che durante la scrittura non imposti la persistenza, allora potrai salvare il lavoro fatto, oppure, lascia perdere la persistenza, creati due partizioni sulla pendrive, dove su una a sinistra (/dev /sdb1) monterai la live e sull'altra a destra (/dev/sdb2) lo spazio dove salvare documenti foto e altro. Lo spazio per la live dovrà essere formattato in FAT32 mentre l'altro dovrà essere formattato in NTFS per poter eventualmente visualizzare i file anche su Windows. Vedi allegato. Una volta compresi i fondamentali su come creare una live e installarla poi ti diletti a scaricare - provare tutte le distro linux che vuoi e scegliere in definitiva quella che più ti aggrada e ti sembra la più compatibile per l'hardware del tuo pc. Esistono anche le pendrive multiboot. Vedi qui


Allegati Anteprime
   


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)