Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Ubuntu 18.04 gnome - bloccare dimensione icone sulla Scrivania
#1
Salve,
stasera mi sono accorto di una cosa abbastanza strana.
Stavo guardando alcuni files (documenti e foto, all'interno di una cartella) e, per vedere meglio l'anteprima, ho scelto la visualizzazione ad icone e poi con il tasto Ctrl premuto, ho girato la rotellina del mouse, per Aumentare/Diminuire le dimensioni delle icone dentro la cartella (onde distinguere meglio i dettagli, soprattutto delle foto, senza aprirle).
Orbene, questa operazione mi va a modificare anche le dimensioni e la posizione delle icone presenti sulla Scrivania, mandandone alcune fuori schermo. Se ritorno indietro con la rotellina, le icone ritornano al loro posto.
Il problema si manifesta solo se uso la vista ad icone;
se invece uso la vista ad elenco, le icone dentro la cartella aumentano/diminuiscono pur mantenendo la vista ad elenco, ma le icone della Scrivania non vengono interessate e restano alla loro dimensione e posizione da me stabilita in precedenza.
La cosa è ripetitiva sia che apro la cartella home e le sottocartelle in essa contenute, sia che apro una qualsiasi cartella sui vari dischi dati.
Il mio desiderio è quello di usare lo zoom sulle icone con la tecnica anzidetta, (che é molto sbrigativa), ma di non modificare la situazione delle icone sulla Scrivania.
A voi succede questa cosa?  Avete qualche idea su come risolvere? :061:
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#2
Con la 18.04 lo fa anche a me, non lo avevo notato ma è proprio preciso a te.
Io però ho installato unity-desktop e tolto gnome-shell.
Cita messaggio
#3
Io ho la versione gnome di default.
Certo che é una bella rottura . .
Aspettiamo qualche suggerimento mirato.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#4
Buongiorno a tutti
Ho provato ed anche a me succede esattamente quello che dici. Come faccio a vedere qual'è la mia versione do gnome?
Cita messaggio
#5
nel terminale: inxi -S
se non hai installato inxi, installalo nel solito modo. è presente in tutti i repo.

credo che gnome sia cosi. per info, con mate non succede, ossia puoi ingrandire nelle cartelle ma sul desktop restano come sono.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
Ok, grazie: la mia versione di gnome è la 3.28.4
Buona giornata
Cita messaggio
#7
A quanto pare il problema si presenta solo con la 18.04.

Ho provato con la 19.10 (sempre Unity) e il problema non si presenta: le icone delle cartelle si allargano/restringono a piacere ma quelle della scrivania restano immutate.
Cita messaggio
#8
Facciamo chiarezza, all'epoca dell'uscita della 18.04 la versione di Gnome Shell aveva deprecato le icone sul desktop, Canonical per metterci una pezza ha bloccato Nautilus (che gestiva la scrivania) alla versione precedente.
Quando si fanno queste operazioni di norma si apre la porta a strani bug.
Dalla versione successiva di Ubuntu 18.10 in avanti, Nautilus è stato aggiornato e non prevede più alcun supporto alle icone sul desktop, tuttavia è stata sviluppata un'estensione che in Ubuntu è pre-installata che riporta le icone sul desktop, anche se con qualche problema. Un saluto a tutti.
Cita messaggio
#9
Io penso che le due cosa possano essere separate, magari con qualche settaggio su dconf-editor.
Grazie comunque, proverò a chiedere in giro. :074:
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#10
io ho menzionato Gnome Shell, ma anche con Unity non dovrebbe essere diverso, dal momento che in Gnome (che è utilizzato anche da Unity) le icone della scrivania sono gestite da Nautilus.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)