Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Grub rescue e mancata rilevazione usb live Ubuntu
#1
Buongiorno a tutti
Paciugando con mio figlio in questo particolare periodo al fine di imparare qualcosa e far passare un pò il tempo, siamo arrivati a fare quanto di seguito su un pc portatile Compaq c 700 risalente al 2006 circa.
Premesso che non è il pc "ufficiale" di casa, ma un dispositivo dove si prova a imparare qualcosa, installare o vedere da live delle distro e via dicendo.
Consapevoli della scarsissima conoscenza informatica, il risultato ottenuto è  di avere il pc che non si avvia, o meglio, si blocca sul "grub rescue".
Le varie guide per la risoluzione trovate in rete, suggeriscono di avviare tramite live come possibile soluzione.
Fatta quindi la live di Ubuntu 18/04 con unebootin, ma purtroppo il pc non vede la pennetta. Nel Boot Manager non appare. Provata su altro pc, la pennetta funziona
Allegata immagine di quanto appare a schermo
Chiedo pertanto indicazioni per poter ripristinare il funzionamento.
Colgo l'occasione per augurare una serena Pasqua
Cordiali saluti
Cita messaggio
#2
Non usare Unetbootin,  prova con Rosa Imagewriter o Rufus a creare la chiavetta. 

Ps: manca allegato.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
ci vuole la sfera di cristallo. fornisci qualche info in più.
ti appare grub-rescue all'avvio di cosa?
il portatile quanta ram ha? che processore ha?
prima del grub-rescue come provavi / installavi le distribuzioni? dici che non rileva le usb per l'avvio.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
       

Nelle due immagini spero ci sia quanto necessario per identificare le caratteristiche.
Quando accendo il pc appare quanto in immagine          (nel primo post devo aver sbagliato qualcosa, in effetti non appare)
Il pc ha lavorato per molti anni con Ubuntu, varie versioni, fino a che è diventato anzianotto, allora abbiamo iniziato a "giocarci", tra cui installare alcune distro (lubuntu, xubuntu ) e in ultimo, bhodi linux, provando però a creare una pen drive persistente. Credo che il problema sia sorto per questo motivo.
Specifico: non per colpa della distribuzione, sia chiaro!!!
Le altre distribuzioni, sia da live che installate non hanno mai dato problemi. Certo, il pc non è certo una freccia.... ma ne ha ben donde!
Quindi immagino che l'origine sia aver provato una pennetta con s.o. installato.
Poi il come e cosa ho paciugato..... ahimè non saprei.
Allo stato attuale la situazione è che con pennetta con Ubuntu, la stessa non viene riconosciuta, quindi non si vede nelle opzioni di boot. Invece con l'avvio normale del pc, appare il grub rescue come da immagine
Grazie anticipate per le risposte.Buona giornata
Cita messaggio
#5
Come detto sopra,  ricrea la chiavetta con Rosa Imagewriter o Rufus.

Per vedere i dispositivi in avvio premere ripetutamente F9 sui Notebook Compaq, se ti appare la schermata Boot Device posta una foto.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
Di solito il messaggio sulla seconda immagine postata, esce quando grub non trova più il punto di mount del/i sistema/i operativi (puoi averne più di uno in multiboot). Occorre assolutamente che il pc riconosca almeno una chiavetta avviabile la quale contenga un applicativo di riparazione del grub, come ad esempio grub repair o grub customizer. In alternativa, sempre da live (non ce n'è, il controller usb deve fare il suo lavoro) si può caricare il terminale e da lì impartire il comando universale: sudo update-grub.
Cita messaggio
#7
non credo che >>> sudo update-grub da live possa aggiornare il grub.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio...no/BiosMBR
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
(12/04/2020, 20:04)dxgiusti Ha scritto: non credo che  >>> sudo update-grub da live possa aggiornare il grub.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio...no/BiosMBR
Mi sembra strano, dal momento che con me ha funzionato (no uefi, ho ancora mbr); ho comunque suggerito più di una soluzione
Cita messaggio
#9
Buongiorno e grazie per le indicazioni fino ad ora fornite.
@dxgiusti: mi hai chiesto fra l'altro " prima del grub-rescue come provavi / installavi le distribuzioni? dici che non rileva le usb per l'avvio."
Prima di questo problema, da live si vedevano le distribuzioni e talvolta si installavano. La prima esperienza di pen drive persistente, è stata con Bhodi Linux, ma non è andata a buon fine...

@rage75: ricrea la chiavetta con Rosa Imagewriter o Rufus
Per vedere i dispositivi in avvio premere ripetutamente F9 sui Notebook Compaq, se ti appare la schermata Boot Device posta una foto. Abbiamo installato Rosawriter e creato la chiavetta, con Ubuntu 18/04 dopo aver verificato l'MD5 Sun che è risultato corretto.
In allegato immagine
   
da cui sebbene effettuato l'avvio del pc con pennetta inserita e premuto F9 per l'accesso al boot option menu, la pennetta non viene rilevata.
Ho provato a selezionare la voce Realtek boot agent, ottenendo il risultato seguente.

   

@George_1963: purtroppo allo stato attuale non posso seguire le tue indicazioni per i motivi sopra riportati.

Grazie a tutti, e buona Pasquetta
Cita messaggio
#10
Entra nel Bios e prova ad abilitare l'opzione PXE nella sezione Boot
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)