Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Riparare hd e partizione ntfs
#1
Salve a tutti, doveroso oggi un augurio di buona Pasqua a tutti.
Avendo tempo ho ripreso un hd esterno da un Tb che utilizzo per il backup dei dati. A suo tempo, volendo ricreare all'interno la suddivisione che ho nel pc, ho partizionato quasi allo stesso modo. Mi è capitato, però, che una delle partizioni formattate in ntfs mi ha dato dei problemi. Ieri ho provato a copiare i file ma non so come e perché il trasferimento dati si è interrotto. Da allora non riesco ad entrare nella partizione ntfs, mi risulta montata come tutte le altre nell'hd ma non mi permette di accedere. Esiste un modo da Ubuntu 18.04 per provare a recuperare tutto il contenuto della partizione?
Grazie e buona vita.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#2
Io ti suggerirei anzitutto di salvare il contenuto delle altre partizioni ancora leggibili per sicurezza
Poi provere con PhotoRec che dovresti trovare mei repo di Ubuntu
https://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_IT

Qui trova una guida passo a passo in Italiano anche se non è aggiornatissima
https://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec...Dopo_Passo
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
Grazie Blackstar, il fatto è che non ho spazio a sufficienza per salvare il contenuto delle altre partizioni. Vediamo se qualcun altro ha altri suggerimenti. Conosco photorec (testdisck) ed anche se è in inglese un tantino lo so usare, non sapevo della guida in italiano, vado a leggermela.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#4
Non vanto chissà quali competenze in materia ma ti consiglio di seguire il suggerimento di @Blackstar. Ogni volta che mi sono ri-trovato con dischi e partizioni "difettose" e sono corso immediatamente ai ripari con Photorec ho sempre risolto brillantemente. Ho imparato a mie spese che basta davvero un niente per perdere tutto. Personalmente mi impegnerei per trovare altri dischi su cui salvare i dati processati da Photorec (o altro tool) e poi procederei subito al recupero
Cita messaggio
#5
Non credo tu abbia molte alternative a Photorec e formattazione successiva da Linux,  eventualmente puoi provare da Windows in live(Hiren's Boot PE o Installer Windows creato da Media Creation Tool ) a dare il comando da Prompt :

Codice:
chkdsk /f x:

Serve per controllare e riparare eventuali danni al file system,  ovviamente al posto di x devi mettere la lettera della partizione incriminata.

Con qualcuno ha funzionato.

Citazione:OK con chkdsk /f D:  (e 2 riavvii) ha funzionato, è tutto tornato alla normaltà.


Grazie
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
però la partizione deve essere smontata e nicolò diceva di non riuscire a farlo.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
(12/04/2020, 19:48)dxgiusti Ha scritto: però la partizione deve essere smontata e nicolò diceva di non riuscire a farlo.

Non da live di Windows se ti riferivi a quello..
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
si, intendevo da ubuntu usando >>> ntfsfix
per info, bisogna avere installato >> ntfs-3g , normalmente tutte le distribuzioni lo hanno. poi da terminale:
Citazione:sudo ntfsfix /dev/sdX?
sostituendo X e ? con la lettera del disco e la partizione.
certamente poter usare windows scandisk su una partizione ntfs sarebbe meglio.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
Il comando chkdsk /f x: deve essere dato da un computer con Windows ed inoltre, in questo caso, se la partizione non venisse rilevata neanche da Windows, il comando non potrebbe funzionare;
per le partizioni NTFS io non mi fiderei troppo di Linux, le specifiche NTFS non sono pubbliche, può solo aumentare il livello di danni.
In linea generale, se vuole tentare il recupero dei dati, meglio fare prima un backup a basso livello e solo in seguito tentare il recupero.

Se non hai spazio per fare il backup delle altre partizioni la soluzione è comprare un altro hard disk esterno, a meno che non elimini tutti i dati superflui e usi quello interno del computer.
Penso di aver detto/scritto circa 3000 volte che, per mettere al sicuro i dati importanti, basta avere un masterizzatore (possibilmente Bluray) e masterizzarli, magari in doppia copia. Poi si possono rompere tutti gli hard disk del mondo ma i dati sono sempre là
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#10
Nel merito della discussione: non ho windows e non lo uso da oltre 10 anni per cui non so davvero come funziona. Non riesco proprio ad accedere alla partizione, appena risolvo l'altro problema (con ubuntu 18.04) vedo di provare con photorec.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)