Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Configurare PCLinuxOS
#21
si, installa grub-customizer e con lui imposta la tua schermata. salva prima di uscire.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#22
(18/04/2020, 15:10)dxgiusti Ha scritto: si, installa grub-customizer e con lui imposta la tua schermata. salva prima di uscire.

Ciao Mario
Ho reperito questa guida per usare Grub-Customizer, (vedi sotto), che si riferisce all'uso su Ubuntu/Mint, quindi ho salto la parte
dove dice di scaricarlo da terminale, su PClinuxOS  lo installo dal gestore pacchetti di Synaptic.
Per cortesia mi puoi vedere se il resto della guida è valida per fare il lavoro di sfoltimento delle voci che compaiono in quella specie di
elenco telefonico che ho postato nella foto sopra. Grazie!


Allegati
.pdf   Grub Customizer come installarlo su Linux.pdf (Dimensione: 907,86 KB / Download: 9)
Cita messaggio
#23
si per le prime due schermate ( è elementare l'uso delle funzioni ).
l'ultima schermata quella relativa all'immagine ed alla modifica colori/caratteri la lascierei perdere. il rischio di sballare tutto se non si fa nel modo corretto è alto.
se ti interessa, per l'immagine di grub, dello splash iniziale e finale PCLinuxOS ha un programma dedicato >>> grub2splash , presente in synaptic. anche lui è elementare nell'uso.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#24
(18/04/2020, 21:26)Dirck Ha scritto:
(18/04/2020, 15:10)dxgiusti Ha scritto: si, installa grub-customizer e con lui imposta la tua schermata. salva prima di uscire.

Ciao Mario
Ho reperito questa guida per usare Grub-Customizer, (vedi sotto), che si riferisce all'uso su Ubuntu/Mint, quindi ho salto la parte
dove dice di scaricarlo da terminale, su PClinuxOS  lo installo dal gestore pacchetti di Synaptic.
Per cortesia mi puoi vedere se il resto della guida è valida per fare il lavoro di sfoltimento delle voci che compaiono in quella specie di
elenco telefonico che ho postato nella foto sopra. Grazie!

ciao, quella l'ho fatta io un paio di anni fa ed è tutt'ora così sul Notebook Asus, era stata fatta da Ubuntu Alien Remix 16.04 se può esservi utile....per il problema dell'immagine, se mai dovessi decidere di modificare la risoluzione basta che prendi nota prima di caricare l'immagine della sua effettiva risoluzione.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#25
@ Mario
Per quanto riguarda "grub2 splash" non ho trovato in rete nessuna guida, tanto meno del tipo di
quella che ho postato di "Grub Customizer".
Essendo poco pratico senza una valida guida rischio solo di fare disastri....

@ Rage75 
Tu hai scritto: "per il problema dell'immagine, se mai dovessi decidere di modificare la risoluzione basta che
prendi nota prima di caricare l'immagine della sua effettiva risoluzione"

Se ho capito giusto.... dovrei caricare un immagine che abbia la stessa risoluzione dello schermo del mio pc, altrimenti
risulterebbe inadatta.
La domanda è questa, non conoscendo l'esatta risoluzione del monitor del mio pc, esiste un comando da terminale
per sapere questa informazione ?
Diversamente non saprei come reperirla.
Cita messaggio
#26
La combinazione perfetta sarebbe usate un'immagine che abbia già appunto la stessa risoluzione del tuo Pc, io avevo fatto così dopo diversi tentativi. 

Non conosco PclinusOS,  ti risponderà dxgiusti per il comando corretto immagino. 

Altra cosa, ricordo benissimo che c'era la già sul vecchio Majorana per grub2splash...
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#27
non aver timore con grub2splash, anche volendo non riuscirai mai a fare danni.
tu cosa vuoi cambiare?
l'immagine della pagina di grub oppure le immagini dello splash?
nel caso di tutte e due le modifiche, vuoi immagini uguali grub/splash oppure una per il grub ed una per lo splash?
per le dimensioni, ci penserà lui. i formati supportati sono .png, .jpeg, .gif

la risoluzione di una immagine, una volta aperta in basso la leggi. se poi ti interessano anche altri dati per la immagine, nel visualizzatore, apri >>> visualizza, riquadro laterale, dettagli.
se invece sei un fotografo professionale oppure amatore, installa xnviewmp.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#28
Salve Amici
Prima di tutto vorrei sfoltire quella specie di elenco telefonico di sistemi operativi, operazione
da fare tramite Grub Customizer.
Però mi serve capire 2 cose:
1-Vanno lasciate 1 voce per ogni sistema operativo oppure 2 voci ?
Chiedo questo perché ieri con l’aggiornamento in automatico della nuova versione di
PClinuxOS Mate sono compare 2 voci nel menu di apertura, (sono le prime due voci
in alto nella foto sotto).
2-Se per caso dopo aver salvato ed essere uscito dal programma ti accorgi di aver
tolto una voce sbagliata puoi recuperarla, oppure è persa per sempre ?

Discorso grub2splash:
Sotto ho messo la foto della mascherina del programma in questione, pero non capisco a cosa
si riferiscono le tre voci principali nel menu, evidenziate, (vedi foto sotto).
1-Vorrei cambiare l’immagine dove compare l’elenco telefonico dei sistemi operativi, che non
so come si chiama in termine tecnico.
2-Molti anni fa ero finito per caso su un sito specializzato dove potevi prelevare immagini free per
il desktop, e penso anche per quello che voglio fare io, nella risoluzione che ti serviva per il tuo
schermo, purtroppo non ho salvato il Link.
Per caso qualcuno conosce un sito simile ?

Cliccare sopra le foto per ingrandire

[Immagine: Schermata-a-2020-04-19-17-21-22.png]

[Immagine: IMG-20170924-030811.jpg]
Cita messaggio
#29
qui rischiamo di fare confusione. iniziamo da grub-costumizer, tutto quanto con lui modificherai non andrà perso. potrai sempre ripristinarlo. per quali voci lasciare, io imposterei PCLinuxOS + recovery, windows 7, mint + recovery , totale 5 voci.

grub2splash, tu vuoi solo cambiare l'immagine della pagina del grub ( dove scegli il sistema da avviare ).
avvia il programma, click su Grub2Splash, si apre una finestra, prendi la tua immagine che vuoi mettere e trasinala. >> Ok.

siti dove prelevare immagini gratis per sfondi ve ne sono talmente tanti che è difficile dirti quale, io parto sempre da google/immagini e cerco quello che più mi aggrada, donne, inter, ecc. ...................... tanto per sorridere un poco.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#30
Mario, OK!

Ho trovato anche il comando da terminale per sapere con precisione la risoluzione impostata
sullo schermo del portatile, che dovrebbe essere quello con accanto *+

Codice PHP:
xrandr -q
Screen 0
minimum 320 x 200current 1366 x 768maximum 8192 x 8192
LVDS
-1 connected primary 1366x768+0+(normal left inverted right x axis y axis344mm x 194mm
   1366x768      60.00
*+
   1024x768      59.95  
   800x600       59.96  
   768x576       99.99    79.37  
   640x480       59.94  
   720x400       59.97  
   640x400       59.96  
   640x350       59.84  
VGA
-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
HDMI-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)