Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
paranoie da quarantena
#1
Bug 
in questo periodo di "recluso" in casa mi passano per la testa tante, forse troppe cose. ebbene, giocando perchè non so che utilità possano avere ho fatto una esperienza strana, hai visto mai possa servire a qualcuno?
allora ho installato ubuntu 18.04 in unica partizione con una partizione di swap su disco con tabelle msdos ( mbr ).
ho modificato il bios e l'ho impostato con avvio da EFI. ovviamente non partiva più nulla.
ho allora avviato mint 19-03 in live ( avevo solo quella iso ) ed usando da live il comando gdisk:

Citazione:sudo gdisk /dev/sda
lui mi chiede cosa fare ed io scelgo l'opzione >>> w , confermando la richiesta con >>> y

poco tempo e tutto fatto. ora il mio disco ha le tabelle gpt e tutto quanto avevo ossia ubuntu, ancora c'è.

sottolineo che operare su filesystem con dati o sistemi operativi cambiandone la struttura da mbr a >> efi, può avere qualche rischio..... un backup prima del lavoro sarebbe una operazione di buon senso.

fatto questo mi sono ritrovato un sistema installato su tabelle gpt con avvio efi praticamente inutilizzabile. ho quindi avviato un  dispositivo contenente una iso ( nello specifico PCLinuxOS ) ed ho installato in dualboot con ubuntu, creato la partizione in fat32 e montata come boot/efi, installato in una nuova partizione ext4 ecc.ecc. tutto ok. il grub nuovo rileva sia ubuntu che pclinuxos e tutti e due i sistemi si avviano.
come detto nel titolo, lavori suggeriti da paranoia....... però mi viene una domanda, su dischi mbr posso fare un massimo di 4 partizioni ( si posso fare una estesa ecc. ma ultimamente leggo sempre più spesso di problemi riguardanti le logiche ), e se trasformassi un disco  mbr in gpt però avviandolo sempre da mbr cosa succederà...... la paranoia continua :043:
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#2
Bella paranoia; facci sapere come si evolverà la cosa.

p.s. io ho per ora un bios Legacy e sono arcicontento
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#3
Una precisazione...di norma un sistema UEFI utilizza una tabella GPT, mentre un sistema legacy una tabella in MBR, ma non è un obbligo di legge.
Si può installare in modalità UEFI su un disco in MBR, come si può installare in legacy su un disco con tabella GPT.
Il problema semmai sta a monte...l'install di Ubuntu e non solo, per capire se deve installare in modalità UEFI o legacy controlla la tabella delle partizioni, se trova GPT installerà in UEFI se trova MBR installerà in Legacy, ma post installazione credo che sia possibile modificarne il comportamento.
Cita messaggio
#4
non ci ho provato ma credo che dipende dalla modalità di avvio del BIOS/UEFI:
se il BIOS funziona in legacy-mode (o CSM, insomma come un vecchio BIOS), il boot non avviene;
ma se il boot lo esegui in modalità UEFI secondo me fai partire sia dischi con tabelle MS/DOS che con tabelle GPT (nel caso che hai più di un disco); l'essenziale è che il boot avvenga in modalità UEFI e che l'hard disk di boot impostato nel BIOS/UEFI contenga la partizione EFI
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
(20/04/2020, 16:14)ccarlo Ha scritto: Si può installare in modalità UEFI su un disco in MBR, come si può installare in legacy su un disco con tabella GPT.

Scusa ma questa cosa va chiarita... installare in modalità UEFI su disco in MBR??, non confondere installare con avviare in modalità.
  • Se provi a installare in modalità Uefi su un disco con tabella Dos(Mbr) ti restituirà errore per impossibilità di installare perchè necessario partizionamento GUID(GPT).
  • Se provi ad avviare in modalità Uefi un disco con tabella Dos(Mbr) non si avvia(come successo a dxgiusti).
  • Se provi ad avviare in modalità Legacy (enable CSM) un disco con tabella Dos(Mbr) si avvia
Nel caso di dxgiusti ha convertito il disco da Mbr a GPT, con un metodo alternativo ma ha funzionato(interessante... 022 ) , però ha dovuto poi creare la EFI manualmente, stessa cosa che ho fatto io qua in automatico su Windows per non cancellare tutto dopo essere passato da vecchio PC(Bios) a nuovo(Uefi) ed aver clonato un HDD su SSD con tabella Mbr.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
(20/04/2020, 20:41)rage75 Ha scritto:
  • Se provi ad avviare in modalità Uefi un disco con tabella Dos(Mbr) non si avvia(come successo a dxgiusti).
A me non risulta:
da standard, è sufficiente avere una EFI System Partition per il supporto a dischi MBR.
Quello che UEFI NON fa è avviare il codice di bootstrap contenuto nell'MBR (il sistema deve giocoforza avviarsi in EFI-mode): se una partizione EFI è disponibile su un disco MBR, l'UEFI  semplicemente ignora il codice di bootstrap nel MBR.

Il problema è Windows: se installato su disco MBR si aspetta di avviarsi con bootstrap MS-DOS.

Riferimento:
https://superuser.com/questions/739153/uefi-with-mbr-partition-table
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
Sarebbe da provare, su nuovo Uefi non ho mai testato la cosa....se vedi sotto:

Citazione:Change to an MBR style partition table, and Windows will expect to be bootstrapping in the old PC98 way. You'd have to switch on the Compatibility Support Module option in your firmware


e poi dipende da classe a classe di Uefi:

Citazione:Some firmware [i]might[/i] always use legacy mode if an MBR is detected, but this behavior is not standard


In tempi di Paranoia, un tentativo con la nuova Mobo e creare un disco MBR  piazzando una EFI nel mezzo e avviare in Uefi puro è un test interessante da fare  :039: .

Mi pare che anche su Linux non ci siano certezze:

Citazione:Linux can certainly boot off an MBR disk in EFI mode. The trouble is that this type of configuration is poorly tested, and you may have problems getting your boot loader registered with the EFI. You might need to name your boot loader EFI/BOOT/bootx64.efi and rely on the EFI using this fallback filename.

Also, most Linux distributions' installation programs won't make it easy to set up this sort of configuration; you may need to install to GPT and convert that to MBR, or install in BIOS mode and then install an EFI boot loader after the fact.


E da quello che leggo neanche loro ci hanno provato, chi si offre volontario?:


Citazione:
Citazione:
Windows (uniquely) requires GPT to use EFI
My understanding is that this is a requirement of the Windows installer, but it's possible to get Windows to boot in EFI mode from an MBR disk by using various tricks, like converting from GPT to MBR after installing the OS, or by replacing a BIOS-mode boot loader with an EFI-mode boot loader without changing the partition table type. That said, my knowledge of precisely how best to achieve this goal is foggy, since I've only read about it; I've never done it myself. I've read about this only once or twice in several years, so this is not something that's done very often.
Citazione:
Can the EFI system partition be a logical partition ?
In theory, it shouldn't matter. In practice, I don't know. Booting in EFI mode from an MBR disk is such a corner case that there's a small but non-negligible chance that literally nobody in the world has tried using an MBR logical partition as an ESP. Certainly I haven't tried it. Please keep this in mind if you decide to pursue booting in EFI mode from an MBR disk -- your odds of getting expert (or even advanced amateur) help drop to near zero should you run into problems.
Overall, my recommendation is to look into MBR-to-GPT conversion tools. Chances are you'll be able to convert from MBR to GPT without trouble. The result will be less likely to cause problems than trying to boot in EFI mode from an MBR disk. You should, however, back up before doing this. That would be my advice even without an MBR-to-GPT conversion in the picture, though; mucking with boot loaders can be as risky as mucking with partition tables, so trying that without a backup is inadvisable, too.


fonte: https://superuser.com/questions/739153/u...tion-table
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
con ubuntu nello specifico Mint-19 installare su computer con avvio EFI su disco con tabelle MSDOS ( mbr ) è semplice e non crea problematiche. basta usare l'installatore manuale ed aver prima da live con gparted creato le tabelle msdos e le partizioni.

   
con 10 non saprei, lui fa tutto in automatico, comunque provo.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
Ok ma devi fare tutto manualmente,  compresa la EFI,  per curiosità hai fatto il Boot in Uefi mode dal supporto immagino,  hai provato facendo il Boot in Legacy dall'installer, installare in MBR e poi avviare in Uefi?

Altra curiosità,  quanto tempo ti ha portato via la conversione con gdisk?
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#10
il tempo di conversione con gdisk è di pochi secondi.

sono andato a male, come il latte quando caglia...... non riesco più a ragionare. seven e 10 mi hanno sconvolto. ho piallato tutto e per un po non ne voglio più sentire, per adesso mi fermo alla conversione su sistemi "linux" da msdos a gpt e come fare per riavviarli.
aggiungo che gdisk mi ha convertito in gpt anche un sistema installato in partizione logica senza nessun problema.
per farli poi riavviare bisogna creare una partizione di 1MB non formattata e dargli il flag bios/grub. non interessa dove nel disco ( all'inizio, alla fine, al centro ) poi reinstallare il grub con il comando canonico >>> grub-install /dev/sda o simile ( dipende dalla distribuzione ) senza elencare la partizione.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)