Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Usare HD esterno anche come chiavetta avviabile.
#1
Salve a tutti. Ho un HD esterno in cui vorrei mettere un SO (linux) avviabile ed utilizzabile in modalità live ma vorrei anche, vista la capienza, usarlo per conservare le copie del mio sistema operativo principale (linux Mint) fatte con Timeshift che è il programma dedicato da Mint allo scopo.

La domanda è: devo suddividerel'HD in due diverse partizioni dedicate una al SO e l'altra ai backup, o posso lasciarlo così come sta ( adesso è vuoto e formattato in ext4)?
Spero di essermi spiegato
Grazie.
Cita messaggio
#2
Una cosa é la live su una partizione dedicata ed un'altra é una partizione dove salvare uno snapshot del sistema operativo. Secondo me dovresti creare due partizioni separate, mettendo per prima quella dove allocherai la live ( es. se il disco viene riconosciuto da gParted come sdh, lo smonti e poi creando le partizioni avrai sdh1 (per la live) e sdh 2 per il resto.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#3
Meglio partizionare.
E scegliere per la partizione dati un file system che sia riconosciuto da tutti i sistemi operativi da cui vorrai accedervi.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#4
Beh, credo che se scrive di voler conservare uno snapshot fatto con Timeshift, ha poco da scegliere, deve essere in ext4. Se poi volesse ancora avere una partizione dati (sdh3) potrà scegliere che filesystem avere (ntfs oppure ext4). :058:

p.s.:
Personalmente dopo varie prove, ho scelto di avere la live su pendrive usb (molto più pratica e trasportabile), mentre il disco con lo snapshot lo conservi e lo usi solo quando ti serve.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#5
Bene, grazie a entrambi. Ho pensato di creare due partizioni primarie in ext4 perché ho già una partizione dati accessibile da entrambi i SO Mint e Win presenti sulla mia macchina. Riguardo alla comodità di una pendrive, sono d'accordo ma l'HD di cui parlo è in una sua scatola e collegabile tramite usb quindi non così scomodo.

P.S. come si fa a mettere la "firma" sotto i messaggi ché non la trovo tra le impostazioni?
Cita messaggio
#6
nelle opzioni del tuo pannello utente-->profillo
   
Click su modifica firma e scrivi (non elencare poemi :039: )
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#7
poi nella risposta devi flaggare >>>> firma
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
Avevo guardato ma mi manca l'opzione "modifica firma"


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#9
Potrai inserire la firma quando avrai superato i 20 messaggi.
Le ragioni sono spiegate qui: https://www.ergosumracalmuto.org/informa...42#pid1342
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#10
Ah ok benissimo.

Tornando alla discussione principale. Ho creato 2 partizioni primarie ext4 in questo HD. Ora volendo renderne una avviabile ho provato con il programma " Scrittore di immagini usb" ma al momento di scegliere il dispositivo su cui scrivere la ISO, lui non legge le partizioni come ignorantemente speravo, ma solo l'HD. Come devo fare invece??

Ehm.....rettifico, scusate, non le leggeva perché erano montate.



084

Niente da fare, non si riesce. I vari programmi per creare iso avviabili non leggono le partizioni che ho creato ma solo l'intero hd e lo trasformano in una unica grande pendrive cancellando le partizioni da me create.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)