Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Formattando PClinuxOS KDE sparito il multi boot
#21
@ Mario

Faccio il punto della situazione!!!


1-Dopo aver passato la nottata sul pc con prove e contro prove dai risultati pessimi....
questo pomeriggio sono andato su Linux Mint e da li con GParted ho spianato
PClinuxOS Mate, al riavvio non vedeva più nessun sistema operativo.

2-Reinstallato di nuovo PClinuxOS Mate, al riavvio ho la mi bella schermata priva di
strani riquadri blu che coprivano mezzo schermo, aggiorno dal gestore pacchetti, spengo
di nuovo il pc al riavvio non mi compare la mascherina per aggiornare la lingua, allora do
da terminale: su>password>root>addlocale (Mi aggiorna la lingua e il resto)

3-Riavvio installo dal gestore pacchetti, Grub2 Splash, carico foto in formato Jpeg, lascio
la risoluzione originale, perché tanto non c'è nel programma la possibilità di selezionare il 
la risoluzione uguale a quella del mio schermo, come avevo fatto del resto alla prima installazione
di PClinuxOS Mate (quando era andato tutto bene), al riavvio l'immagine è di buona qualità.

4-Dal gestore pacchetti installato Grub Customizer, tramite lui imposto Linux Mate come distro che si
deve aprire per prima, poi a cascata le altre che ho selezionato.
Non faccio altre modifiche riguardanti l'aspetto, insomma fatto esattamente come avevo fatto alla prima
installazione di PClinuxOS Mate quando era andato tutto bene.
Spengo e riavvio è ho esattamente la schermata che avevo prima del disastro.

5- Per concludere, il disastro si era generato quando dopo aver reinstallato Linux Mint e su lui
sono andato ad installare Grub Customizer e da li avevo anche messo foto modificato grafica
e risoluzione.

P.S. Visto che anche stavolta quando ho spianato PClinuxOS Mate poi al riavvio non si vedevano
più gli altri sistemi operativi, mi sembra fondamentale imparare a reinstallare Grub tramite RescatuxStable.
Ora ho fatta la chiavetta con su il programma, servirebbe però trovare una guida che spiega come
fare l'operazione di reinstallo di Grub con questo RescatuxStable.
Una guida filmata sarebbe l'ideale!!!
Cita messaggio
#22
@ Mario
Per cortesia mi puoi dire se è questa la guida a cui fare riferimento per usare Rescatux Stable
per ripristinare Grub in una determinata partizione di un sistema Multi Boot, quando hai piallato
una distribuzione che non volevi più, ed al riavvio il sistema non vede più nessuna delle altre
distribuzioni Linux rimaste sul pc ?

https://www.youtube.com/watch?v=_RIECuvwg4E&t=211s
Cita messaggio
#23
si. quel video era relativo ad una problematica diversa e la versione di rescatux era ovviamente quella dell'epoca.
comunque i passaggi sono quelli.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#24
Salve amici

1- Scusate se torno sul problema, ma con la guida filmata, che si riferiva ad una problematica diversa dalla mia
devo aver sbagliato qualche passaggio, ho dovuto riformattare.
Non trovando guide filmate di RescatuxStable che si riferiscono esattamente al mio problema, che vi ricordo quale essere:
Quando vado a piallare l'ultima distro che ho installato in un sistema Multi Boot, no Uefi, al riavvio ho schermata nera.
Quindi ho necessita di reinstallare il Grub in una delle distro che sono rimaste per riavere il Multi Boot.

2- Ora ho trovato questo sistema che sembrerebbe più semplice per le mie modeste conoscenze di Linux:
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio...BootRepair
Però non capisco da questa guida se per il mio problema devo usare BootRepair e poi di seguito TestDisk, oppure solo uno o solo l'atro ?

P.S. Mi è venuto un dubbio dell'ultimo minuto.... ma questa procedura funzionerebbe anche su PClinuxOS, oppure solo su Ubuntu e derivate ?
Cita messaggio
#25
tu hai installato >>> Pippo, Pluto, Topolino.
Pippo gestisce il grub per l'avvio dei vari sistemi.
Avvia il computer con Pluto oppure con Topolino, dipende da chi vorrai che gestisca il grub.
Con gparted rimuovi o formatta Pippo.
Apri ora il terminale e dai i due comandi:

Citazione:sudo update-grub
al termine:


Citazione:sudo grub-install /dev/sd?
invio. Ovviamente devi cambiare ? con la lettera del tuo disco.

senza bisogno di nulla.
ciao.

NB: questo per distribuzioni base >> buntu. per altre distribuzioni specifiche chiedi con post dedicato.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)