Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Kubuntu 20.04: luci e ombre di chi lo ha provato
#1
Salve a tutti, è il mio primo messaggio dalla nuova gestione, provengo pure io -come molti di voi- dal Forum dell'indimenticato prof.Cantaro. Inauguro questa discussione poichè mi piacerebbe leggere anche le vostre esperienze con questa distro.
Sono un fortunato utilizzatore di Linux, uso felicemente dall'ottobre 2016 Linux Mint 18 KDE, ora aggiornato alla versione 18.3. Essendo affezionato all'interfaccia grafica KDE e, come sapete, Linux Mint di base non la supporta più a partire dalle versioni più recenti, ho voluto installare e testare Kubuntu 20.04 partendo da una "Usb-Live".
Tutto ok dal punto di vista dell'installazione della distro (e sin qui non avevo alcun dubbio), così come i driver che hanno riconosciuto TUTTE le periferiche e l'hardware salvo una scheda di acquisizione PCI-E della AverMedia che forse, con un po' più di pazienza, riusciremmo a far riconoscere e funzionare.
Le pecche però sono saltate all'occhio sin da subito, non sono pochissime tant'è vero che farò un elenco dettagliato:
  1. Software alle versioni più recenti - Molti software sono installati -giustamente- alle versioni più recenti, ma non sempre un avanzamento di versione corrisponde a un miglioramento nell'interfaccia grafica o nelle prestazioni. Ad esempio: con il nuovo "GIMP" c'è da riprendere dimestichezza con i vari strumenti, a volte più difficili da individuare; la nuova versione di "AUDACITY" ha i comandi illeggibili nella barra degli strumenti poichè sono nascosti all'80% per cui o si aprono i menu a tendina oppure bisogna andare per intuito; "OPENSHOT" non consente alcune funzioni accessibili con facilità nelle vecchie versioni (oltretutto le anteprime video vanno a scatti) ed è poco reattivo nei comandi (cliccando "pause" durante l'anteprima, il filmato si arresta dopo almeno 2 secondi!). Alcuni add-on di "FIREFOX" vanno in crash durante l'installazione dei pacchetti .deb con l'apposita app "Gdebi". "VIDEOPORAMA" non si può installare (non è grave, ma era un programmino per me molto utile e leggero ma soprattutto immediato). "aMULE" non parte mai e le volte che si avvia va in continuo crash, problema parzialmente risolto con uno script trovato in rete che, però, va digitato nel terminale ad ogni avvio di PC. Il software di stampa "GUTENPRINT" per stampante Epson non si configura correttamente: pur inserendo gli stessi parametri che avevo memorizzato da LM mi escono stampe con colori letteralmente da vomito, a volte la stampante fa persino scorrere decine di fogli in sequenza senza stampare nulla (per fermare la stampante la devo spegnere!). "BOMBONO DVD" non si riesce ad installare, mentre "AVIDEMUX" funziona solo nella versione appimage. "VLC" non concede di aprire vari files in rapida sequenza (ad esempio se volessi ascoltare in anteprima 10 secondi alla volta per ogni brano): dopo pochi minuti va in crash e il PC si riavvia!
  2. Effetti desktop di KDE-Plasma - Bellissimi come sempre, ma alcuni sembrano utilizzare maggiori risorse.
  3. Carico di Cpu e Ram - Dopo 10 minuti di utilizzo intensivo si sente più evidente il rumore delle ventole di raffreddamento della Cpu che, evidentemente, è molto sotto stress. Con Mint non succedeva MAI!
Sicuramente per il punto "3" incide molto la configurazione del mio PC che ormai è molto datato (un dual-core da 2,80 Ghz con 4GB di Ram), ma questo non dovrebbe riguardare la funzionalità dei software, molti dei quali mi funzionano senza grossi problemi anche su un portatile che ha quasi 20 anni su cui però ho installato un sistema molto più "light".
Nel complesso devo dire che sono rimasto deluso, è stato un passo indietro davvero notevole!
Essendo ormai pratico di certe situazioni avevo fatto un dual-boot lasciando installato il vecchio Mint 18.3 al quale sono tornato ora. Attendo il rilascio di Mint 20 LTS per testarlo nelle versioni classiche "Mate" e "Cinnamon" e vi farò sapere.
Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con Kubuntu 20.04?
Cita messaggio
#2
ciao, no non ho avuto esperienze con kubuntu ma solo saltuariamente con PCLinuxOS-KDE
so che ultimamente aggiornamenti importanti sono avvenuti nel mondo di KDE, magari installando si risolvono.
questo il mio:
[Immagine: Selezione-001.png]

scaricare con url
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Non metto in dubbio i malfunzionamenti che hai avuto, tuttavia con quel PC non devi usare Kubuntu, ma Xubuntu (Lubuntu in casi estremi).
Ho un vecchio portatile HP630 con una CPU Dual Core a 2,26 Ghz (quindi peggio della tua) e 4 GiB di RAM su cui ho installato inizialmente Ubuntu Mate, solo che aveva qualche intoppo di funzionamento nell'interfaccia grafica. Ho messo Xubuntu 20.04 e gira tutto per bene, almeno fino a quanto visto fin'ora.
Inizialmente dopo l'installazione avevo degli strani messaggi di "errore interno" che però non hanno mai portato al blocco del computer e che ho provveduto a segnalare. Dopo qualche giorno, probabilmente a seguito di sopravventute patch, questi errori non si sono più manifestati.
Tutto l'hw è stato riconsciuto e ben configurrato sin dall'inizio, compreso trackpad, telecamerina e microfono.

A mio avviso, ti basta pazientare un po', giusto il tempo che gli sviluppatori aggiornino i sw. Se vuoi che i sw funzionino per bene, devi fare in modo di mettere la CPU in condizione di funzionare al meglio, e i DE pesanti sono una pessima scelta: più sono leggeri e meglio è, meno carico di CPU e scheda video e più RAM libera per le applicazioni.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#4
non concordo con quanto detto da BAT. oggi kde plasma5 non è più quel "mattone" di alcuni anni fa.
è molto più leggero e richiede meno risorse di mate, gnome, cinnamon e forse anche di xfce. chi distribuisce il sistema richiede almeno 4GB di ram ma questo perchè si parla di computer a 64 bit.
come diceva >>> https://pcloscloud.com/index.php/s/DcoMe...Y/download
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
e cosa mi sai dire sull'impatto sulla CPU? anche se KDE impegna pressappoco la stessa RAM (o perfino meno) rispetto a XFCE, non significa che abbia lo stesso impatto sulle prestazioni: XFCE è praticamente privo di orpelli grafici, effett 3D, animazioni, trasparenze ecc ecc. (il che lo rende sicuramente più vecchio, bruttino, piatto e noiso), però così facendo impiega poco la CPU. Su un PC vecchio questo conta; io avevo messo in precedenza MATE ma c'era sempre qualcosa che non andava, programmi che si bloccavano senza ragione. Suppongo che molto dipenda dal singolo PC sottostante, insomma ci vuole pure un po' di fortuna.

Tu che sai dirmi dell'impegno di KDE sulla CPU? è una vita che non provo KDE, non so perché ma non mi ha mai colpito. Sarà ora di riprovarlo?
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#6
Devo dire una cosa, sinceramente: gli effetti del desktop di KDE (Compiz ecc) sono sì belli e accattivanti all'inizio, poi alla lunga finiscono con lo stancare. Ho già provato Xubuntu ed è decisamente molto più reattivo, al punto da non far rimpiangere una Cairo-Dock o il cambiadesktop a cubo rotante.
Cita messaggio
#7
ti posso solo mostrare tre schermate:
KDE
[Immagine: Selezione-002.png]
Unubuntu ( Ubuntu con unity )
[Immagine: Selezione-004.png]
Lubuntu ( LXQT )
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
dalle schermate, sul tuo PC l'impegno di memoria e CPU è piuttosto uniforme (e basso) su tutti i DE. Però se hai una CPU recente il risultato è poco significativo, l'impatto si vede sui PC più vecchi. Comunque mi hai messo una pulce nell'orecchio, appena ho tempo provo Ubuntu KDE e vedo come va sulla mia carriola di portatile
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#9
(01/06/2020, 22:05)BAT Ha scritto: e cosa mi sai dire sull'impatto sulla CPU? anche se KDE impegna pressappoco la stessa RAM (o perfino meno) rispetto a XFCE, non significa che abbia lo stesso impatto sulle prestazioni: XFCE è praticamente privo di orpelli grafici, effett 3D, animazioni, trasparenze ecc ecc. (il che lo rende sicuramente più vecchio, bruttino, piatto e noiso), però così facendo impiega poco la CPU. Su un PC vecchio questo conta; io avevo messo in precedenza MATE ma c'era sempre qualcosa che non andava, programmi che si bloccavano senza ragione. Suppongo che molto dipenda dal singolo PC sottostante, insomma ci vuole pure un po' di fortuna.

Tu che sai dirmi dell'impegno di KDE sulla CPU? è una vita che non provo KDE, non so perché  ma non mi ha mai colpito. Sarà ora di riprovarlo?
Tutta roba che in Plasma si disattiva con un click, anche se sulle mie macchine non sembrano incidere molto, è ovvio che se vuoi il cubo o effetti qualche risorsa servirà, ma come detto è disattivabile con un click.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)