Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] R9 380 MSI 4GB Mistero Hardware
#1
Vi pongo un particolare problema che mi ritrovo ad affrontare da qualche mese....

Da un paio d'anni ho una Scheda Video R9 380 MSI 4GB Link: https://it.msi.com/Graphics-card/R9-380-GAMING-4G

[Immagine: 9WOTNqd.png]

La scheda è un piccolo gioiellino sia esteticamente che dal punto di vista prestazioni, l'ho sempre avuta montata sul mio vecchio Desktop con Scheda Madre Asus e processore Intel i7 Arrandale Lynnfield.

Un paio di mesi fà avendo acquistato una Asus X570P con Ryzen 5 2600x ho deciso di piazzare lì la scheda Video e nel vecchio PC inserire una Radeon HD Sapphyre 6750.

Quindi Hardware attuale:

MOBO Asus PrimeX 570P
CPU Ryzen 5 2600x + Dissipatore Wraith Spire
GPU MSI R 9380 4 GB
RAM 16 GB Gskill Trident rgb
SSD Samsung EVO 500
3 ventole (2 ingresso e 1 uscita)
PSU Sharkoon Silent Storm 750W modulare

No Overclock 

Premetto che non utilizzo i PC per Gaming o altro di esageratamente impegnativo per le GPU, qualche Editing Video o Foto ma niente di esagerato.

La Scheda MSI R9 380  si comporta normalmente, per esempio adesso che sto scrivendo mi da una Temp di 54° con PC acceso da tutto il giorno e solitamente resta tra 50 e 60 con ventole quasi sempre ferme se non quando si inizia ad avere qualche sforzo appunto.

Ecco il problema: una/due volte settimana mi da la famigerata schermata verde(Green Solid Screen) ormai conosciuta in situazioni causali anche con il solo Pc acceso senza applicazioni avviate , basta fare una ricerca in rete ed associare R9 380(o anche altre sigle) a schermata verde o Solid Green Screen per ottenere decine di risultati che elencano i vari problemi di queste schede video(MSI o ASUS o altro) che senza motivazione provocano una schermata verde che costringe al Riavvio.

Poi tutto normale, una volta riavviato il PC magari non da più problemi per giorni interi, ma resta comunque il fattaccio.

Ho provato tutte le soluzioni possibili immaginabili e già elencate come per esempio:

  • DDU e reinstallazione driver (almeno 10 versione dalla nuova alle più vecchie sia puri che accompagnati dai vari Software Radeon Catalist, Crinsom e Adrenaline anch'essi nelle varie versioni)
  • Reinstallazione Windows(magari era lui)
  • Bios/Uefi aggiornato e varie opzioni provate(Accelerazione HW ecc.)
  • Disabilitare Avvio Rapido(qualcuno ha risolto con quello)
  • Clockblocker per bloccare il voltaggio (qualcuno ha risolto così)
  • Smontaggio completo del PC e rimontaggio ( non si sa mai, magari qualche contatto o polvere...)
  • Varie regolazioni delle Ventole nel case per aumentare il flusso d'aria(ma non credo sia un problema di riscaldamento)
  • Ed altre soluzioni che adesso non ricordo tipo modifiche da registro, disabilitare accelerazione hardware nel browser ed altro.

Premetto che ho provato ad utilizzare la Scheda sotto sforzo facendo fare a mio figlio un paio d'ore di Gaming con giochi di ultima generazione ma niente di strano, temperature OK e nessun crash.



Voi adesso direte:  

Scusa, ma hai intere pagine in rete che dicono che la serie di schede video R9 380 è difettosa e quindi sai già che il problema è quello......  :035:

E qua viene il quesito: perchè non succede sul vecchio PC???? Se piazzo la scheda video lì va senza problemi e mai una schermata verde!!   :036:

Quindi se qualcuno di voi ha qualche idea o gli è successo qualcosa di simile è libero di dare suggerimenti perchè essendo io testardo per natura devo assolutamente trovare la causa ed esserne certo prima di mollare.....

tra un paio di giorni mi arriva la pasta termica a base diamante e vediamo se il problema è dovuto alla conducibilità ma non credo  053
Cita messaggio
#2
Per Windows 10-64-bit sul sito di supporto tecnico (https://it.msi.com/Graphics-card/support/R9-380-GAMING-4G#down-driver&Win10%2064) c'è un'utility per l'upgrade l firmware datata 13 Maggio 2020.
Fai l'update, magari risolve qualche problema di compatibilità;
devi tener conto che l'hardware principale (motehrboard+cpu) è nuovo, ma quella scheda ha i suoi anni, non è detto che sia totalmente compatibile.
Quello che dovrai fare continuamente secondo me è aggiornare sempre anche il firmware della motherboard che supporta PCI-Express 4.0 mentre quella cheda è sicuramente 3.0; il che non dovrebbe essere un gorsso problema, di solito la retrocompatibilità è garantita, però non si sa mai.

Riassumendo:
  1. non l'ho detto prima, ma assicurati che la scheda video sia alimentata per bene
  2. aggiornamento firmware scheda video
  3. aggiornamento firmware motherboard
  4. aggiornamento costante dei driver AMD (eventualmente conservando versioni vecchie sicuramente funzionanti)
  5. aggiornamento costante di Windows
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
(07/06/2020, 21:10)BAT Ha scritto: ... assicurati che la scheda video sia alimentata per bene
Quoto, da controllare gli alimentatori vecchio PC e nuovo PC, potrebbero essere loro la causa

Con una vetusta nVidia GTX 280 ho avuto problemi simili, con un ali da 750 W di marca ogni tanto blocchi e BSOD, con uno da 550 preso in una fiera dell'elettronica un tanto al chilo niente problemi; verificando le linee di alimentazione più in dettaglio quella da 12 V sotto stress variava di più del 10% (ali reso in garanzia)
Cita messaggio
#4
@BAT

Firmware Scheda Madre: aggiornato

Windows aggiornato:(aspetto per la 2004......)

Driver scheda Video: qua apro una parentesi, vanno leggermente meglio i vecchi Driver rispetto ai nuovi, mi danno schermata verde con meno frequenza, una a settimana

AfterBurner MSI: era una delle prove in programma da fare, non l'ho fatta fino'ora solo perchè ho letto decine di Topic dove non avevano risolto con l'Utility


@bobo779256: ho provato 3 alimentatori differenti, tenendo sotto controllo il voltaggio ed ho comunque come scritto sopra provato ad utilizzare Clockblocker per stabilizzare e bloccare il flusso, quindi escludo sia quello il problema.

Vi aggiorno dopo prova con Afterburner e Pasta termica diamantata ad alta conducibilità.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
Ciao
Alcuni fanno riferimento anche al cavo di collegamento scheda-monitor se tutto il resto sembra in ordine come dici occorre non dare niente per scontato.

Ps.
Citazione:Esistono molte periferiche per computer Windows 10, come tastiera esterna, scheda flash USB e altro. A volte, questi dispositivi possono essere in conflitto con i file di sistema di Windows 10 e attivare la schermata verde della morte.

La soluzione è semplice e basta disconnettere e rimuovere tutte le periferiche collegate al computer e riavviarlo.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#6
Scusa D-BARTO,  ho dimenticato di specificare sopra tra le cose provate ed era la prima cosa che ho fatto convinto che fosse un problema di HDMI:

3 cavi HDMI diversi
1 cavo DVI
2 Monitor 

Sempre stesso risultato quindi escluso

Nel frattempo ho aggiunto altri 16GB di Ram Ballistix Sport in modo da escludere che sia la Ram, provato varie combinazioni:

16 Gskill da sole

16 Ballistix da sole

16+16 assieme

Inoltre: 2 tipologie di tastiera Wifi e una Usb


Direi che non c'è conflitto perché accade in tutte le opzioni.

Credo che il vero problema lo abbia centrato BAT:

Citazione:devi tener conto che l'hardware principale (motehrboard+cpu) è nuovo, ma quella scheda ha i suoi anni, non è detto che sia totalmente compatibile.

Quello che dovrai fare continuamente secondo me è aggiornare sempre anche il firmware della motherboard che supporta PCI-Express 4.0 mentre quella cheda è sicuramente 3.0; il che non dovrebbe essere un gorsso problema, di solito la retrocompatibilità è garantita, però non si sa mai.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#7
Piccolo aggiornamento:

  • installato MSI Afterburner per monitorare la GPU e gestire le ventole, ho impostato una curva leggermente differente da quella automatica.
[Immagine: mbgYrfI.png]    [Immagine: p6SqmCx.png]


  • sostituito la Pasta Termica attuale con la Revoltec Diamond a base pasta diamante, non fatevi tranne in inganno se la volete comprare su Amazon costa uno sproposito, su Ebay la trovate tra 10 e 20€.



[Immagine: 16iNkpq.png]

La differenza di temperatura GPU è enorme, sono passato da 40°/50° della GPU a meno di 30°

[Immagine: nleZX6W.png]

Già che c'ero ho sostituito anche la pasta del Ryzen 5 ed anche qua siamo scesi sotto i 40° abbondantemente

[Immagine: dYf7wOY.png]

Misurazioni fatte dopo accensione ed utilizzo identico per lo stesso tempo.

Al momento non si vedono ancora Crash Green Screen ma è prematuro, devo avere almeno 2/3 settimane senza problemi per mettere Risolto.

Sono comunque convinto che sia un problema di retrocompatibilità della r9 380 (che dovrebbe essere garantita) ma che comunque non appare tra le schede video supportate nelle specifiche della Asus x570p .
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Nelle ultime settimane la situazione è peggiorata, le schermate verdi erano sparite da tempo ed il sistema era stabile.

Sono invece arrivate le ben peggiori BSOD con codice errore sempre diverso,   ho provato ben 7 Driver ma niente da fare. 

Confermo quanto scritto sopra e ipotizzato da BAT, la scheda seppur ottima non è compatibile con la più recente Scheda Madre. 

Ho trovato una RX 570 Sapphire Nitro Pulse con solo 6 mesi di vita a 80€, piazzata nel Pc e tutto funziona a meraviglia senza utility varie.... 

[Immagine: rMzVkwc.png]


La R9 380 funziona egregiamente nel vecchio Pc.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)