Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] hard disk lento, troppo
#11
come vedi dalla fotografia, l'hdd western digital è in stato "a rischio";
i pallini gialii indicano che ha esaurito i blocchi di riserva sostitutivi dei blocchi che si rovinano, questo significa che i blocchi già rotti non saranno sostituti, mentre aumenteranno sempre di più quelli che si rovineranno.
La lentezza è dovuta sicuramente al fatto che la cartella dove riscontri il rallentamento, contiene file danneggiati, oppure sono rovinate anteprime e/o icone, in ogni caso file che richiedono probabilmente alcune decine di tentativi per essere letti, e questo rallenta il tutto.

Su questo disco non ci puoi più fare affidamento, anche se è stato acceso relativamente poche volte (solo 1077) il numero di ore di funzionamento è veramente alto (più di 33000); questo significa che il computer a cui è collegato probabilmente resta acceso 12 ore al giorno e forse di più, oppure che è un disco che è passato da un PC all'altro; in ambito domestico 33000 ore d'uso normalmente significano almeno 10-12 anni.

Quando un hard-disk diventa "a rischio" tutte le possibilità sono aperte: ho visto HDD che sono durati letteralmente 2 giorni, e altri (io ne ho 2) che sono durati ancora diversi anni. In tutti i casi però non ci devi mettere dati che per te sono importanti (meglio masterizzarli), tienitelo solo per dati di cui hai già un backup sicuro.
Quindi, se sopra hai dati importanti, mettili in salvo al più presto, poi formatta il disco a basso livello con l'utility HDD LLF (https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/). Questo marcherà in modo definitivo i blocchi difettosi, impedendo il loro riutilizzo.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#12
Bat
la tua non è una spiegazione ma una sentenza.  031 031

La domanda a questo punto è:  una volta fatto quello che mi hai detto il disco torna ad essere affidabile ??

Se si, nonostante diventi "monco" di una parte??

Mi metto subito alla ricerca di un hd da 1 Tb ma nel frattempo potrei staccare il disco difettoso così evito rischi. Sbaglio ?

Trasferisco e dopo faccio la formattazione a basso livello.


P.S. - avrei trovato 2 HD usati su ebay e sono da 2 TB (esterni) e dichiarati come nuovi e funzionanti
Ti allego i link e ti chiedo un consiglio sia sulla qualità e su che altro vorrai.

https://www.ebay.it/itm/SEAGATE-EXPANSIO...SwDy1eJiZu

https://www.ebay.it/itm/2TB-HARD-DISK-HD...SwxrlapDz3
Cita messaggio
#13
(17/06/2020, 17:07)karson52 Ha scritto: una volta fatto quello che mi hai detto il disco torna ad essere affidabile ??
No, non torna per niente ad essere affidabile;
la formattazione a basso livello marca i settori già difettosi ed impedisce che vengano utilizzati per memorizzarci dati, ma non può impedire che si continuino a danneggiare settori. Se succede ti si può rompere del tutto dopodomani, o fa un mese. Oppura ti dura altri 5 anni.
Rimane il fatto che non ci puoi affidare dati importanti perché potrebbe perderli.

Quel disco è stato usato davvero tanto, più di 33000 ore, è vecchio e probabilmente usurato.
Gli hard-disk di seconda manon NON devi comprarli MAI, sono soldi buttati: secondo te ti vendono un hard disk in piena forma? Sono dischi vecchi e molto usati, riformattati a basso livello (sempre che chi li vende sappia cosa sia), tutto qua.

Un hard disk NUOVO da 2 TB ti costa tra i 55 e i 65 euro, con una vita intera davanti!
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#14
Ok Bat, tutto chiaro finalmente.

Lascio la discussione aperta e appena sono di nuovo in corsa ti farò sapere.

Adesso sto facendo i trasferimenti delle cose importanti e domani faccio la formattazione.

Nel frattempo cercherò di trovare un'altro hd nuovo, mi basterebbe da 1,5 TB che per me sarebbe eterno.

Ti saluto Bat, la prossima volta (come sempre) sarà un piacere ri-leggerti

:birra 1: :birra 1:
Cita messaggio
#15
Ciao Bat,
eccomi qui di nuovo in corsa.

Ti allego foto del nuovo HD acquistato oggi

   
Cita messaggio
#16
Dalla foto non lesso la sigla ma mi sembra che ci sia scritto Seagate Barracuda ST1000DM010: va benissimo, ce l'ho anch'io
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#17
Salve Bat
allora il punto è questo: ho copiato tutto quello che dovevo copiare e il nuovo barracuda contiene tutto quello che conteneva il suo predecessore.

Siamo però alle solite: l'apertura di quella cartella di mp3 è sempre lenta, troppo.

C'è qualcosa ancora che non va. L'apro e i titoli dei brani sono subito in vista, tutti e subito; gli altri dati (titolo e interprete) sono elencati a fatica e non tutti insieme. Scorrendo alla pagina successiva ricomincia una elencazione lenta a gruppi di due o tre.
E così le pagine successive.

Se passo ad un'altra cartella e poi torno in quella mp3 è la solita solfa di lentezza.

Non è che devo rivedere qualcosa in quei settaggi di visualizzazione che avevo modificato in precedenza?

Ora l'hard disk è nuovo e anche di una buna marca. Che cappero sta succedendo??
Cita messaggio
#18
Ciao
Fai una prova, se non l'hai gia fatta avvia in modalità provvisoria e vedi come funziona l'hard disk.

Ps.cavo sata scheda madre -hd hai provato a sostituirlo? o a cambiare attacco sulla MB
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#19
Salve D-Barto
ho provveduto a provare il riavvio in mod prov ma non cambia niente.

Cambiare il cavo sata? Credi che sia quello il problema ? Forse.
Sta di fatto che tutte le altre cartelle vengono aperte in un battito di ciglio. Anche quella che ha il triplo di dati della cartella in questione.

Comunque non tralascio nulla e proverò.

Ci sentiamo
Cita messaggio
#20
è possibile che i file contenuti siano rovinati oppure che l'indicizzazione interferisca, prova a disattivarla
https://zerozerocent.blogspot.com/2017/03/disattivare-indicizzazione-windows-10.html
anche se la situazione non migliora lascia disattivata l'indicizzazione
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)