Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Ubuntu in dual boot
#11
non ti so dire nulla, mi spiace. però una cosa mi lascia perplesso, la partizione E di 16 MB, cosa sarà?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#12
(19/06/2020, 20:21)dxgiusti Ha scritto: non ti so dire nulla, mi spiace. però una cosa mi lascia perplesso, la partizione E di 16 MB, cosa sarà?
Non lo so ma se provo a ridurla mi da un punto interrogativo


Scusate ma se avvio ubuntu da live non posso provare a fare tutto da lì? Nella peggiore delle ipotesi che può succedere che piallo/cancello windows? Eventualmente vado a farmelo reinstallare, giusto?
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#13
Non proprio perchè l'ideale è prima installare Windows e poi Ubuntu.

A far bene dovresti piallare tutto, installare Windows 10 pulito, ridurre e poi installare Ubuntu

Hai provato da Prompt dei Comandi come Amministratore a lanciare un:

Codice:
chkdsk C: /F /R

fatto questo lancia un:

Codice:
sfc /scannow


per vedere cos'è la partizione da 16Mb basta che allarghi la colonna e vedi la descrizione

[Immagine: VvvjE8b.png]
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#14
(19/06/2020, 20:37)rage75 Ha scritto: Non proprio perchè l'ideale è prima installare Windows e poi Ubuntu.

A far bene dovresti piallare tutto, installare Windows 10 pulito, ridurre e poi installare Ubuntu

Hai provato da Prompt dei Comandi come Amministratore a lanciare un:

Codice:
chkdsk C: /F /R

fatto questo lancia un:

Codice:
sfc /scannow


per vedere cos'è la partizione da 16Mb basta che allarghi la colonna e vedi la descrizione

[Immagine: VvvjE8b.png]
Volevo solo sapere se posso partizionare da ubuntu Live e se così riuscire a mantenere Windows e instaurare, sempre da live, ubuntu.
Poco male, ho avviato i controlli, speriamo che Windows si stabilizza e mi faccia procedere. Per ora sono alla fase 5, che tormento queste fasi :D
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#15
Alla fine dopo un controllo sono riuscito a recuperare spazio anche eliminando una partizione inutile.
Altra domanda da idiota: come disattivo l'avvio veloce di windows 10? In rete ho trovato qualcosa ma mi perdo già alla prima operaizone: se col tasto destro clicco start l'opzione "avvia come amministratore" non c'è "avvia come amministratore" trovo "solo" un  "windows powershell (amministraore) ma si avvia una schermata propt e non so che comandi dare
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#16
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...windows-10
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#17
guarda che comodo questo GIF preso dalla guida di BAT   Linkata sul nostro Sito:

[Immagine: win10-disabilita-avvio-rapido.gif]
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#18
Grazie.
Ne supero uno e si presenta un altro problema. Come da immagine allegata le opzioni che mi da sono MBR e GPT. Il caro dxgiusti (che non finirò mai di ringraziare come ringrazio tutti voi) consiglia caldamente di avviare in efi ma io questa possibilità non la trovo. Dove sbaglio?


Allegati Anteprime
   
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#19
GPT >>> UEFI ( non csm )
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#20
(21/06/2020, 11:34)dxgiusti Ha scritto: GPT >>> UEFI ( non csm )
Grazie.

Sono riuscito ad installare Ubuntu ma all'avvio non mi da nessuna possibilità di scelta, si avvia windows eppure l'avvio rapido l'ho disattivato. In allegato la situazione da "crea e formatta .."
Mi sa che piallo tutto, partiziono a mio piacimento e poi installo. Secondo voi nella partizione di recupero c'è installato windows così da poterlo da lì recuperare?

Aggiornamento: come non detto, sono andato a vedere le impostazioni del security boot ed erano disabilitate; poi con crtl+Alt+Canc si è riavviato ed è apparsa la schermata per la scelta del sistema operativo.
Tutto risolto.
Una sola piccola curiosità: ma non si può partizionare direttamente dalla live di ubuntu e procedere con l'installazione?


Allegati Anteprime
   
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)