Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Partizioni clonate verso SSD
#11
L'errore di fondo è ostinarsi ad eseguire la clonazione:
  1. la clonazione dovrebbe essere fatta solo se il disco destinazione ha una capacità maggiore o uguale al sorgente (a meno di ridurre le partizioni sul sorgente);
  2. la clonazione copia un sacco di roba inutile, compresi i file eventualmente danneggiati, i log e immondizia varia
    in linea generale è una perdita di tempo:clonare a basso livello richiede tempo, si fa prima a reinstallare da zero
  3. quando si migra da HDD a SSD (o viceversa) è necessario eseguire l'allineamento dati, che non sempre è eseguito correttamente e quando non lo è porta a corruzione di dati e a perdita di prestazioni
  4. quando cloni, soprattutto da HDD verso SSD, il sistema operativo si porta dietro le impostazioni di sistema create al momento dell'installazione; se la nuova unità è un SSD e la vecchia era un HDD il sistema operativo non è installato per ottimizzare le operazioni su SSD
Esiste un'alternativa migliore della clonazione: usare un tool di imaging come Acronis Ture Image: ti costruisci l'immagine di sistema solo dei byte effettivamente occupati, ti permette il ripristino anche se le partizioni destinazione sono di dimensione inferiore a quelle sorgenti (purché abbiano sufficiente spazio per contenere tutto ovviamente) ed esegue automaticamente l'allineamento dati.

P.S.
L'MBR è il primo settore di un HDD ed ha dimensione paria a 512 byte; contiene la tabella delle partizioni ed il codice di bootstrap che cede il controllo al settore di avvio del sistema operativo. Clonare il MBR su un hard disk o SSD di dimensione inferiore non ti serve a nulla perché essendo la destinazione più piccola la tabella delle partizioni non può essere la stessa: finisce che perdi i dati.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#12
(17/07/2020, 21:02)rage75 Ha scritto: L'Mbr si trova nella parte iniziale della Partizione solitamente da meno di 500Mb a inizio disco,  che tu hai clonato dalle immagini che vedo,  ma  il perché adesso non trovi l'avvio è complicato da capire, anche perché c'è di mezzo anche il Grub,  io fossi in te ridurrei le partizioni in modo da clonare l'intero disco e ti togli il pensiero......

Bene, vorrei ringraziare tutti per il supporto ed i consigli! E' stato un parto ma alla fine ci sono riuscito. Alla fine ho copiato i file presenti nella partizione dati su un disco esterno così da ridurre la capienza effettiva ed a quel punto ho potuto clonare l'intero disco che il programma ha ridotto in proporzione. In questo modo al riavvio, staccando il vecchio disco e rimettendo solo il nuovo ha subito funzionato. Chissà perchè nell'altro modo non andava...ma va beh, alla fine è andata lo stesso!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)