Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[ RISOLTO] Dual boot non vedo schermata iniziale
#1
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un pc con due dischi ssd, su un disco mi è stato installato windows 10 e sull'altro ho installato ubuntu 20.04, ma adesso all'avvio mi apre direttamente ubuntu senza darmi la possibilità di scegliere il s.o., non mi compare la finestra che mi dà questa possibilità. Devo dire che l'installazione di ubuntu l'ho fatta dopo aver scollegato il disco con windows e sicuramente l'errore è stato questo, voi che ne pensate? Gentilmente qualcuno mi può dare una mano? Grazie e buona serata a tutti.
Cita messaggio
#2
ciao. sposto la discussione in >> multiboot e partizionamento.

anche se magari è scontato con i computer nuovi, puoi confermare di aver l'avvio da EFI e di aver installato in tale modalità?
conferma anche di aver disabilitato l'avvio veloce di 10.
se avvii ubu in live e catturi una schermata da gparted, postandola aiuterai chi ti saprà rispondere.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Se hai staccato il disco di windows adesso ti ritrovi 2 EFI, una per disco, e ogni EFI non conosce l'esistenza dell'altra....per Avviare Windows devi dire al Bios/Uefi di Avviare l'altro disco......hai aggiornato il Grub?
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#4
Grazie per le gentili risposte,
allora; ho appena guardato su System information e la modalità BIOS è Legacy. Avevo visto ieri un articolo sull'aggiornamento a grub2, ma non ricordo se poi l'ho fatto, in effetti le ho tentate tutte che adesso non ricordo nemmeno più cosa ho combinato nei dettagli. C'è una piccola novità, non mi riesce di entrare in ubuntu perchè mi compare una pagina rossa dove mi si chiede la password e quando la dò mi compare la scritta: non elencato? (me lo chiede anche..) e quando spengo mi dice che c'è un altro utente, màh! Per cui sto scrivendo da windows. Fra le altre ho tentato pure la carta easybcd sperando di poter cambiare qualcosa. Resto in attesa dei vostri graditissimi suggerimenti, grazie ciao.
Cita messaggio
#5
Vuoi dire che ti hanno installato Windows 10 in Legacy su un Pc nuovo?
Posta una schermata da Gparted, anche in Live del disco di Ubuntu, come ti hanno richiesto, vediamo come hai installato Ubuntu.....
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
Eccomi, in effetti ho visto questo, però nel boot ho letto anche uefi, se avete un sistema semplice per arrivare al dunque ditemelo per favore. Comunque, in modalità live sono arrivato a due schermate in Gparted, spero che sia utile, ciao.

Credevo di averle messe, màh..


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#7
nel primo post dici che all'avvio entra direttamente in ubuntu senza possibilità di scelta.
nel tuo precedente dici che stai scrivendo da 10.....
ora ti chiedo, se stacchi il disco di ubuntu, 10 si avvia?
nel caso, con il disco staccato avvia ubuntu in live e ripeti la schermata di gparted allargando bene in modo da leggere tutto quanto dice.
sempre da live apri il terminale e scrivi:
sudo parted -l
copia/incolla il responso e postalo.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
Grazie dxgiusti,
stamattina ho scelto nel bios che all'avvio parta windows e così è, mentre ubuntu si presenta in due possibilità. Nella prima mi manda in una pagina da dove posso mandare dei comandi e la seconda scelta mi porta al s.o. di ubuntu anzi per essere esatti al login dove però compare il mio nome e la scritta: non elencato e immettendo la passw. mi fa ritornare al punto di partenza. Se spengo mi compare anche: altri utenti sono collegati, insomma non riesco ad entrare. Pare quasi che mettendo al primo posto windows qualcosa si sia sbloccato, però non ci capisco nulla.

Ecco sono andato in modalità live e in allegato mostro il risultato


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#9
direi che la strada più veloce e più semplice è quella di reinstallare ubuntu eliminando con gparted quanto hai sul suo disco.

durante l'installaione bisogna dire al sistema dove installare l'avvio.

qui hai due scelte:
  • sul MBR del disco dove hai 10
  • sul MBR del disco dove metterai ubuntu
nel primo caso lasciando tutto come è avrai il dualboot.
nel secondo caso avrai l'avvio di 10 sul primo ed il dualboot sul secondo. ovviamente nel bios il disco di ubuntu deve essere impostato come disco primario.
non fare nessuna partizione per EFI, al tuo non serve.
la partizione di swap se non la crei prima, ubuntu durante l'installazione non la fa. vedi tu, dipende da quanta ram ha il tuo computer e che uso ne fai.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#10
Grazie dxgiusti, non capisco molto bene

"direi che la strada più veloce e più semplice è quella di reinstallare ubuntu eliminando con gparted quanto hai sul suo disco."

Ma se reinstallo ubuntu non mi va a sovrascrivere l'attuale ubuntu? Poi durante l'installazione mi chiede, se ricordo bene, se formattare riscrivendo o aggiungendo il "nuovo" ubuntu affiancando l'altro e non comprendo quindi cosa c'entri Gparted, che fra l'altro lo trovo sul disco in modalità live.

"qui hai due scelte:
  • sul MBR del disco dove hai 10
  • sul MBR del disco dove metterai ubuntu"

L'MBR non si installa da solo durante l'installazione del s.o.? Come faccio a sceglierlo io? Preferirei avere l'avvio così come l'avevo sul vecchio pc e cioè una bella schermata scura con le vecchie rassicuranti opzioni: ubuntu oppure windows o viceversa.
Riguardo a EFI ho letto qualcosa al riguardo, ma se non è assolutamente indispensabile preferirei lasciar perdere perchè mi sembra che non ne valga la pena. Per la partizione di swap francamente non ci pensavo neanche proprio perchè ubuntu durante l'installazione fa già tutto ciò che mi serve.
Bè insomma la tua risposta la devo studiare bene, però se me la potessi un pochino "semplificare" te ne sarei grato.
A più tardi (mi auguro) e grazie mille per i preziosi suggerimenti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)