Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Primarie o estese>logiche?
#1
Salve, ho acquistato un hd esterno per la custodia (backup) dei dati del pc.
Vengo subito alla domanda: sui nuovi hd è possibile creare più di quattro partizioni primarie?


In passato ho creato tre partizioni primarie (per fare prove di installazione S.O. così da averli sempre con me) ed una estesa poi suddivisa in diverse partizioni logiche per distinguere i vari tipi di dati - musica, archivio studi, archivio personale e via discorrendo - così da avere sempre tutto organizzato "in stanze" separata e poter riorganizzare, nel caso servisse, tutto al meglio.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#2
(01/07/2020, 17:16)nicolo74 Ha scritto: ...
Vengo subito alla domanda: sui nuovi hd è possibile creare più di quattro partizioni primarie?
....
Non con i mezzi a bordo di Windows.
Puoi usare un programma esterno tipo AOMEI Partition Manager o PartedMagic (a pagamento).
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#3
(01/07/2020, 17:22)Thiersee Ha scritto:
(01/07/2020, 17:16)nicolo74 Ha scritto: ...
Vengo subito alla domanda: sui nuovi hd è possibile creare più di quattro partizioni primarie?
....
Non con i mezzi a bordo di Windows.
Puoi usare un programma esterno tipo AOMEI Partition Manager o PartedMagic (a pagamento).
Grazie per la risposta ma non uso Windows da oltre 10 anni
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#4
(01/07/2020, 17:27)nicolo74 Ha scritto: Grazie per la risposta ma non uso Windows da oltre 10 anni
PartedMagic è un sistema "live" su base Linux.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#5
Non è una questione di disco nuovo o vecchio o interno/esterno ma di capacità e tabella di partizionamento;
se il disco è di 2 TB o meno puoi usare il partizionamento con tabella MS-DOS che ti permette di creare fino a 4 primarie o 3 primarie + 1 estesa con dentro tutte le partizioni logiche che vuoi,
se il disco è maggiore di 2 TB devi usare il partizionamento GPT e ci puoi creare dentro fino a 128 partizioni "uguali come tipo", nel senso che è come se fosssero tutte primarie.
Puoi farlo con Gparted senza problemi
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#6
Effettivamente mancano dei dati. Il disco è da 1TB e per il partizionamento userò gparted. Ciò aggiunto posso creare tutte le partizioni primarie che voglio o c'è sempre il limite di 4 partizioni primarie o 3 primarie ed una estesa?
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#7
disco nuovo, indipendentemente dalla sua capacità, con gparted su quel disco NON SBAGLIARE nella barra in alto >> Dispositivo, crea tabelle partizioni, scegli GPT . tutto quello che hai sul disco andrà perso ma il tuo è nuovo....
ora crea la/e partizione/i come sempre. solo primarie ma tante............
se un domani vorrai installare un sistema operativo in tale modalità fai sapere. per intenderci, GPT con avvio mbr.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
(01/07/2020, 19:29)dxgiusti Ha scritto: disco nuovo, indipendentemente dalla sua capacità, con gparted su quel disco NON SBAGLIARE nella barra in alto >> Dispositivo, crea tabelle partizioni, scegli GPT . tutto quello che hai sul disco andrà perso ma il tuo è nuovo....
ora crea la/e partizione/i come sempre. solo primarie ma tante............
se un domani vorrai installare un sistema operativo in tale modalità fai sapere. per intenderci, GPT con avvio mbr.
È quello che volevo sapere, grazie.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#9
scusa ma quante partizioni ci vuoi creare? guarda che già 4 probabilmente sono troppe, se è un disco dati non andrei mai oltre le 3 partizioni
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#10
(01/07/2020, 21:56)BAT Ha scritto: scusa ma quante partizioni ci vuoi creare? guarda che già 4 probabilmente sono troppe, se è un disco dati non andrei mai oltre le 3 partizioni
In teoria me ne servirebbero 10 ma vedrò di unire alcune di loro (magari "musica" e "foto" li metto in una cartella nella partizione "dati" piuttosto che in partizioni dedicare) ed invece di tre partizioni per i sistemi operativi ne creo solo una.
La situazione dell'attuale hd interno è quella allegata, volevo riprodurla fedelmente per non avere problemi di memoria - mia - nella ricerca dei dati 000019


Allegati Anteprime
   
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)