Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto]Come reinstallare un'immagine di Ubuntu in dual boot con Windows
#1
Ciao,

questa discussione segue la Windows8.1 non si avvia più in cui ho avuto aiuto a decidere di abbandonare i tantissimi tentativi di recuperare Win8.1 e ad installare Windows 10 sulla macchina a cui ho anche cambiato, per l'occasione il disco fisso con un nuovo SSD da 1 TB.

Un paio di giorni fa, ho installato in nuovo SO sul nuovo disco, decidendo di occupare un volume di 100 GB per Windows e sperando che l'installazione acquisisse dal PC i codici necessari per attivare la licenza d'uso.

Sembra che tutto sia andato bene, dato che, accedendo a Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema, nella sezione Attivazione di Windows, ho letto: Windows è attivato
Un amico mi ha detto di aspettare che si installi almeno un aggiornamento per avere la sicurezza che tutto è andato a buon fine.

Ho attivato un punto di Ripristino e fatto un backup dell'intero disco con Clonezilla.

Ora vorrei partizionare la parte libera del disco per creare una partizione Dati e quelle necessarie a Ubuntu.

L'immagine attuale del disco vista da Windows è la seguente:[Immagine: Whats-App-Image-2020-07-02-at-17-56-56.jpg]
Considerato che ho a disposizione circa 833 GB e che sul precedente disco avevo creato una partizione Dati da 500 GB, sul nuovo ne creerei una da 600, dedicherei 50/60 GB al SO Ubuntu; non creerei la partizione di Swap (mi è stato detto che non è necessaria con un disco SSD) e lascerei libero il volume rimanente per eventuali necessità future.

Che ne pensate?

Claudio :)
Cita messaggio
#2
Qualsiasi cosa tu decida di fare o che ti venga consigliata, ricordati quando installi di Bootare Ubuntu in Uefi mode(premi Esc e scegli Uefi: chiavetta o Dvd) e di mettere il Grub in EFI altrimenti siamo da capo.

La Swap non credo sia necessaria con SSD e 8gb di Ram sarà già molto veloce.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
E mi dispiace anche rispondere con grave ritardo ... non mi ero accorto di aver ricevuto risposte!



Claudio :)


(03/07/2020, 19:25)rage75 Ha scritto: Qualsiasi cosa tu decida di fare o che ti venga consigliata, ricordati  quando installi di Bootare Ubuntu in Uefi mode(premi Esc e scegli Uefi: chiavetta o Dvd) e di mettere il Grub in EFI altrimenti siamo da capo.

La Swap non credo sia necessaria con SSD e 8gb di Ram sarà già molto veloce.


Grazie del consiglio :)



Informo che non ho ancora apportato grandi cambiamenti al sistema, perché non sono ancora riuscito a risolvere un problemino in Windows 10: in Gestione Dispositivi avevo tre avvisi per mancanza di driver. Utilizzando la cartella eSupport di Asus sono riuscito a risolvere 2 avvisi, ma non il terzo e sto aspettando una risposta dall'assistenza ASUS.



Claudio :)
Cita messaggio
#4
Ciao,

con l'aiuto dell'assistenza ASUS ho risolto il problemino con i driver proprietari. Ora, con "calma e gesso", creerò un nuovo punto di ripristino e farò i backup che ritengo necessari, poi partizionerò il disco con Gestione Disco col criterio riportato nel primo post.

I vostri suggerimenti sono sempre graditi.

Claudio :)
Cita messaggio
#5
Ho creato senza problemi un Punto di Ripristino, ma il backup del disco con Clonezilla non è stato perfetto: mi ha segnalato che l' immagine della partizione sda2 "è stata salvata con dd” e che "in questa immagine sono state trovate immagini di partizione rovinate, o qualcuna di queste non risulta controllabile ..."

Si consideri che stavo eseguendo il 2° backup completo del nuovo disco SSD, che col 1° backup completo non ho ricevuto avvisi di anomalie e che lo stesso comportamento l'ho avuto con Windows 8.1.

Cosa ne pensate?

Claudio :)
Cita messaggio
#6
Ciao,

ho finalmente installato Ubuntu sul pc, grazie alle istruzioni del video Come installare Linux Ubuntu in dual boot con Windows 10 in un PC UEFI.
Si tratta della derivata Ubuntu Mate 2020.04.
Ora il sistema è in dualboot e sembra funzionare correttamente.
Grazie dei contributi ricevuti.

Claudio :)
Cita messaggio
#7
Ricordo il RISOLTO, grazie.
Informatica Libera

Linux Mint 21
Cita messaggio
#8
Ho aggiunto RISOLTO nel titolo del 1° messaggio anche se non corrisponde alla realtà e di seguito spiego perché, a beneficio di coloro che dovessero leggere la discussione per risolvere eventuali problemi analoghi.

Il proposito iniziale era di reinstallare Ubuntu 16.04, che prima funzionava regolarmente e di cui avevo un backup della relativa partizione, sul PC che operava in dual boot con Windows 8.1. 
Qualche tempo fa, Windows 8.1 ha smesso di funzionare e i tanti tentativi di ripristinarlo non hanno avuto successo.
Seguendo i consigli ricevuti ho tentato di installare sul PC in nuovo Windows 10, sperando che la licenza OEM fosse validata.; è andato tutto bene e, a quel punto mi è stato consigliato di non ripristinare il mio Ubuntu 16.04, ma di installare ex novo Ubuntu 20.04. 
Ho accettato il consiglio ed ho installato una derivata, la Ubuntu Mate 20.04, invece di ripristinare Ubuntu 16.04 000013

Claudio :)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)