Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
risolto - problema di accesso a linux
#1
Buona sera,
mi si ripresenta un problema di accesso al s.o. linux del mio pc.
oggi ho spento e riacceso il computer, al termine del caricamento del s.o. linus mi chiede la password per accedere, premetto che è impostato per l'accesso senza utilizzo della password.
Provo a dgt quella di amministratore, ma mi restituisce password non corretta e non permette in nessun caso di accedere al pc.
Non è la prima volta che mi si presenta e  nei precedenti ho ripristinato il s.o. con il backup di salvataggio di quache giorno prima.
Ora trovo alquanto strano che a distanza di un breve periodo mi si riprèsenti il problema.
Qualcuno saprebbbe consigliarmi una strada diversa per accedere al s.o. senza ricaricare nuovamente un s.o. da backup.
Grazie
Un saluto a tutti
Francesco
Cita messaggio
#2
in giro ci sono molte guide in proposito, basta googolare un po':
https://www.google.com/search?client=ubu...8&oe=utf-8

qui la pagina della wiki di ubuntu: https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Ges...d/Recupero

qui una delle soluzioni possibili con guida dettagliata: https://linuxiano.altervista.org/2020/02...ord-linux/

ovviamente guarda, leggi e scegli la soluzione che ti è più comoda.

ciao
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#3
Buon giorno,
Grazie Gius per la risposta, ma probabilmente mi sono espresso in modo non corretto.
Non ho dimenticato la password di accesso, semplicemente non l'ho impostata per l' avvio di ubuntu.
Ora dopo un riavvio del s.o. alla comparsa della schermata home mi chiede di inserire la password, che naturalmente conosco e dgt, ma che il sistema non riconosce, pertanto mi vieta l'accesso.
A questo punto ritengo che il problema sia ben altro, ma che non mi è chiaro.
Grazie.
Francesco
Cita messaggio
#4
nel link del wiki di ubuntu ( tu hai quella distribuzione? che versione? ) è spiegato per bene come fare per cambiare la password, prova. è enche spiegato come creare un altro utente, prova.
nel passato si erano risolti casi simili eliminando con l'uso di una distribuzione in live un file di configurazione nascosto nella home >>> .Xautority , prova.
leggo anche il forum di ubuntu e vedo che è una problematica esistente, sembra legata ai driver nvidia però non ti so dire altro.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
ho la versione ubuntu plus remix aggiornata alla 18.04 lts.
avevo già letto in qualche forum del file xautority, ma la prima volta che si è presentato il problema, seguendo le istruzioni del caso, non è stato possibile risolvero, tantevero che ho dovuto ripristinare un backup precedente.
Grazie

ora ho riprovato ad eliminare il file xautority, ma penso elimini virtualmente quello presente nella live. chiedo se non è possibile trovare quello nascosto nella versione 18.04.
Grazie
Cita messaggio
#6
avvia la tua distribuzione. quando sei alla pagina del login dove ti chiede la passwd >> ctrl+alt+F4 per entrare in tty. avrai come un terminale a schermo intero. compila le tue credenziali nome e password. adesso scrivi:

Citazione:ls -a /home/tuo_nome_login
dovresti avere un responso dove tra l'altro ti elenca .Xauthority . continua con :


Citazione:rm -f /home/tuo_nome_login/.Xauthority
invio. fatto. se vuoi ricontrollare con il comando iniziale prova, non dovresti visualizzare il file .Xauthority. ora scrivi reboot, invio


tuo_nome_login va ovviamente sostituito con il tuo nome di login.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Fatto ....
Il problema si ripresenta dopo aver fatto il reboot.
ho verificato con il comando ls la home e vedo che il file xauthoriti si è ricreato, non vorrei che fosse un altro file che blocca l 'accesso.
allego foto della schermata home

ecco immagine
Cita messaggio
#8
Ti chiede la password dove ? Perché una cosa è se prima del desktop ti manda alla schermata di login, altra cosa è se entri nel desktop e un pop up ti chiede la password, in questo caso immagino sia la password del portafogli.
Cita messaggio
#9
si, è un file di configurazione. rimuovendolo come hai fatto il sistema all'avvio lo ricrea "vergine".
se purtroppo come dici anche cosi non risolvi non vedo altre strade che magari esistono ma io non conosco.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#10
ecco la schermata home
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)