Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Linux Mint: sparite le cartelle Documenti, Scaricati, video ecc
#1
Buongiorno a tutti !
Con la cessazione del vecchio sito (dopo la morte del Prof. Cantaro) mi sentivo perso, e senza di voi mi ero demoralizzato (combinando parecchi casini).
Ora sono riuscito, con un pò di pazienza, a ritrovarvi e chiedo subito il vostro aiuto.

Ho un PC con Linux Mint 18.3 e, trafficando con il file manager ho eliminato alcune cartelle (Documents, Download, eccetera) che ora non riesco più a ritrovare o rimettere a posto.
Con il gestore Caja, non riesco a vederle o rimetterle (vedi figg 1, visualizza risorse/albero), e con il gestore nemo (fig 2) vedo le cartelle ma non posso accedervi. Mi sento molto ignorante nella logica della struttura home/angelo/ e poi???  .. ho molta confusione.

Qualcuno potrebbe farmi chiarezza sulla struttura ad albero, o quanto meno come fare a ritornare alla situazione originaria?
Ho provato a reinstallare il sistema con time shift una configurazione precedente alle mie manovre, ma il problema non si è risolto.

Grazie, e ben ritrovati a tutti


Allegati Anteprime
           
Cita messaggio
#2
nel file di sistema /home, trovi la tua con il tuo nome. ora in quella dovresti trovarti le varie cartelle >> Documenti, Video, Immagini, ecc.
ovvio che se hai un sistema localizzato in altra lingua, il nome sarà nella lingua impostata.
ora apri il terminale e scrivi:
Citazione:nano .config/user-dirs.dirs
invio. seleziona e copia incolla il responso nella tua risposta, specificando la lingua del tuo sistema.
per uscire da nano >>> ctrl+x
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Grazie : ecco quanto mi dice

# This file is written by xdg-user-dirs-update
# If you want to change or add directories, just edit the line you're
# interested in. All local changes will be retained on the next run
# Format is XDG_xxx_DIR="$HOME/yyy", where yyy is a shell-escaped
# homedir-relative path, or XDG_xxx_DIR="/yyy", where /yyy is an
# absolute path. No other format is supported.
#
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/"


^G Guida        ^O Salva        ^W Cerca        ^K Taglia        ^J Giustifica    ^C Posizione    ^Y Pag Prec.    M-\ Prima riga  M-W Successivo
^X Esci          ^R Inserisci    ^\ Sostituisci  ^U Incolla      ^T Ortografia    ^_ Vai a riga    ^V Pag Succ.    M-/ Ultima riga  M-] Parentesi



Forse nelle prime righe è indicato il modo di risolvere il problema?

La lingua del mio sistema dovrebbe essere l'italiano, e dal centro di controllo/impostazione lingua appare confermato, come da immagine allegata


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#4
le righe che iniziano con # non interessano. le altre invece mancano della voce interessata. devono diventare cosi:

Citazione:XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/Scaricati"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/Modelli"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/Documenti"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/Musica"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/Immagini"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/Video"


quindi sempre con il comando di prima, correggi. ctrl+o per salvare, enter per confermare, ctrl+x per uscire.
come vedi ho lasciato in bianco >>> XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/" perchè non so a quale cartella si riferisce.
una volta modificato, riavvia la sessione.

edit: dovrebbe essere >> Pubblici , quindi la riga sarà:
Citazione:XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/Pubblici"
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
Grazie dxgiusti, seguendo le tue indicazioni ho modificato e salvato : prima di uscire avevo questa schermata:

Citazione:XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/Scaricati"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/Modelli"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/Pubblici"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/Documenti"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/Musica"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/Immagini"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/Video"



Prima di riavviare il pc ho riprovato sul terminale con "nano .config/user-dirs.dirs", e mi ha dato la stessa schermata.

Al riavvio del PC però nulla è cambiato (non vedo le cartelle Scaricati, Documenti ecc) salvo la cartella Scrivania, che prima non vedevo. Ora vedo:


Citazione:GNU nano 2.5.3        File: .config/user-dirs.dirs                         

# This file.... <<omissis>....
#
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/"

                              [ Lette 15 righe ]

Ho per caso fatto qualche errore?? Non ho aperto il terminale nella posizione corretta???

Grazie
Cita messaggio
#6
no, hai fatto nel modo giusto però e questa è colpa mia, devi prima ricreare le nuove cartelle nella tua home chiamandole Documenti, Video, ecc. dopo che hai fatto questo, correggi di nuovo il file con nano inserendo i nomi. scusami se non lo avevo detto prima.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Perfetto!!!!!!
Grazie mille dxgiusti , mi hai salvato un'altra volta!!!
Tutto regolare, tornato come prima

Non ricordo più, come si indica "Risolto"??

Scusate, mi sono ricordato: dal 1° messaggio scegliere modifica, ecc. Messo risolto
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)