Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] CPU scambiabili?
#1
Salve!

Avendo a disposizione 2 PC desktop di cui uno funzionante mentre l'altro non lo è e dubito che ciò dipenda dal processore, posso montare nella scheda madre del secondo la CPU della scheda madre del primo ? A tale scopo, allego i file delle CPU e delle schede madri, ove il numero 1 tra parantesi tonde riguarda il PC funzionante mentre il n. 2 l'altro. Grazie mille!


Allegati Anteprime
               
Cita messaggio
#2
Hanno lo stesso Socket, quindi ti direi di sì, però se pulisci la pasta termica dalla foto del secondo processore ( è quello da sostituire? ) forse si legge meglio.

Quali parentesi tonde ?
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
(18/07/2020, 18:58)rage75 Ha scritto: Hanno lo stesso Socket,  quindi ti direi di sì,  però se pulisci la pasta termica dalla foto del secondo processore  ( è quello da sostituire? ) forse si legge meglio.

Quali parentesi tonde ?
Grazie, rage75!
Come posso pulire la pasta termica? Il processore funzionante e che dovrei inserire nella seconda scheda madre è quello più sporco ossia quello che si intravede nell'allegato denominato "CPU (1)". Le parentesi tonde di cui parlavo sono quelle riportate affianco al nome dei file allegati.

Hanno lo stesso Socket,  quindi ti direi di sì,  però se pulisci la pasta termica dalla foto del secondo processore  ( è quello da sostituire? ) forse si legge meglio.

Quali parentesi tonde ?

Grazie, rage75!
Come posso pulire la pasta termica? Il processore funzionante e che dovrei inserire nella seconda scheda madre è quello più sporco ossia quello che si intravede nell'allegato denominato "CPU (1)". Le parentesi tonde di cui parlavo sono quelle riportate affianco al nome dei file allegati.

Lo stesso vale per i dissipatori? In altre parole, anche i 2 dissipatori sono scambiabili?


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#4
Sono da cell e non vedo nomi sugli allegati. ..anche in modalità Desktop. 
Uno scottex imbevuto con un paio di gocce di benzina o più facile per te acetone per le unghie.
 Tanto devi rimettere la pasta termica nuova.

Puliscilo e poi posta una foto. 

Per il dissipatore tieni quello originale della scheda madre,  così sei sicura che i fori combaciano  (anche se dovrebbero essere identici) ma per favore pulisci tutto con aria compressa! Cos'è tua quella polvere. ...
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
(18/07/2020, 20:22)rage75 Ha scritto: Sono da cell e non vedo nomi sugli allegati. ..anche in modalità Desktop. 
Uno scottex imbevuto con un paio di gocce di benzina o più facile per te acetone per le unghie.
 Tanto devi rimettere la pasta termica nuova.

Puliscilo e poi posta una foto. 

Per il dissipatore tieni quello originale della scheda madre,  così sei sicura che i fori combaciano  (anche se dovrebbero essere identici) ma per favore pulisci tutto con aria compressa! Cos'è tua quella polvere. ...
La polvere in un dissipatore è uno dei motivi per cui vorrei sostituirlo. Ad ogni modo, poco fa con un pennellino l'ho pulito un po' (ancora non bene ma almeno meglio di prima lo è: cfr. allegato) ma non so se non ho creato danni (faccio tutt'altro come lavoro). Riguardo alla pasta termica, non mi pare che ci fosse (dato che non ho fatto forza per togliere il dissipatore). Comunque se non la metto (almeno per ora), che succede? Dove posso acquistarla? Chiedo venia per le tante domande, e ringrazio te e tutti quanti per l'attenzione!


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#6
La pasta termica serve a favorire il trasferimento di calore dalla cpu al dissipatore. C'è sempre (magari nel tuo caso è secca ) Senza non avrai un raffreddamento efficiente della cpu e un conseguente calo delle prestazioni (se la cpu si surriscalda ci sono meccanismi che ne abbassano le prestazioni, proprio per ovviare a questo surriscaldamento). La trovi nei negozi di computer/elettronica oppure online nei siti di e-commerce come Amazon & C. Non è una pasta adesiva, quindi non serve fare nessuno sforzo per separare il dissipatore dalla cpu.
Cita messaggio
#7
I PC vanno puliti periodicamente, la polvere è un nemico insidioso...basta una bomboletta di Aria compressa o un compressore magari di un amivco se non lo hai, non esagerando con la pressione.

Pasta termica:  questa è anche troppo per  i tuoi vecchi PC, ma come vedi costa pochissimo, meno di 10€
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Ciao sembrerebbe quasi questo. Le poche scritte leggibili coincidono anche se vicino al 0582 vedo un 488.  la compatibilità come già detto dovrebbe esserci.
   
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#9
Grazie a tutti per i tanti suggerimenti e risposte esaurienti !
Appresa la importante funzione dellla pasta termica e del dissipatore, posso sapere per favore se posso provare ad accendere il PC cosiddetto n° 2 con inserito il processore funzionante (del PC n° 1) SENZA inserire il dissipatore o almeno senza mettere la pasta termica? Insomma SOLO per qualche minuto, il tempo di vedere se il PC ritorna in vita (cioè una volta acceso, non si spegne dopo pochissimo come fa attualmente col suo CPU) con la sola sostituzione del CPU. Questo perché ho notato che un tale montaggio ma soprattutto smontaggio richiede moltissima delicatezza (infatti il "coperchio" sembra quasi rompersi se lo si dovesse premere in malo modo). Ovviamente dopo, se questo passaggio mi da l'ok, procedo come mi avete gentilmente spiegato.
Cita messaggio
#10
Monta il processore, monta il Dissipatore e accendi , senza pasta termica funzionerà comunque, ma fallo solo per vedere se tutto ok, poi spegni.

Senza dissipatore assolutamente no.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)