Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
regolazione sensori pc desktop e ottimizzazione temperatura CPU [ RISOLTO ]
#11

.pdf   componenti pc desktop.pdf (Dimensione: 32,61 KB / Download: 13)

Grazie rage75. Sto avendo dei problemi a scrivere questo messaggio. Quello che scrivo ogni tanto scompare e poi riappare,ma se vado in anteprima,mi viene cancellato tutto e mi si invita a scrivere un messaggio per inviarlo. Farò delle prove cercando di salvarlo prima di andare in anteprima visto che sto perdendo un sacco di tempo a riscrivere sempre le stesse cose. Con questo pc lo ha fatto anche in passato e non capisco il perchè.Deve avere un problema. Sono sul desktop già da oltre 1 ora e la sua temperatura max è di 42°C costante. Ti ho messo subito l'allegato visto che quando lo inserivo dopo lo scritto,mi scompariva tutto(se va avanti così,divento matto). Se ho capito bene,il mio pc dovrebbe avere 4 anni. E' da considerarsi vecchio? Domani vedo di smontarlo x vedere dove sono ventole e di pulirlo,poi vedrò come reagisce accendendolo. La ram è di 4GB. A domani
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#12
Per i problemi a scrivere prova a pulire la cache, non sei il primo ad avere questi problemi,  può dipendere dal Browser,  io non li ho mai avuti ma so che alcuni hanno queste problematiche. 

Questa è la tua scheda madre, effettivamente è recente,  4-5 anni,  è una MicroAtx, quindi compatta, questo aumenta il rischio di temperature più alte, specie se il Case è piccolo, se puoi quando hai un attimo posta il modello OEM del PC, sicuramente c'è un' adesivo con scritto il modello sul case.

Non è un fulmine certamente con quel processore e 4 GB di Ram ma per un uso normale va più che bene.

Se in 4 anni non lo hai mai aperto, beh.... è arrivato il momento!  Una pulizia con aria compressa ci vuole. 

Poi se te la senti, si può passare alla sostituzione della pasta termica del Processore, sarebbe ora dopo 4 anni,  e vedrai giovamenti subito. 

Ram: hai 2 Slot che supportano fino a 16gb, almeno a 8gb puoi portarlo, non è un investimento enorme,  anche usate comprate su Subito.it le trovi ad un prezzaccio 2 banchi di Ram da 4gb.

Poi se vuoi analizziamo Windows per velocizzarlo al max ma in un altra discussione in apposita sezione.

Su Linux lascio ad altri più informati di me.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#13
Ciao. Ho pulito la cache(1GB) ma non è servito. Forse però ho capito il perchè non prendeva il mio scritto. Cliccavo
 una volta nel campo x scrivere e non mi appariva il cursore lampeggiante:ora l'ho fatto 2 volte ed è apparso e quando vado in anteprima non cancella nulla Speriamo riesca a scrivere fino alla fine(oltre alla pulizia cache,altri suggerimenti?). L'immagine che hai postato x farmi vedere le ventole,è quella del notebook? Perchè aprendo il case del pc,io non vedo ventole...tu le vedi?
   

C'è un problema: lo vedi quel cavo a destra che pende con 2fili neri e 2 gialli che ha un morsetto in plastica grigia?
   
Quando ho aperto il case era staccato,non so se di proposito e non so a cosa serve. Sta di fatto che dopo la pulizia,il contenitore di plastica grigio non c'è piu e non lo trovo ne nel case e ne in garage. Posso accendere il pc anche senza quel collegamento? Grazie
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#14
Bene,  vedo che dentro è pulito,  c'era parecchia polvere? 

Passiamo alle tue domande:

La foto che ho postato è di come dovrebbe essere la ventilazione in un Pc Desktop. 

Ventola entrata: la ventola in entrata si trova davanti all'Hard disk in basso a Dx, (vedi le frecce blu della mia immagine,), nella parte frontale del Pc, dalle foto che hai postato non si riesce a vedere,  verifica se c'è, ma leggi a fondo pagina quello che scrivo.

[Immagine: Tw9Se8F.png]

Non hai ventole in uscita e come vedi in alto a sx, nel retro del Pc, sotto l'alimentatore hai una griglia pronta con i 4 fori per mettere una ventola. 

[Immagine: kMaOSsf.png]


Cavetto: è un alimentazione aggiuntiva che serve per altre schede madri differenti dalla tua, il pezzo di plastica grigio era solo una protezione per evitare che vada a fare contatto con altri componenti della scheda. 

Prendi una fascetta da elettricista  (o nastro adesivo se non la hai) è fissa il cavo al gruppo di cavi con la fascetta bianca così resterà lontana da tutto il resto.

[Immagine: gnQ3gaP.png]


Ram: come vedi hai uno Slot libero quindi ti basterebbe cercare un banco identico al tuo per raddoppiare la ram a 8GB.

[Immagine: paa7Clz.png]

Processore: ecco spiegato il perché della temperatura "alta " della CPU,  purtroppo sulla tua scheda è montato un dissipatore statico ( il blocco nero che vai al centro ) sul Processore e per raffreddare la CPU serve movimento d'aria nel Case che tu non hai perché non hai ventola in uscita, sempre sperando che tu abbia quella in entrata. ..attendo conferma ma ne sono più che sicuro perché leggendo le specifiche della scheda si trova:  
 

Citazione:CPU, ventola silenziosa (Regolazione automatica della velocità della ventola del case in base alla temperatura della CPU)
- Controllo multi-velocità della ventola della CPU/case
- Rilevamento CASE APERTO
- Supporta le CPU senza ventola


[Immagine: RutfcTI.png]
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#15
Ciao. Bello pulito dici? La foto è di quando l'ho aperto,prima della pulizia(se fosse stato dopo,non ci sarebbe stato il morsetto grigio che è stato perso). Come vedi era poco sporco:un poco sul fondo e un po nella ventola dell'alimentatore. Dopo la pulizia ,le prestazioni non sono migliorate. Disco prima 29°C e dopo 31°C e va fino a 44°C. CPU ora va da 34 a 49°C. Non ho ventole(nemmeno entrata) Appena posso comprerò una RAM da 4G. Una volta l'ho presa da Ebay:anche su Subito garantiscono che ti arrivi intatta? Ed è gratis L'uso del sito? Circa le ventole,cosa mi suggerisci? Grazie 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#16
Beh, ho visto di molto peggio come polvere.....

Non hai una ventola anteriore, la cosa è molto strana, hai comprato il PC in Negozio o te lo ha assemblato qualcuno?

Ogni modo hai 2 attacchi a 3 Pin (CPU Fan e CPU Chassis) disponibili per le Ventole, ti metto le foto e anche il disegno tecnico della tua scheda Madre:

[Immagine: N45HMyR.png]   [Immagine: pNxpr1S.png]

[Immagine: ZDAjeDQ.png]

Allora, prima di acquistare le Ventole, dobbiamo sapere che diametro disponibile hai(solitamente 120mm), quindi misura la grata posteriore e quella anteriore(per farlo dovrai rimuovere delicatamente tutto il Frontale del Case che è inserito ad incastro).

Vedi questa foto come esempio di dove dovresti metterre la Ventola Frontale:

[Immagine: 95Iabk5.png]

Queste qua per esempio dall' Inghilterra le porti a casa con 20€(la coppia) ed hanno entrambe i cavi a 3Pin da 400mm.

Temperatura:  non migliorerà, anzi peggiorerà via via che aumenta la temperatura Ambiente(bella settimana in arrivo....) finché non avrai inserito le Ventole.

Ram:  su Subito.it non avrai mai la garanzia, è un Sito gratuito di scambio tra Utenti Privati quindi si va sulla fiducia ma si risparmia qualcosa, io lo uso spesso e a volte trovi occasioni,  mi sono fatto un PC intero a metà del prezzo reale quest'anno. 

Vedi qua per esempio, un banco da 4gb con la tua frequenza a 15€

 Se non ti fidi Ebay andrà benissimo.

Riesci a vedere che modello hai montato adesso in modo da cercarne uno uguale? basterebbe una foto dell'adesivo che c'è sul Banco di Ram, poi vediamo se c'è qualche occasione su Ebay, Amazon o Subito.it.

Se ti interessa il manuale della tua scheda Madre lo puoi vedere e scaricare da qua, male non fa dare una letta.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#17
Domani apro il case e ti saprò dire.Intanto ti dico che il pc l'ho comprato sul web da qualcuno che per lavoro li assembla e poi li vende.Prezzo bassissimo(se non ricordo male,sui 170€).Sempre andato bene. A presto
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#18
Calcola 60-70€ di scheda Madre( il processore è Onboard),  25 di Ram, 25 di HDD e 20 di Case.

Sicuramente lui su qualcosa ha pagato meno perché se assembla compra componenti in Stock.

Poteva investire 10€ in una ventola. ...  005

Indubbiamente per uso normale fa il suo lavoro,  ma appena gli chiedi uno sforzo in più,  diventa un termosifone....Questi piccoli accorgimenti che farai gli daranno nuova vita.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#19
Misura interna del frontale pc,140mm circa. Stavo cercando di vedere come montare una ram(x essere sicuro di non sbagliare) e mi sono trovato su youtube su questo video https://www.youtube.com/watch?v=ywvzk1rnZcc&vl=it  Che ne pensi? Le istruzioni si riferiscono a Windows;pensi che si possano applicare anche a Linux in qualche modo? Vado a vedere che tipo di ram ho e poi posto.Ciao
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#20
Credo tu sia facendo confusione. . . 

Montare un banco aggiuntivo è un'operazione fisica e non ha nulla a vedere con il sistema operativo! Va fatto a Pc spento. 
Lascia perdere quel video che parla di come velocizzare Windows. .....Tu devi aggiungere fisicamente un banco di Ram nello Slot vuoto che hai sulla scheda Madre, vedi questo Video base.

Ti rimetto il Link al tuo manuale qua, guarda pagina 10, non devi fare altro che aprire 2 ganci, inserire la Ram nel verso corretto e premere finche senti che entra in sede ed i 2 ganci si chiudono. Prima però come detto serve una foto della tua Ram per cercare un modello uguale.

Ventole: 

il Frontale hai detto che fa 140mm ma devi misurare i fori predisposti per le Ventole, vedi la foto sotto di una ventola che ho a casa, la Ventola è da 120mm e come vedi i fori sono standard a circa 105mm. se anche i tuoi fori sia nella griglia sul retro che nella parte Frontale sono a 105mm allora puoi acquistare 2 Ventole da 120mm.

[Immagine: UoYeLy5.png]
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)