Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
regolazione sensori pc desktop e ottimizzazione temperatura CPU [ RISOLTO ]
#1
Question 
Salve. Ho installato Psensor sul pc e vorrei sapere a che valori impostare le temperature di allarme per la CPU,per il disco e per l'uso della CPU. Avevo messo a tutti 8o,ma cosi facendo,mi da allarme in continuazione x uso CPU(anche aprendo un programma e a me non sembra normale). Grazie
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#2
intanto controlla che i gradi siano in scala celsius, 80 fahrenheit sono poco più di 26 °C
se invece son già rgadi centigradi, a non essere normale è la temperatura della tua CPU, non è possibile che ti arrivi a 80° aprendo un programma: se è così devi aprire il computer e pulirlo a fondo dalla polvere perché hai un problema serio di surriscaldamento;
controlla anche che le ventole girino,
se ti sembra tutto normale può essere necessario smntare le ventole e pulire la pasta termoconduttrice sostituendola con una nuova
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
Ciao BAT. I valori sono in celsius,ma l'80 si riferisce all'uso della CPU. Durante un aggiornamento,c'è stato un picco del 79%,mentre all'apertura di firefox,ha raggiunto 100% x poi scendere.E'normale? Le temperature variano dai 44 ai 50°C. Da quale valore di temperatura e di percentuale d'uso della CPU devo iniziare a preoccuparmi? Grazie
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#4
Scusa ma quando scrivi un thread devi essere preciso, sembrava che il tuo sistema stesse bollendo. Adesso invece mi dici che le temperature variano tra i 44 e i 50° e che l'80 a cui ti riferivi prima era un valore percentuale, non una temperatura!
Durante download e aggiornamenti, la % di uso della CPU sale sempre è normale; il valore % che raggiunge dipende da quanto è potente: ovviamente se la CPU è vecchia tenderai ad avere dei picchi d'uso perché è molto meno potente di una CPU nuova
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
Scusa ma mi sembra di essere stato chiaro(rileggi mio primo post). Vedrai che parlavo di USO della CPU che mi dava sempre allarme impostata a 80. Saputo che è normale x pc vecchi, mi resta solo da sapere a quali valori impostare allarmi x CPU,uso CPU,Disco e altro se credete ci sia altro da tenere sotto controllo.Grazie  Ciao
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#6
non li impostare, se il computer tifunziona sempre regolarmente non ce n'è bisogno
se i valori salgono oltre il dovuto, semplicemente la CPU si blocca (questa volta mi riferisco alla temperatura) e tutto il sistema va in crash, è una misura di protezione per impedire il danneggiamento della stessa
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
Va bene x la CPU ma riguardo la temperatura del disco ?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#8
A che temperatura è il disco con PC appena acceso? 
Dovresti stare tra 30 e 40 gradi,  se la temperatura del disco sale vuol dire che non hai una buona areazione nel Case, hai ventole in entrata/uscita?

Dipende da tante cose,  temperatura ambiente,  posizione del Pc in casa, pulizia interna. 

Se va sopra 45/50 qualcosa non va. ...Sempre se i sensori sono corretti
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#9
Ciao.Appena acceso,la temperatura del pc è di 29°C,dunque va bene. Sulle ventole non saprei che dire. Non sono un esperto ,l'ho aperto credo solo una volta x la pulizia( anche se non ce nera bisogno) ma non ci ho fatto caso. Domani controllo anche il notebook e poi faccio sapere,grazie
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#10
(24/07/2020, 20:32)gianfranco Ha scritto: Ciao.Appena acceso,la temperatura del pc è di 29°C,dunque va bene. Sulle ventole non saprei che dire. Non sono un esperto ,l'ho aperto credo solo una volta x la pulizia( anche se non ce nera bisogno) ma non ci ho fatto caso. Domani controllo anche il notebook e poi faccio sapere,grazie

Per il Notebook il discorso è differente, l'hardware è costretto in luoghi assurdi e di conseguenza la manutenzione interna è fondamentale dopo alcuni anni, meglio parlarne in altro thread.

Lascialo andare un'oretta facendo uso "normale" e poi controlla temperatura dell' Hard disk, devi essere a max 40-42 c°.

Magari posta la configurazione, solo per sapere che CPU hai, quanta Ram, magari il modello se PC Oem acquistato.

Il picco che descrivi non è tanto anormale se la CPU non è più giovincella e con pasta termica vecchia.

Pulizia: il PC va pulito almeno 1-2 volte/anno, dipende appunto da dove si trova, la polvere si infila ovunque, specie nei dissipatori che poi alzano la temperatura.

Se il PC è vecchio vanno smontate CPU e GPU e cambiata la Pasta Termica, operazione da mezz'oretta e di costo inferiore a 10€ anche per inesperti che fa guadagnare anche una decina di gradi e prestazioni.

Puoi sempre chiedere qua se serve aiuto per smontare....

Flusso di aria nel Case,:

una ventola costa 8-12€(niente di eccezionale, non ventole da Gaming a colori e variazione di velocità), le monti in 5 minuti con 4 viti, attacchi l'alimentazione ad un cavo libero Molex dell'alimentatore(sicuramente ne hai liberi) e l'aria in entrata che poi si scalda la fai uscire da dietro o sopra(dipende dal case).

Sembra complicato ma è veramente una cosa veloce e facile, niente di eccessivo, verifica se hai una ventola in entrata ed una in uscita(non quella dell'alimentatore, quella fa un altro lavoro...




[Immagine: F5iZFTf.png]
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)